PDA

View Full Version : Lampadina ballerina

cryptone
19-06-2011, 07:12
in casa mia se utilizzo delle lampadine a basso concumo, queste anche da spente continuanano a sfarfallare.
cosa devo fare per farle smettere?
c'è qualche filtro da mettere prima della lampadina?

cryptone
19-06-2011, 11:17
Hai deviatori con lampada-spia di localizzazione ? ;)

interruttori con spia

mixkey
19-06-2011, 11:45
interruttori con spia

Le spie si accendono aprendo i contatti dell'interruttore. Quando spegni la luce la spia, essendo in parallelo all'interruttore, lascia passare un minimo di corrente che provoca la luminescenza.

cryptone
19-06-2011, 11:46
Le spie si accendono aprendo i contatti dell'interruttore. Quando spegni la luce la spia, essendo in parallelo all'interruttore, lascia passare un minimo di corrente che provoca la luminescenza.

quindi che faccio? stacco la luce spia?

vic_20
20-06-2011, 10:19
quindi che faccio? stacco la luce spia?
sarebbe una bella prova staccare la luce spia e vedere se risolvi.
anche ai tuoi vicini si accendono le lampadine?
abiti vicino a dei trasmettitori?
hai provato ad invertire fase e neutro tra loro?

Life bringer
17-08-2011, 03:54
Nella casa dove vivo da qualche mese ho un problema simile, le luci del corridoio hanno 1 invertitore e 3 deviatori (per un totale di 4 pulsanti dai quali è possibile accendere\spegnere la luce) il problema è che una sola delle 2 luci sfarfalla, abbiamo provato ad invertire fase e neutro ma non è cambiato nulla... Ho provato a sostituire temporaneamente la lampadina con un'altra ma ovviamente il problema non era quello leggo ora di questi interruttori a doppio frutto, il problema è che non so se ne esistono per la serie bticino magic.
Inoltre in uno dei 2 bagni ho il problema opposto, ovvero la luce da accesa sfarfalla, ho provato anche li a invertire i fili nell'interruttore ma nulla, quello potrebbe essere un problema di lampadina?
Grazie.

Life bringer
17-08-2011, 12:17
Ti ringrazio per il consiglio, purtroppo per il bagno c'è un solo interruttore, che accende una sola lampadina, quindi la prova che suggerisci non la posso fare...
Credo che il tuo consiglio sia corretto per quanto riguarda il corridoio e ti spiego perchè: La luce in camera matrimoniale ha lo stesso problema ma attenuato, quando rimane accesa per svariati minuti, dopo averla spenta slampica per alcuni attimi, la luce è abbastanza vicina a quella del corridoio e soprattutto, viene azionata dalla stessa mascherina dell'ultimo interruttore del corridoio, quindi potrebbe essere un problema di "zona".