View Full Version : Sistema operativo nuovo su PC vecchio?
pastrooker
18-06-2011, 17:10
Ciao a tutti!
Io vorrei installare Windows 7 su un pc un po' vecchiotto che userò solo per Internet e lavoro.
Per vecchiotto intendo che ha ancora la scheda madre con slot agp, 1 GB di ram, cpu amd Athlon 1,4 GHz, hard disk da 100Gb.
Se installo Win 7, dopo c'è il rischio di risentirne in performance?
Grazie.
chuchumela
18-06-2011, 17:13
Ciao a tutti!
Io vorrei installare Windows 7 su un pc un po' vecchiotto che userò solo per Internet e lavoro.
Per vecchiotto intendo che ha ancora la scheda madre con slot agp, 1 GB di ram, cpu amd Athlon 1,4 GHz, hard disk da 100Gb.
Grazie.
Per andare và.. conta molto anche la scheda video che non hai citato.
Er Monnezza
18-06-2011, 17:27
Ciao a tutti!
Grazie.
con quel processore e 1Gb di ram lascia perdere
chuchumela
18-06-2011, 17:33
con quel processore e 1Gb di ram lascia perdere
Metti di avere una scheda grafica dedicata con almeno 128mb ... sarebbe fattibilissimo.. ovvio non sarà mai un sistema eccezionale.
Con 50 euro compri una scheda grafica agp 512mb.
Er Monnezza
18-06-2011, 17:36
finchè lo usi per aprire e chiudere cartelle e file di testo la lentezza sarebbe anche sopportabile, ma se ci devi navigare su internet, con browser che usano anche 200mb di ram allora la lentezza inizierebbe ad essere fastidiosa
chuchumela
18-06-2011, 17:39
finchè lo usi per aprire e chiudere cartelle e file di testo la lentezza sarebbe anche sopportabile, ma se ci devi navigare su internet, con browser che usano anche 200mb di ram allora la lentezza inizierebbe ad essere fastidiosa
Si.. la cpu non è il massimo... però piuttosto di avere xp mediamente veloce.. meglio avere 7 mediamente lento ..:)
Odisseo83
18-06-2011, 17:44
Ci girerebbe perfettamente Ubuntu!
Se ti serve solo per navigare ed ufficio, ti consiglio di provarlo. Poi non lo lascerai più, fidati!:D
chuchumela
18-06-2011, 17:47
Ci girerebbe perfettamente Ubuntu!
Se ti serve solo per navigare ed ufficio, ti consiglio di provarlo. Poi non lo lascerai più, fidati!:D
Quoto!!!:) in dualboot. Ci puoi anche lavorare ed emulare con ubuntu.. A GRATIS.
kernelex
18-06-2011, 18:24
un giga e mezzo di cpu e un giga di ram, 7 ci gira allegro, il problema dei vecchi pc sono le schede video.
mia epserienza.
p4 2300 1 giga di ram e nvidia 6200 agp, 7 fa praticamente tutto più veloce di xp.
i problemi arrivano con video anche leggeri in 720p e gli stessi con flash sul tubo, cpu al 100%.
per me che faccio uso smodato di youtube e 720, sono dovuto tornare a xp, dove fila tutto benone.
e qui siamo 1-0 per xp, però, al contrario di xp, 7 risulta un sistema operativo "definitivo", nessun decadimento delle prestazioni ecc.
scordati malfunzionamenti generali e necessità di formattare ogni 2x3. risulterà un pc pefetto per lavoro.
ah, inoltre, 7 è davvero stabilissimo! mai visto tanta stabilità nè su linux nè su mac.
chuchumela
18-06-2011, 18:28
un giga e mezzo di cpu e un giga di ram, 7 ci gira allegro, il problema dei vecchi pc sono le schede video.
mia epserienza.
p4 2300 1 giga di ram e nvidia 6200 agp, 7 fa praticamente tutto più veloce di xp.
i problemi arrivano con video anche leggeri in 720p e gli stessi con flash sul tubo, cpu al 100%.
per me che faccio uso smodato di youtube e 720, sono dovuto tornare a xp, dove fila tutto benone.
e qui siamo 1-0 per xp, però, al contrario di xp, 7 risulta un sistema operativo "definitivo", nessun decadimento delle prestazioni ecc.
scordati malfunzionamenti generali e necessità di formattare ogni 2x3. risulterà un pc pefetto per lavoro.
ah, inoltre, 7 è davvero stabilissimo! mai visto tanta stabilità nè su linux nè su mac.
Bisogna appunto capire che scheda grafica ha... se fosse almeno 128mb sarebbe sufficiente. Anche io ho un p4 2600 nvidia agp 6200 512mb e 2 gb di ram e va meglio del mio dual core.... che fa tutto è la scheda grafica.
Non ti consiglio 7 su quella macchina... ti tocca XP.
pastrooker
18-06-2011, 22:50
Grazie mille per i vostri pareri e scusate se non ho citato la scheda grafica: ho una Radeon X700 a 256Mb...
chuchumela
19-06-2011, 14:50
Grazie mille per i vostri pareri e scusate se non ho citato la scheda grafica: ho una Radeon X700 a 256Mb...
Vedrai che andrà benissimo.:)
aled1974
20-06-2011, 13:51
suggerisco anch'io ubuntu e non in dualboot, oppure Xp se ce l'hai già e non vuoi sperimentare
in ogni caso puoi sempre provare a vedere cosa ti dice questo strumento http://windows.microsoft.com/it-IT/windows/downloads/upgrade-advisor :D
ciao ciao
giacomo_uncino
20-06-2011, 14:07
ho provato e ho desistito, non per le perfomance ma per la compatibilità con schede audio e di rete, una perdita di tempo assurda. Se sei fortunato ti trova tutti i drivers subito invece se la scheda di rete o quella audio non viene riconosciuta ci si può mettere l'anima in pace,
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.