PDA

View Full Version : Led ad alta luminosità

tulnio
05-04-2002, 11:41
Ho comprato un led blu ad alta luminosità (UNO solo... azz 3.20€, ma è l'unico posto a Monza che conosco che vende 'sta roba) e il commesso, tra l'altro un mio amico, mi ha detto che per alimentarlo a 12v bisogna metterci in serie una resistenza da 1k. Io per non fare figure brutte non gli ho chiesto il perchè, ma se qualcuno di voi, con parole semplici e scandite, in modo che pure un rincoglionito come me possa capire, mi potesse spiegare 'sta cosa mi farebbe un piacere.
Seconda cosa: se voglio accendere e spegnere il led con un interruttore, questo lo devo mettere prima della resistenza o tra la resistenza e il led?
TIA :)

berny81
05-04-2002, 12:16
semplicemente la resistenza la metti x limitare la tensione, altrimenti con 12v si brucerebbe.

l'interruttore lo puoi mettere sia prima che dopo la resistenza, è indifferente.

tulnio
05-04-2002, 12:26
Allora se lo metto a 7v la resistenza non serve?

Blind Guardian
05-04-2002, 12:51
no, semplicemente te ne serve una più piccola.

a 12V serve una resistenza da 820 a dire il vero, non da 1000, a 7V boh, bisogna fare i conti e non ne ho voglia! ;)

ziqqurat
05-04-2002, 12:54
;) un LED non è altro che un diodo che, se correttamente polarizzato, emette luce (Light Emitting Diode)...
Come tutti i componenti elettronici anche un LED ha dei paramentri di funzionamenti tipici: tensione di alimentazione, tensione di polarizzazione, max corrente etc...
Considera che i normali LED (tra i quali anche il tuo) tollerano correnti che di solito non superano i 15-20mA di valore di soglia (un po' oltre questo valore un LED brucia).
Una resistenza da 1KOhm in serie ad un LED alimentato a 12Volt limita la corrente che scorre sullo stesso LED secondo la solita legge di Ohm V=R*I (V = tensione, I=corrente, R=resistenza elettrica).
Ricavando dalla formula generale si ottiene che I=V/R.
Se sostituisci i valori ottieni:

I=12Volt / 1000Ohm
I=12mA

La resistenza serve per limitare la corrente che scorre sul diodo ad un valore che rientri entro quelli normalmente tollerati.
Utilizzando la stessa legge di Ohm puoi vedere come varia la resistenza da applicare in serie al diodo al variare della tensione di alimentazione fissando il valore di corrente da far scorrere sul diodo stesso. Se decidessi di alimentare il diodo a tensioni particolarmente elevate ricordati di cominciare a prendere in considerazione la dissipazione del calore che si produce per effetto Joule sulla resistenza... Ma questa è un'altra storia :p

Ciauzzz

ziqqurat
05-04-2002, 13:35
P.S. : Come ti hanno già detto l'interruttore puoi metterlo dove vuoi, ovviamente prima del LED. Per convenzione spesso si usa mettere l'interruttore a monte, cioè prima del circuito che deve pilotare: nel tuo caso prima della resistenza.

RiCiauzz :cool:

tulnio
06-04-2002, 18:23
Grazie mille per le spiegazioni esaustive, ma ho una domanda: come si fa a mettere l'interruttore dopo il led?!? :confused: :) :D

mick_b
06-04-2002, 18:45
Originariamente inviato da tulnio
[B]Grazie mille per le spiegazioni esaustive, ma ho una domanda: come si fa a mettere l'interruttore dopo il led?!? :confused: :) :D

alla fine l' hai preso! Folle! Dove lo metti?
Oggi sono stato ad una fiera e li vendevano a 1.5€ ma non li ho presi, ne ho presi ad alta luminiosità 5rossi e 5 verdi per 1€. Inoltre vendevano una bella lampada di wood con reattoi e attacco a 12v a 10€ oltre ad una serie illimitata di lcd, ventole (12X12X3.8 12V a 2.5€) e altro.

Pana79
06-04-2002, 19:41
Originariamente inviato da mick_b
[B]

Oggi sono stato ad una fiera e li vendevano a 1.5€ ma non li ho presi, ne ho presi ad alta luminiosità 5rossi e 5 verdi per 1€. Inoltre vendevano una bella lampada di wood con reattoi e attacco a 12v a 10€ oltre ad una serie illimitata di lcd, ventole (12X12X3.8 12V a 2.5€) e altro.

