PDA

View Full Version : Rage: Ho visto i Trailers provenienti dall' E3, voi che ne pensate ?


Relok
20-06-2011, 14:47
Ho visto i trailer e devo dire che il gioco è abbastanza interessante. Però secondo me l' IA dei nemici andrebbe riscritta o quantomeno modificata.

I nemici sembrano stupidi, nel senso che fanno molto spesso la scelta meno logica in assoluto.

Per esempio in uno dei trailer, il personaggio entra in una stanza, un nemico in una stanza apre di colpo la porta e invece di sparare al giocatore a vista, sceglie di correre come uno stupido per la stanza (Prima aveva copertura e priorità nell'attacco visto che il personaggio era anche girato verso destra).

Quindi il personaggio decide di mettere atterra un aracnobot, a questo punto il nemico in mezzo alla stanza e senza copertura decide di sparare, ma non a te, piuttosto al ragno.

Stessa situazione in una stanza dove il personaggio entra, ci sono 4+ nemici, il personaggio posiziona (ed ha tutto il tempo di farlo senza essere in copertura) una torretta statica per terra. Allora i nemici iniziano a sparare, solo alla torretta. Nel frattempo il giocatore continua a piazzare altri bot come per esempio un ragno robot. Il tutto senza ricevere un proiettile in faccia, al che il personaggio può permettersi di usare lo sniper rifle senza copertura ed uccidere chi vuole.

Piuttosto un AI intelligente dovrebbe occuparsi di chi crea il pericolo, sparare appena lo avvista, e mantenersi in costante copertura rischiando il minimo.

In fondo è come se il PG fosse un Ufficiale e i suoi bot i suoi soldati, se fai fuori l'ufficiale, mandi i soldati nel pallone e ti sarà più facile eliminarli.

Potrebbe essere che il livello di difficoltà impostato da chi presentava il gioco fosse very Easy e per questo motivo l'AI era totalmente stupida.

Tutto IMHO.

City Hunter '91
20-06-2011, 14:54
Si spesso nelle presentazioni l'ia e' messa al minimo per presentare al meglio le feautures del gioco, cmq c'e' da dire che l'ia e' sempre stata un po il cruccio dei giochi.

Th4N4Th0S
20-06-2011, 15:03
FEAR....quella si che era un'IA con i contro*azzi

alex9
20-06-2011, 15:25
puoi ben dirlo... che giocone quello, peccato che si sia ridotto così e che i monolith si siano buttati su quel gotham qualcosa...

Dark Queen
20-06-2011, 15:58
Cosa penso di Rage?? Che sarà un gioco che prenderò di sicuro...quei mostroni sono davvero allettanti e poi le ambientazioni post-apocalittiche mi sono sempre piaciute :D

Xilema
20-06-2011, 16:16
Se gli scontri a fuoco avranno l'impatto classico dei titoli Id... allora sarà un ottimo shooter classico.

javaboy
20-06-2011, 19:00
Concordo con quel che dici. Devi considerare però che nei videogiochi non si ha una vera e propria intelligenza artificiale ma più che altro una collezione di script e comportamenti predefiniti, insomma penso che i programmatori di id se avessero voluto avrebbero potuto implementare i comportamenti da te descritti.
Probabilmente il gioco sarebbe risultato troppo difficile o frustrante per la maggior parte dei giocatori......Insomma l'obiettivo non è creare una simulazione militare ma un gioco divertente e accessibile. Poi magari a livelli di difficoltà più alta l'intelligenza artificiale cambia.

CodeDH
20-06-2011, 20:35
Gran gioco! Sarà mio al day one! Cmq nei trailer rilasciati prima dell' E3 l'intelligenza artificiale mi sembra molto meglio, i nemici si aiutono e decidono insieme la strategia, evidentemente giocandolo in diretta la difficoltà era più bassa per non risciare di morire facilmente, ecco un esempio:

http://www.youtube.com/watch?v=UGgYBQXw6lg

javaboy
20-06-2011, 20:44
Comunque anche io attendo rage. Lo prenderò al day one.