View Full Version : CPU Fallata, come riconoscerla ?
Alphetto
20-06-2011, 18:53
Quante probabilità ci sono che una CPU sia fallata ?
E' capitato a qualcuno e che tipo di problemi si presentano ?
Oviamente parliamo di CPU con temperature normali, sto parlando del mio I7 2600 K, lo avevo montato inizialmente su una ASUS P67 Deluxe, con hardware vecchio :
Corsair 620
P8P67 DELUXE
I7 2600 K
ATI RADEON HD 4870
6 Gb DD3 OCZ 1333
LETTORE LG
HDD 1 TB Caviar Green/Black
Zalman 9900MAX
Temp : 37/38 - 60/63
Formattai qualche giorno fa in seguito a: freeze random di sistema, fake boot, LED rossi sulla VGA ecc...
Al punto di pensare che forse la Mobo era difettosa. P.S Tutti i componenti sopracitati hanno sempre funzionato su una P5K Deluxe con un Q6600.
Allora, ho ordinato la asus p8z68 v pro, con nuovo hardware :
Corsair 850
16 gb DDR 3 G.Skill 1333 1.5 v (Sul sito produttore certificate per la mobo)
Nvidia 570 GTX
HDD Hitachi S-ATA 3 2 TB
Unica cosa che ho tenuto è il lettore DVD.
Temp : 36/37 - 60/63
Il sistema freeza, mi tocca resettare dal tasto...di nuovo..problemi, anche con tutto nuovo.
Ho impostato timing, roba manuale, ho testato la CPU con Prime, passato Memtest, è tutto regolare. Ma Freeza...io non capisco.
L'unica cosa che hanno in comune queste due configurazioni sono la CPU e il lettore...
Quindi....la CPU è fallata ?
ceresara
20-06-2011, 21:23
Prova a montare mobo+cpu+ram sulla scrivania fuori dal case e vedi se freeza ancora, potrebbe essere un qualche contatto tra mobo e case, una volta mi è capitato.
Controlla pure il dissipatore per sicurezza se è montato bene ( non per le temperature, parlo sempre di contatti )
Se non risolvi posta che vediamo.
alexbull1
20-06-2011, 22:24
mmm...qualche usb che va a massa?? troppa poca alimentazione...controlla i voltaggi dell'ali......cavolo....curioso questo caso...prova con un altro 1055....
Alphetto
21-06-2011, 12:14
L'alimentatore è un 850 Corsair, ho staccato tutte le periferiche, tranne HDD, scheda video e cose principali, a banco provai con la prima Mobo (freeze). Oggi l'RMA, mi hanno detto che riscontrano lo stesso problema, e il guasto è dovuto allo slot PCI 1 (scheda video) sugli altri slot non freeza. Possibile che due schede asus, su due, mi abbiano dato lo stesso problema ? Anche montando nuovo Hardware ? Tranne la CPU ?
mi ricorda il mio problemino con la sabertooth..fake boot e led rosso sulla vga..mah..a giorni mi arrivano delle ram certificate per la mobo giga che mi hanno sostituito alla sabertooth..vediamo che succede
Alphetto
21-06-2011, 13:56
Che scheda hai comprato della Gigabyte ?
In ogni caso anche a me fa Fake Boot e inoltre, led VGA rosso, non sempre ma alle volte.
Che scheda hai comprato della Gigabyte ?
In ogni caso anche a me fa Fake Boot e inoltre, led VGA rosso, non sempre ma alle volte.
uguale, freeze no però..led rosso fisso sulla vga..mah
su 2 asus che ho comprato, ho avuto 2 schede con problemi, sarà sfortuna mia non so, ma comprerò solo gigabyte da oggi.
la giga mi arriva a giorni GA-Z68X-UD5-B3
con delle gskill certificate nel sito di questa mobo, vediamo che succede..
Alphetto
21-06-2011, 14:09
Siamo sulla stessa barca io ho passato la P8P67 e la P8Z68, stessi problemi...Anche io passo a Gigabyte.Mi sono stufato. (P.S Io ho le G.SKILL DA 16 Gb 1333)
non credo sia un problema di cpu ....controlla i voltaggi temperature poi fai un mem test e una scansione all'hard disk
si ma infatti la cpu non dovrebbe essere un problema come dice rafpro, in genere o va, o non va proprio :D
direi che è un problema di incompatibilità con le ram, visto che a me facendo un memok poi partiva..mah misteri..
guardati il mio thread, problema saberthoot p67, stessi problemi tuoi
si ma infatti la cpu non dovrebbe essere un problema come dice rafpro, in genere o va, o non va proprio :D
direi che è un problema di incompatibilità con le ram, visto che a me facendo un memok poi partiva..mah misteri..
guardati il mio thread, problema saberthoot p67, stessi problemi tuoi
appunto consiglio un memtest e controlla i voltaggi e le temperature non si sa' mai :)
Alphetto
22-06-2011, 00:15
Si ma il problema è che quella ram la danno come compatibile sulla G.Skill, il voltaggio e' 1.5 v manuale, e 7-7-7-21 tutto settato manuale, freeza anche se metto tutto in automatico, con 8/4 giga,16, ora da quando ho spostato l'hard disk sata sulle porte blu, non freeza quasi più, o meglio, riesco a montare un video e però alle volte freeza, poi scusate, ho speso un sacco di € e deo controllarmi i settaggi se lascio tutto su AUTO ? ma dai...sono buggate. Il memtest lo ho fatto su tutti i 16 Giga, è tutto passato, le temperature delle RAM...non so come controllarle ! (la cpu è apposto)
dany.m.93
22-06-2011, 10:41
uguale, freeze no però..led rosso fisso sulla vga..mah
su 2 asus che ho comprato, ho avuto 2 schede con problemi, sarà sfortuna mia non so, ma comprerò solo gigabyte da oggi.
la giga mi arriva a giorni GA-Z68X-UD5-B3
con delle gskill certificate nel sito di questa mobo, vediamo che succede..
non è sfortuna! è così punto! anche a me sono arrivate diverse asus danneggiate o che non funzionavano correttamente! anche io da oggi solo gigabyte o sapphire
non è sfortuna! è così punto! anche a me sono arrivate diverse asus danneggiate o che non funzionavano correttamente! anche io da oggi solo gigabyte o sapphire
ah allora è proprio cosi, vabbè io non tradisco più gigabyte e sto sul sicuro :D
Alphetto
22-06-2011, 15:18
Daany, hai voglia di raccontarmi la tua storia ? Per curiosità...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.