PDA

View Full Version : World of warcraft DX9 vs DX11

mikegemini77
18-06-2011, 23:03
Ciao
Da poco ho riattivato il mio account di WoW e ho notato che con l'ultima patch 4.1 sono disponibil i DirectX11 nelle opzioni video.

Da quello che ho letto in giro coi DX11 rispetto ai DX9 nn ci sono miglioramenti dal punto di vista grafico e visivo ma soltando un miglioramento delle prestazioni in FPS, così, dato che nel frattempo ho cambiato scheda video (Ati 5850), ho deciso di provarli.

Purtroppo ci son rimasto un po' male quando ho verificato che nel mio caso invece che aumentare gli FPS calavano :rolleyes:, ho fatto diverse prove e ho riscontrato che quando uso i DX11 perdo circa il 5-10% di FPS rispetto ai DX9, percui ho deciso di continuare ad usare questi ultimi...

Ora nn è che la cosa nn mi faccia dormire la notte pero' dato che altri vantano un aumento di FPS anke del 20-30% mi chiedo come mai nel mio caso nn succede? Che mi suggerite?
Il pc è quello in firma, magari dipende dalla mia CPU che è un po' datata?

bodomTerror
19-06-2011, 07:50
Guarda che con le dx11 è normale perdere fps e poi non cambia chissà che rispetto alle dx9, sono una scusa per cambiare hardware ;)

mikegemini77
19-06-2011, 20:14
Si ma nel caso specifico in WoW si dovrebbe guadagnare in prestazioni, almeno così risulta dalla gran parte degli utenti leggendo un po' sui forum, altrimenti nn avrebbe senso abilitare i DX11 visto che, sempre nel caso specifico di WoW, nn ci sono differenze grafiche in confronto ai DX9, nel mio caso pero' nn ci sono neanche miglioramenti in termini di FPS...

Simomas
19-06-2011, 23:51
Guarda, ti parlo per esperienza personale con il pc in signa.
Quando attivai la trial di cataclysm, a stormwind stavo sui 30~40 fps. Ho messo il path per le dx11 e per quei 7 giorni di trial il gioco non mi si è mai schiodato dai 60 fps (con v-sync) in qualunque zona del gioco.
Hai provato ad aggiornare le directx con il dxwebsetup?

mikegemini77
20-06-2011, 01:30
Ciao, le DX le ho aggiornate a meno d un mese fa...
Cmq potrebbe essere un problema del mio dual core dove magari le DX11 nn girano come su un multicore superiore bho... :rolleyes:

Floro Flores
20-06-2011, 09:43
Ho trovato una recensione sul web, pare che il vantaggio di fps si ha soprattutto sui quad, o comunque è sui quad che hanno fatto questi test.

mikegemini77
20-06-2011, 18:31
K grazie quindi era come pensavo io, coi core2 nn c'è tutto sto vantaggio.
Ti ricordi il link della racensione che hai letto? Giusto x curiosità...