>>alle fiere c'è da rifarsi gli occhi ...aspetto con ansia l'elettroexpo in fiera a Verona!!! ...l'hanno scorso ho visto di quelle ventole paurose: ...dall' tangenziali per effetto tornado a una sunon 20x20 con la griglia in metallo!!!

>>cmq in un negozio di elettronica qui dalle mie parti il led ultra blue da 5mm l'ho pagato 2.93€

wsHaRkw
06-04-2002, 20:26
[B]

Che fiera scusa? visto che siamo vicini potrei farci una scappata.....
Ciao

mick_b
07-04-2002, 02:50
Originariamente inviato da wsHaRkw
[B]

Che fiera scusa? visto che siamo vicini potrei farci una scappata.....
Ciao

la fiera è a Erba la centro Lario fiere o elmepe. L' ingresso è di 7€ e si svolge solo questo week-end. La prossima sarà a novembre. Se cerchi lario fiere con google troviil sito col calendario.

tulnio
07-04-2002, 11:12
Ma pork... non me lo potevi dire prima, che li avrei presi lì i led... magari ci faccio un salto questo pomeriggio, avrei bisogno di un paio di cosine...

mick_b
07-04-2002, 11:42
te la avevo proposta a novembre e avevi detto che non ti interessava, l' ingresso è 7€, se vai fammi uno squillo perchè ripensandoci qualche led blu (2 a 1.5€) ad alta intensità non mi dispiacerebbe e poi ci sono anche blu piccolini a luce diffusa a 0.5€ sempre nello stesso banchetto. Se vai prendimene 4. Altrimenti aspetto Novembre. Devi girare un p' perchè ci sono banchetti con prezzi diversi.

aram-o-matic
07-04-2002, 12:44
Comunque sei uno zozzone! Perchè non mi hai detto che ci andavi?? Sarei passato pure io a comprare qualche robetta inutile (il mitico pesce che canta, da interfacciare al pulsante di accensione del pc...:D :D :confused: )...

E il plexiglass te lo do io! da qualche parte dovrei averne qualche lastra...

mick_b
07-04-2002, 13:25
Originariamente inviato da aram-o-matic
[B]Comunque sei uno zozzone! Perchè non mi hai detto che ci andavi?? Sarei passato pure io a comprare qualche robetta inutile (il mitico pesce che canta, da interfacciare al pulsante di accensione del pc...:D :D :confused: )...

E il plexiglass te lo do io! da qualche parte dovrei averne qualche lastra...

l' ho sapito la sera prima e l' appuntamento era moolto presto.

aram-o-matic
07-04-2002, 13:50
ah sai tanto non mi avete fatto svegliare alle 6 per pasquetta.... e poi non mi sveglio tutti i giorni alle 6.... e poi come hai visto la domenica recupero :D

cajenna
07-04-2002, 22:40
Ormai sono stato preso dai led blu e li ho messi dappertutto:tastiera,case,ups.
vi posto il case sol led blu.
http://space.tin.it/computer/lklubran/ledblu.jpg

mind12
08-04-2002, 08:23
a brescia niente fiere???
sono fiere dell'elettronica?
azz 10€ per un wood con reattore e tutto il resto,magari gia cablato e in plafoniera è davvero una sciocchezza di prezzo :cool:
quanto era lungo?

mick_b
08-04-2002, 08:32
non l' ho guardato bene perchè non mi interessava più di tanto ma ad occhio e croce era sui 25cm, aveva il reattore elettronico e la presa per i 12V della macchina (ovvero l' accendisigari).

mind12
08-04-2002, 08:36
[B]non l' ho guardato bene perchè non mi interessava più di tanto ma ad occhio e croce era sui 25cm, aveva il reattore elettronico e la presa per i 12V della macchina (ovvero l' accendisigari).

azzo....25 cm.....un prezzo davvero stracciato....dovevi comprarne una decina e rivenderli a 20€ ciascuno :)
io sareis tato un acquirente ;)

mick_b
08-04-2002, 09:19
Originariamente inviato da mind12
[B]

azzo....25 cm.....un prezzo davvero stracciato....dovevi comprarne una decina e rivenderli a 20€ ciascuno :)
io sareis tato un acquirente ;)

vorrà dire che a Novembre alla prossima fiera prenderò ordini e farò un po' di acquisti. Se avete pazienza...

mind12
08-04-2002, 09:30
[B]

vorrà dire che a Novembre alla prossima fiera prenderò ordini e farò un po' di acquisti. Se avete pazienza...

:D