PDA

View Full Version : CPU Fallata, come riconoscerla ?

Alphetto
20-06-2011, 18:53
Quante probabilità ci sono che una CPU sia fallata ?
E' capitato a qualcuno e che tipo di problemi si presentano ?

Oviamente parliamo di CPU con temperature normali, sto parlando del mio I7 2600 K, lo avevo montato inizialmente su una ASUS P67 Deluxe, con hardware vecchio :

Corsair 620
P8P67 DELUXE
I7 2600 K
ATI RADEON HD 4870
6 Gb DD3 OCZ 1333
LETTORE LG
HDD 1 TB Caviar Green/Black
Zalman 9900MAX

Temp : 37/38 - 60/63

Formattai qualche giorno fa in seguito a: freeze random di sistema, fake boot, LED rossi sulla VGA ecc...
Al punto di pensare che forse la Mobo era difettosa. P.S Tutti i componenti sopracitati hanno sempre funzionato su una P5K Deluxe con un Q6600.

Allora, ho ordinato la asus p8z68 v pro, con nuovo hardware :

Corsair 850
16 gb DDR 3 G.Skill 1333 1.5 v (Sul sito produttore certificate per la mobo)
Nvidia 570 GTX
HDD Hitachi S-ATA 3 2 TB

Unica cosa che ho tenuto è il lettore DVD.

Temp : 36/37 - 60/63

Il sistema freeza, mi tocca resettare dal tasto...di nuovo..problemi, anche con tutto nuovo.

Ho impostato timing, roba manuale, ho testato la CPU con Prime, passato Memtest, è tutto regolare. Ma Freeza...io non capisco.

L'unica cosa che hanno in comune queste due configurazioni sono la CPU e il lettore...

Quindi....la CPU è fallata ?

ceresara
20-06-2011, 21:23
Prova a montare mobo+cpu+ram sulla scrivania fuori dal case e vedi se freeza ancora, potrebbe essere un qualche contatto tra mobo e case, una volta mi è capitato.

Controlla pure il dissipatore per sicurezza se è montato bene ( non per le temperature, parlo sempre di contatti )

Se non risolvi posta che vediamo.

alexbull1
20-06-2011, 22:24
mmm...qualche usb che va a massa?? troppa poca alimentazione...controlla i voltaggi dell'ali......cavolo....curioso questo caso...prova con un altro 1055....

Alphetto
21-06-2011, 12:14
L'alimentatore è un 850 Corsair, ho staccato tutte le periferiche, tranne HDD, scheda video e cose principali, a banco provai con la prima Mobo (freeze). Oggi l'RMA, mi hanno detto che riscontrano lo stesso problema, e il guasto è dovuto allo slot PCI 1 (scheda video) sugli altri slot non freeza. Possibile che due schede asus, su due, mi abbiano dato lo stesso problema ? Anche montando nuovo Hardware ? Tranne la CPU ?

methodz
21-06-2011, 13:43
mi ricorda il mio problemino con la sabertooth..fake boot e led rosso sulla vga..mah..a giorni mi arrivano delle ram certificate per la mobo giga che mi hanno sostituito alla sabertooth..vediamo che succede

Alphetto
21-06-2011, 13:56
Che scheda hai comprato della Gigabyte ?

In ogni caso anche a me fa Fake Boot e inoltre, led VGA rosso, non sempre ma alle volte.

methodz
21-06-2011, 13:59
Che scheda hai comprato della Gigabyte ?

In ogni caso anche a me fa Fake Boot e inoltre, led VGA rosso, non sempre ma alle volte.

uguale, freeze no però..led rosso fisso sulla vga..mah
su 2 asus che ho comprato, ho avuto 2 schede con problemi, sarà sfortuna mia non so, ma comprerò solo gigabyte da oggi.

la giga mi arriva a giorni GA-Z68X-UD5-B3
con delle gskill certificate nel sito di questa mobo, vediamo che succede..

Alphetto
21-06-2011, 14:09
Siamo sulla stessa barca io ho passato la P8P67 e la P8Z68, stessi problemi...Anche io passo a Gigabyte.Mi sono stufato. (P.S Io ho le G.SKILL DA 16 Gb 1333)

rafpro
21-06-2011, 16:12
non credo sia un problema di cpu ....controlla i voltaggi temperature poi fai un mem test e una scansione all'hard disk

methodz
21-06-2011, 17:35
si ma infatti la cpu non dovrebbe essere un problema come dice rafpro, in genere o va, o non va proprio :D

direi che è un problema di incompatibilità con le ram, visto che a me facendo un memok poi partiva..mah misteri..

guardati il mio thread, problema saberthoot p67, stessi problemi tuoi

rafpro
21-06-2011, 18:32
si ma infatti la cpu non dovrebbe essere un problema come dice rafpro, in genere o va, o non va proprio :D

direi che è un problema di incompatibilità con le ram, visto che a me facendo un memok poi partiva..mah misteri..

guardati il mio thread, problema saberthoot p67, stessi problemi tuoi

appunto consiglio un memtest e controlla i voltaggi e le temperature non si sa' mai :)

Alphetto
22-06-2011, 00:15
Si ma il problema è che quella ram la danno come compatibile sulla G.Skill, il voltaggio e' 1.5 v manuale, e 7-7-7-21 tutto settato manuale, freeza anche se metto tutto in automatico, con 8/4 giga,16, ora da quando ho spostato l'hard disk sata sulle porte blu, non freeza quasi più, o meglio, riesco a montare un video e però alle volte freeza, poi scusate, ho speso un sacco di € e deo controllarmi i settaggi se lascio tutto su AUTO ? ma dai...sono buggate. Il memtest lo ho fatto su tutti i 16 Giga, è tutto passato, le temperature delle RAM...non so come controllarle ! (la cpu è apposto)

dany.m.93
22-06-2011, 10:41
uguale, freeze no però..led rosso fisso sulla vga..mah
su 2 asus che ho comprato, ho avuto 2 schede con problemi, sarà sfortuna mia non so, ma comprerò solo gigabyte da oggi.

la giga mi arriva a giorni GA-Z68X-UD5-B3
con delle gskill certificate nel sito di questa mobo, vediamo che succede..
non è sfortuna! è così punto! anche a me sono arrivate diverse asus danneggiate o che non funzionavano correttamente! anche io da oggi solo gigabyte o sapphire

methodz
22-06-2011, 13:14
non è sfortuna! è così punto! anche a me sono arrivate diverse asus danneggiate o che non funzionavano correttamente! anche io da oggi solo gigabyte o sapphire

ah allora è proprio cosi, vabbè io non tradisco più gigabyte e sto sul sicuro :D

Alphetto
22-06-2011, 15:18
Daany, hai voglia di raccontarmi la tua storia ? Per curiosità...