PDA

View Full Version : airport express

gokku3
20-06-2011, 18:33
ho ordinato un imac oggi e in omaggio mi hanno dato l'airport express. ora ho guardato un po' su internet ma non ho ben capito che cosa sia. Cioè da quel poco che ho capito è un oggetto DEL TUTTO INUTILE. :rolleyes:
Nel senso che di suo non può "creare" una rete fra diversi computer della casa, ma ha sempre bisogno dell'appoggio del router. Al che, dico io: ma che DIAVOLO me ne faccio di avere un aggeggio che mi permette di avere il wifi in casa, quando io lo dovrei collegare al mio router (CHE CHIARAMENTE MI FORNISCE GIA' UNA CONNESSIONE WI-FI). boh...sarà che magari non ho capito molto?
Poi vedo che puoi collegarci lo stereo e farci andare la musica in streaming dal computer. Stesso discorso: se devo collegarlo al router perchè funzioni, allora se non ho lo stereo affianco al router, non me ne faccio di niente...

Qualcuno lo possiede e può darmi qualche delucidazione al riguardo?

F@z
20-06-2011, 20:05
L'airport express è la cosa più utile che ho nella mie rete domestica.

Con quella condivido con AirTunes la mia libreria di iTunes sul mio stereo, condividevo la stampa su tutti i computer della rete pur non avendo una stampante ethernet (ora l'ho cambiata).

Se possiedi un modem/router non wi-fi ti può creare una connessione wireless-N e creare una rete wi-fi. Ovviamente se possiedi un router wireless-N non hai la necessità di utilizzare questa opzione.
Puoi inoltre usarla come range-extender per la tua rete wireless, ma lo standard WDS, non è mica tanto standard e ho letto di tanti problemi a far coesistere apparecchiature di marche diverse. Io personalmente non ho mai provato perché l'ho presa apposta per condividere la musica sul mio network.

gokku3
20-06-2011, 20:55
però quindi confermi che se lo stereo e il router non stanno vicini non è utilizzabile? In parole povere: ok, se uno vuole internet serve che dentro l'airport arrivi il cavo ethernet (che parte dal router). ma se uno vuole solo usare la funzionalità air tunes (quindi non gli interessa navigare) serve comunque che il cavo ethernet entri nell'airport? (in questo caso, per me sarebbe l'oggetto più inutile del mondo). Magari riesco a rivenderlo...

.::Gohaneri::.
20-06-2011, 21:21
No io attualmente ce l'ho collegata al mio router casalingo via wifi, cioe' puo' ricevere il segnale della tua rete sia via ethernet ( prestazioni migliori ) ma anche via Wifi direttamente :D

F@z
20-06-2011, 22:32
però quindi confermi che se lo stereo e il router non stanno vicini non è utilizzabile? In parole povere: ok, se uno vuole internet serve che dentro l'airport arrivi il cavo ethernet (che parte dal router). ma se uno vuole solo usare la funzionalità air tunes (quindi non gli interessa navigare) serve comunque che il cavo ethernet entri nell'airport? (in questo caso, per me sarebbe l'oggetto più inutile del mondo). Magari riesco a rivenderlo...

No no, confermo quello che ha detto gohaneri.. funziona sia tramite wifi che tramite ethernet. Io l'ho collegata via ethernet perché il router e l'impianto hi-fi sono entrambi in camera mia.

Sulle prestazioni migliori non saprei dire. Per motivi di cavi l'iMac dove risiede la libreria è collegato via wifi al router, ma non ho alcun impuntamento durante la riproduzione di musica (via AirTunes) e video (via AirPlay con Apple TV)

John22
20-06-2011, 22:39
Io ce l'ho collegata via wifi, in pratica è attaccata alla sola presa di corrente e via jack all'impianto.. Da iTunes invio i brani senza dover collegare Mac/possibile iPhone e iPod Touch a delle casse, è l'aggeggino più utile mai acquistato.

gokku3
20-06-2011, 23:56
beh allora in questo caso la questione cambia: ottimo omaggio da parte della apple. appena arriva lo proverò! :)