PDA

View Full Version : Icloud e sicurezza

garat
20-06-2011, 09:35
Secondo voi c'è da avere totale fiducia nel servizio ICloud? Mettere on line tutti i nostri dati è veramente sicuro? Chi ci garantisce che l'accesso non sarà permesso a determinate aziende, dietro pagamento di compenso?

patanfrana
20-06-2011, 11:44
Bisognerebbe chiederselo anche con Google, e tutti gli altri servizi che in qualche modo conservano i nostri dati... Penso che gli avvocati delle varie associazioni dei consumatori stiano spulciando da un po' i termini del contratto riguardanti iCloud: Apple è un bersaglio troppo appetitoso per lasciarselo sfuggire in caso di situazioni "ambigue" ;)

Paghor87
25-06-2011, 13:17
Mi unisco anche io, secondo voi sarà possibile scegliere quale app sincronizzare e quale no??
Perché scusate se io sul mio tel ho tanto per dire 1password sincronizzandolo non vado a copiare tutte le mie password sul server?
Secondo me questa cosa non va assolutamente bene ai fini della sicurezza informatica fintanto che si tratta di salvataggi appunti e numeri di tel ma se parliamo di codici di accesso io storco il naso:rolleyes:
Voi cosa ne pensate?

patanfrana
25-06-2011, 13:41
Ti ricordo che il database di 1password è criptato ;)

Paghor87
25-06-2011, 13:44
Si lo so ma francamente non mi fido

patanfrana
25-06-2011, 13:51
Allora stacca tutto il computer dalla rete e vivi tranquillo... ;)

Personalmente non credo che una compagnia come Apple, che dipende moltissimo dall'immagine che gli acquirenti hanno di lei, e ha sempre i riflettori puntati, vada a ravanare dentro i dati ( TUTTI criptati - quindi per 1password doppia criptatura - ricordiamo, quindi anche con un sacco di fatica) degli stessi utenti che le assicurano la posizione che ha ora sul mercato mobile ;)

Paghor87
25-06-2011, 15:40
E se qualche aker entra nei server e fà manbassa?

PaveK
25-06-2011, 15:41
Si lo so ma francamente non mi fido
Farei molto prima a carpirti una password con del sano social engineeing, piuttosto che non a cercare di espugnare la crittografia massiccia di 1password. :D
Se non ti fidi di quello, o hai documenti classificati di sicurezza nazionale, o sei solo eccessivamente paranoico... senza offesa :)
Se in vita tua hai mai salvato una password nel browser, o accettato cookie, o navigato su un computer non tuo senza eliminare tutte le tracce, ti sei esposto ordini di grandezza di più di quanto non farai parcheggiando il db di 1password presso i server Apple.

Paghor87
25-06-2011, 15:44
Forse sarò un Po paranoico in effetti...
Ma se io li ho salvato i codici dei miei conti correnti x es.. Perché non posso decidere io cosa salvare e cosa no?!?

patanfrana
25-06-2011, 15:48
Se i dati son criptati, hai voglia a tirarne fuori qualcosa... Ci vuole forza bruta (taaaaaaaaaanta potenza di calcolo) e tempo (taaaaaaaaaaanto): permettimi, ma per il tuo conto corrente non ne vale la pena ;)

P.S.: se la tua banca è seria, non ti da accesso al tuo conto online solo con dei codici "fissi", ma ti avrà dato anche un token con un codice variabile, quindi...

Paghor87
25-06-2011, 15:54
Il codice cliente e sempre lo stesso la password la puoi cambiare se vuoi per fare le operazioni si ci vuole il token

PaveK
25-06-2011, 15:58
A parte che si scriverebbe "hacker". Se bucassero iCloud ti assicuro che la cosa non resterebbe un segreto a lungo.
Nessuno è perfetto ma a Cupertino gli ingegneri non sono tutti sprovveduti.

patanfrana
25-06-2011, 16:15
Il codice cliente e sempre lo stesso la password la puoi cambiare se vuoi per fare le operazioni si ci vuole il token
Appunto, quindi senza il token non sanno cosa farsene dei tuoi dati... :D

Paghor87
25-06-2011, 16:18
Possono accedere al conto verificare i dati sensibili e rosicare sulla denaro presente sul conto :-D anche se mi seccherebbe non poco che qualcuno che non sono io controlli il mio conto ( magari mi chiama per informarmi che sono a rosso?!? ) XD

patanfrana
25-06-2011, 16:34
Possono accedere al conto verificare i dati sensibili e rosicare sulla denaro presente sul conto :-D anche se mi seccherebbe non poco che qualcuno che non sono io controlli il mio conto ( magari mi chiama per informarmi che sono a rosso?!? ) XD
Avevo capito male. Si può accedere al tuo conto senza token, che serve solo per le operazioni? :mbe:

Allora cambia banca, che è meglio: chiunque sappia un minimo di sicurezza mette il codice del token anche tra le credenziali di ACCESSO, e non solo tra quelle per operare... :doh:

MrNameless
06-07-2011, 21:24
Comunque nulla è sicuro, cit.