PDA

View Full Version : Tune-up your G4-G5!

Darkel83
20-06-2011, 21:01
Ciao ragazzi,
vorrei lanciare una discussione e creare una sorta di guida dove proporre come migliorare al massimo le prestazioni dei nostri vecchi mac G5 e G4... e pure G3 se volete!
Proponendo soluzioni, software adeguati etc... tramite l'esperienza e la prova sul campo.
My PPC will never die!

Per favore segnalate anche il vostro computer e la versione dell'OSX che usate!

Mio PPC: iMac G5 2.1ghz, 20", 1.5gb ram - OSX 10.4.11

Browser web:

Camino (Versione 2.0.7) - Win! Il miglior browser con rapporto prestazioni/funzionalità. A differenza di tutti i concorrenti, mi fa vedere bene anche i video su youtube!

Video Player:

MPlayer (rev11) - Double Win! Fa girare tutto, qualunque formato, e tutto al massimo della fluidità. No problemi fino a 720p sul mio iMac.

Youview (0.5 beta2)
Per i possessori di G4 che non possono vedere i video su youtube, consiglio questo software, è una bomba. Usa ffmpeg e riproduce tutto bene. Scarica da quì (http://www.macupdate.com/app/mac/30342/youview)

Audio Player:
iTunes (Versione 8.2) - E' l'ultima versione che gira velocemente sul mio G5 Tiger, dal 9 in poi è la morte, sopratutto per le librerie grosse!
Inoltre mantiene le cover dentro gli mp3, e crea files leggibili da qualunque player mp3 decentemente (anche se non è iPod)
Fare il downgrade dal 9 all'8 non è difficile, a patto che riusciate a recuperare un vecchio dmg dell'itunes 8....
Potete trovare info sul downgrade quì: https://discussions.apple.com/thread/2157090?start=0&tstart=0
Per passare dal 10 all'8 non so se si può, se vi interessa provate a informarvi, si troverà qualcosa su google.
ATTENZIONE: iTunes 8 non permette più l'acquisto sul music store... quindi se comprate su iTunes Store il downgrade non fa per voi!

Client Torrent:
Transmission (Versione 1.54) - Veloce, comodo, potente... che volete di più?

Se avete altri suggerimenti o trick per velocizzare sempre di più i nostri vecchi PPC, i consigli sono ben accetti!

MacNeo
20-06-2011, 21:37
iMac G5 2GHz 2GB
OS X 10.5.8
iTunes 10
Safari 5.0.5
:p

Se non si è capito, non mi faccio problemi e cerco di tenerlo il più aggiornato possibile.

iTunes 10 non mi sembra particolarmente lento. L'importante è tenerlo in modalità elenco e non griglia/coverflow.
Safari 5 nel momento in cui gli metti AdBlock, ClickToFlash e YouTube5 non ha problemi.

Mio padre ha un altro iMac gemello del mio, con però ancora 10.4. Beh… è una mezza tragedia. Con iTunes 9 ormai non può più aggiornare l'iPhone, Safari 4 non ha le estensioni e Firefox è un mattoncino… anche programmi banali come vlc bisogna fare giri assurdi per trovare le versioni compatibili con 10.4.
Quando avrò un po' di tempo libero ho intenzione di formattarglielo e mettere su 10.5, così almeno ha programmi recenti.

Darkel83
20-06-2011, 21:44
iMac G5 2GHz 2GB
OS X 10.5.8
iTunes 10
Safari 5.0.5
:p

Se non si è capito, non mi faccio problemi e cerco di tenerlo il più aggiornato possibile.

iTunes 10 non mi sembra particolarmente lento. L'importante è tenerlo in modalità elenco e non griglia/coverflow.
Safari 5 nel momento in cui gli metti AdBlock, ClickToFlash e YouTube5 non ha problemi.

Mio padre ha un altro iMac gemello del mio, con però ancora 10.4. Beh… è una mezza tragedia. Con iTunes 9 ormai non può più aggiornare l'iPhone, Safari 4 non ha le estensioni e Firefox è un mattoncino… anche programmi banali come vlc bisogna fare giri assurdi per trovare le versioni compatibili con 10.4.
Quando avrò un po' di tempo libero ho intenzione di formattarglielo e mettere su 10.5, così almeno ha programmi recenti.

Grazie per la dritta MacNeo...
Dici quindi che Leopard gira più veloce del tiger su G5?
Se ne vale la pena, faccio anch'io il salto... ma domanda: dove trovo una copia di leopard che funzioni su PPC?
Sull'apple store o nei negozi la vendono ancora?

MacNeo
20-06-2011, 21:56
Non ho detto che 10.5 sia più veloce di 10.4. Probabilmente è il contrario, 10.4 è sempre stato un sistema veramente molto bilanciato.
Purtroppo però 10.4 è ormai talmente "antiquato" da essere diventato un fattore abbastanza limitante per quanto riguarda i software. Al posto del normale MacUpdate bisogna andare su OldApps (http://mac.oldapps.com/) per trovare le vecchie versioni che ci girano.

Ho quindi preferito avere un computer probabilmente un po' più lento (non mi sono mai messo a fare veri test) ma che per lo meno mi faccia usare gli stessi programmi che uso sul mac principale. In fin dei conti ormai il G5 lo considero solo il computer di riserva per le emergenze. Ci faccio andare iTunes e EyeTV, per il resto sta fermo (non lo uso neanche per i torrent perché il rumore della sua ventola tutto il giorno mi romperebbe le scatole).

Il disco generico di 10.5 andava bene sia su PPC che Intel. Ne ho una vecchia copia clonata su un HDD firewire (l'iMac ha l'unità ottica rotta da anni, quindi non posso più usare i CD/DVD normali).

edit.
ah, per chi volesse Firefox 4 sui PPC, segnalo che è uscito TenFourFox (http://www.macupdate.com/app/mac/37761/tenfourfox).

Darkel83
20-06-2011, 23:46
Se è più veloce il 10.4, me lo tengo :D

Non ho problemi ad usare app vecchie... almeno per ora.

Si bella segnalazione TenFourFox, l'avevo già scaricato... è un po' più veloce di Firefox 3.6, ma è anche + instabile... cmq good project per il supporto a html5 futuro :D