PDA

View Full Version : Motore di rendering che sfrutti la GPU?

fushichou210
20-06-2011, 17:57
Salve a tutti, questa è la prima discussione che apro, anche se sono ormai anni che sfrutto le guide presenti sul vostro utilissimo forum.:)

Sto cercando un motore di rendering per Sketchup (o altri programmi che possano importare i lavori da Sketchup), che sfrutti la gpu per il calcolo del rendering finale.
Che voi sappiate ce ne sono, al momento?

E' da stamattina che sono perso su google per cercare informazioni al riguardo, ma a parte aver notato un boom di articoli risalenti ai primi mesi del 2010, in cui vari sviluppatori annunciavano l'inizio dello sviluppo di questa caratteristica, non ho trovato nulla di più recente.:confused:
Ho visto che Indigo sta per introdurla nella versione 3, che è in beta, ma ovviamente preferirei qualche soluzione free.

luca9lives
20-06-2011, 18:34
prorpio stamattina leggevo che Luxrender è arrivato alla versione 0.8 e da questa versione c'è un primo approccio allo sfruttamento delle gpu; ti copio il link dove ho letto la news
http://www.blender.it/index.php/2011/06/09/luxrender-0-8.htm

fushichou210
20-06-2011, 19:10
Luxrender supporta, in modo ancora limitato, l’accelerazione hardware delle più recenti schede video, consentendo un nuotevole risparmio sui tempi di render. Essendo ancora sperimentale non supporta tutte le features del software.
Quindi, fondamentalmente, siamo ancora in fase di sviluppo, sia per i motori a pagamento che per quelli free.
Proverò comunque questa release, per vedere quali sono le limitazioni.
Grazie, intanto :)

terenzio59
22-06-2011, 12:35
gratuiti non so , ma a pagamento
della luxion keyshot sfrutta la gpu con memoria > 1Giga
octane render pochi euro di esborso
se importano da Sketchup non so
ciao

fushichou210
23-06-2011, 18:42
gratuiti non so , ma a pagamento
della luxion keyshot sfrutta la gpu con memoria > 1Giga
octane render pochi euro di esborso
se importano da Sketchup non so
ciao

Keyshot supporta le versioni dalla 7 in giù, Octane sembra supportare completamente Sketchup. Grazie anche a te :D

Zetino74
23-06-2011, 19:51
L'ultima versione di 3ds (2012) ha un motore che renderizza con la scheda video