PDA

View Full Version : Portatile richiesto dall'università

SnakeEater
19-06-2011, 20:42
Ciao a tutti,

sto andando a studiare all'estero, e l'università mi chiede di possedere un portatile con i seguenti requisiti:

Processor: 2.0+ GHz multi-core processor
Memory: 3 or 4GB
Hard drive: Minimum 100GB
Optical drive: DVD capable drive required for product installation
Video Card: NVidia 8000 or higher with PS2.0 is recommended Operating System: Windows 7 or most recent version (64 bit or higher) with Sound Card (Soundblaster recommended). Apple Mac OSX 10.5.5 (Leopard) or higher/ Dual Boot to Windows 7 using Bootcamp. The Macintosh is currently not yet supported by the ICT department and some software packages might not be available on the Macintosh or not compatible with versions used at the ADE department.
Wireless Network Card: 802.11a, 802.11b or 802.11g compliant wireless network card that support 128 bit encryption. This can be either an internal Mini PCI card or an External PCMCIA card.

premetto che in tutta la mia vita non ho mai comprato nè mi sono interessato di laptop, vorrei cogliere l'occasione per averne uno di buona qualitàche possa avere un buon rapporto qualità-prezzo. Qualcuno mi sa illuminare? ^^

Grazie in anticipo

EDIT: preciso che mi servitrà per usare software non eccessivamente pesanti, come il pacchetto Adobe, UDK, Office ecc.... e chiaramente non sarebbe male poterlo usare anche per il gaming

SnakeEater
08-07-2011, 17:27
Ragazzi, qualcuno mi dà una mano?:cry:

Fabry1985
08-07-2011, 17:31
indica una fascia di prezzo così da poter restringere la ricerca.. e magari anche le dimensioni del monitor..

pac0
08-07-2011, 17:37
(64 bit or higher)

lol

comunque come ha scritto fabry indica un budget massimo e una dimensione indicativa dello schermo (13" se lo vuoi portare dappertutto e sacrificare un po' la comodità di utilizzo, 15" se vuoi una via di mezzo tra portabilità e utilizzo, 17" se pensi di usarlo come un desktop replacement che difficilmente porterai in giro).
Del resto le richieste non sono niente di speciale, diciamo che quasi tutti i laptop venduti al momento sopra i 450/500 euro esaudiscono quei requisiti. Naturalmente il prezzo sale quando aumentano prestazioni, qualità costruttiva e marchio.

SnakeEater
08-07-2011, 17:47
Allora, per lo schermo direi 15 pollici....per la fascia di prezzo non saprei....direi non superiore ai 900/1000.

Il laptop devo usarlo con i suddetti programmi e non mi dispiacerebbe poterci giocare con tranquillità, ma non miro a mettere tutto al massimo e farlo arrivare a 200°

EDIT: e gradirei fosse un portatile ben fatto, che non perda pezzi dopo 2 mesi, e con una batteria decente

Fabry1985
08-07-2011, 22:53
beh con quella fascia di prezzo c'è il mio notebook, vedi la configurazione in firma.... io mi trovo molto bene! ti linko la discussione dove se ne parla
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2353508

SnakeEater
09-07-2011, 14:35
Mmm interessante, ma questo comincia ad essere già un po' costoso, e forse è anche esageratamente figo :ciapet:

EDIT: dannazione mi sono proprio innamorato del Toshiba p755-10x, ti odio :(

Fabry1985
09-07-2011, 17:34
Mmm interessante, ma questo comincia ad essere già un po' costoso

guarda, via internet credo che un prezzo in linea con il tuo budget lo puoi spuntare tranquillamente... o sennò prendi il 10j che costa un centinaio di euro in meno, cambia solo HD e RAM che però in futuro puoi upgradare benissimo da solo....

Fabry1985
09-07-2011, 18:51
cmq se vuoi spendere un po' meno ma con caratteristiche praticamente analoghe e estetica e affidabilità cmq buona c'è il samsung RF511-S02IT http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2337012

Alhazred
10-07-2011, 11:22
Scusate, nessuno ha notato questo?
...
Apple Mac OSX 10.5.5 (Leopard) or higher/ Dual Boot to Windows 7 using Bootcamp.
...
Non ha scelta, deve farsi un Macbook, MAC OSx altrimenti come lo usa?

pac0
10-07-2011, 15:18
Scusate, nessuno ha notato questo?

Non ha scelta, deve farsi un Macbook, MAC OSx altrimenti come lo usa?

Leggendo che alcuni programmi non sono supportati su mac secondo me intendono che ci vuole o un portatile con Win 7 o un Mac che abbia in dual boot anche windows per quei programmi non supportati su OSx.

Alhazred
10-07-2011, 16:34
Se volessero uno o l'altro non avrebbero specificato Mac OSx con 7 in dual boot con bootcamp (troppo specifica la richiesta), avrebbero scritto semplicemente Mac OSx o Win7, oppure avrebbero scritto "notebook Win7 oppure macbook con win7 in dualboot".
Sarebbe da chiedere delucidazioni all'università, perché se è da intendere come dici tu sono stati ben poco chiari.

KoDen78
10-07-2011, 19:52
Sembrano requisiti scritti un pò con i piedi (da parte dei responsabili IT di quella università immagino)

Io comunque terrei presente questo, per dire che molto probabilmente non c'è la necessità (forzata) di lavorare su Mac.

The Macintosh is currently not yet supported by the ICT department and some software packages might not be available on the Macintosh or not compatible with versions used at the ADE department.

P.s. "EDIT: preciso che mi servitrà per usare software non eccessivamente pesanti, come il pacchetto Adobe, UDK, Office ecc" perchè, lo UDK è leggero? i requisiti minimi sono 2gb di ram e quelli raccomandati ne consigliano 8...idem per la maggior parte dei programmi Adobe.

Fabry1985
10-07-2011, 21:15
io ho consigliato quei due proprio perchè le specifiche le ho intese come un must riguardo l'ambiente windows già di suo o Mac+win su emulazione! almeno per me le specifiche sembrano decisamente chiare e inequivocabili in tal senso.. poi boh, ci sta che mi sbaglio!! informati meglio per sicurezza e facci sapere...

SnakeEater
11-07-2011, 10:39
Chiaramente loro dicono che bisogna avere un pc con Win7. SE si ha un Mac, deve avere il dual-boot.

Comunque ormai sono proiettato sul Toshiba :sofico:

Fabry1985
11-07-2011, 15:49
Chiaramente loro dicono che bisogna avere un pc con Win7. SE si ha un Mac, deve avere il dual-boot.

avevo inteso bene, mi sembrava abbastanza chiaro in effetti...

Comunque ormai sono proiettato sul Toshiba :sofico:

io ovviamente sono di parte, ma per me è un'ottima scelta...

SnakeEater
18-07-2011, 14:13
arrivato stamattina il p75510x =))

ci sono una valanga di utilities installate, sapete quali posso rimuovere per certo?

Fabry1985
20-07-2011, 08:49
ottima scelta! pagato?
cmq io non ricordo cosa ho tolto, ma non tantissime cose tanto è molto veloce lo stesso.... di sicuro office e antiirus!!

SnakeEater
23-07-2011, 16:01
ottima scelta! pagato?
cmq io non ricordo cosa ho tolto, ma non tantissime cose tanto è molto veloce lo stesso.... di sicuro office e antiirus!!

pagato 1050 ss incluse . Soddisfattissimo fino ad ora, soprattutto dal punto di vista della temperatura, è sempre sempre fresco

Fabry1985
23-07-2011, 17:16
non avevo dubbi :D
il sintonizzatore tv e il bluray non ci sono vero?