PDA

View Full Version : Problema scheda video

Dbz
19-06-2011, 16:38
Salve a tutti ho i seguenti problemi con il pc:

- un mese fa la mia scheda video (Ati Radeon HD 3870) mentre giocavo dava occasionalmente degli artefatti che mi riportavano alla blue screen of death, in pratica mi si riavviava da solo il pc.
Due settimane fa il problema ha cominciato a farsi piu frequente tanto che mi sono dovuto far imprestare la scheda video da un mio amico (Nvidia Geforce 9800GT).
Lui ha provato la mia e mi ha confermato il problema degli artefatti.
Io intanto monto la sua scheda video e per una settimana o poco piu tutto a posto.
Oggi, neanche mentre giocavo ma mentre navigavo su internet di colpo non arriva piu segnale al monitor (No Signal Input).
Per prima cosa penso che mi si sia bruciato il monitor ma lo provo da un mio amico e sembra funzionare tutto.
Allora provo a cambiare ancora scheda video, mettendone una di prova, e scopro che funziona tutto.
In poche parole BRUCIATA ANCHE QUESTA SCHEDA!!
Non fa artefatti ma proprio non prende nemmeno il monitor (un po me ne intendo, ho controllato il cablaggio e tutto quanto).

Ora mi chiedo, può essere che sono cosi sfigato che mi si bruciano 2 schede video in un mese, oppure puo essere un problema di voltaggio erogato dalla scheda madre (slot PCI-E o alimentazione della scheda)??

Perchè non so veramente a cosa pensare..:muro: :muro:

Qui la mia configurazione completa:

Mobo: Asus P5KPL-VM
Ram: 2GB DDR2 Kingstone
Scheda video: prima ATI 3870 poi 9800GT
Alimentatore: Inkland 500W
CPU: Intel Dual Core E6550

Grazie anticipatamente per le risposte!

Screen GPU-Z:

http://imageshack.us/photo/my-images/593/capture19062011164111.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/4/capture19062011164046.jpg/

Dbz
19-06-2011, 18:36
Qualcuno sa di cosa potrebbe trattarsi?

leo108
20-06-2011, 01:51
io cambierei al volo quell' alimentatore...non mi sembra una di quelle marche che garantisce un prodotto affidabile...potrebbe anche essere che abbia dei picchi di alimentazione sulla 12v e ti faccia saltare i componenti...

Dbz
20-06-2011, 11:35
E quello che pensavo anche io ma fin ora non ha mai dato problemi.
Io mi chiedevo se potesse trattarsi di un problema di mobo,dato che se compro alimentatore e scheda video e la brucio ancora so cazzi :muro:

cat91a
20-06-2011, 12:52
e quasi sicuramente l alimentatore i componenti che radrizzano sui 12 v se sottoposti a sovratensioni e a continui sopra temperature si daneggiano comportando ad distorsioni di tensioni magai ora non hai iu 12 v ma hai 13 v prova a misurare con un tester

Dbz
20-06-2011, 14:06
Ok misuro la tensione sull'attacco a 6 pin?
ma come faccio? dato che ci sono sei pin? i 3 pin sopra sono a stesso potenziale e per quelli sotto è uguale?

Dbz
20-06-2011, 14:07
e quasi sicuramente l alimentatore i componenti che radrizzano sui 12 v se sottoposti a sovratensioni e a continui sopra temperature si daneggiano comportando ad distorsioni di tensioni magai ora non hai iu 12 v ma hai 13 v prova a misurare con un tester

ma per componenti che raddrizzano intendi gli zener,e i condensatori di livellamento?