PDA

View Full Version : Problema ventola Enermx T.B. silence...

virus46
18-06-2011, 17:24
in pratica la ventola già dai primi giorni di funzionamento andava 1 /2 volte poi all'accensione del PC successiva non dava segni di vita, ho pensato a un problema di cavo/connettore niente, ho montato diretto su un molex 12V, non si avviava cmq.

Ho scoperto che l'unico modo per farla partire a PC acceso è dargli "l'invito" a mano da quel momento parte... cosa può essere? recuperabile o mi cerco un'altra ventola?

DooM1
19-07-2011, 11:25
Anche se rispondo un po' tardi, mi è successa la stessa cosa con una enermax everest.
Il problema è il foro del gruppo pale della ventola che è troppo stretto (difetto di fabbrica).
Ho risolto allargandolo con una punta di trapano per ferro della giusta misura; ma è un lavoro di precisione e molto artigianale.
(A dire la verità non avevo la punta delle giusta misura e l'ho allargato troppo, e la ventola vibrava, ho risolto mettendo del grasso al litio [denso] nel foro).

Comunque sono sicuro che sono le pale e non il corpo ventola/motore, perchè ho provato le pale di altre enermax TB Silence che ho, e girano bene sia sul corpo ventola/motore tb silence che sull'everest.

Se prendi in mano la ventola, e la giri montata tutto insieme, dovresti vedere che le pale si muovono liberamente.
Se invece fanno un certo attrito (basta poco) allora il problema è quello che ho descritto sopra.

virus46
19-07-2011, 11:46
grazie per la dritta ;) , ci provo anche se ormai ho una collezione di ventole... non ho più spazio nel case :fagiano: