Granzy94
18-06-2011, 16:10
sto cercando di creare una semplice applicazione che mi permette di memorizzare alcuni dati delle fatture utilizzando un database di access in formato mdb però non riesco ad aggiungere una nuova riga dal programma! vi posto il codice così mi potete aiutare meglio!
using System.Data.OleDb;
namespace FattSave
{
public partial class Form1 : Form
{
Fatt[] fattureAcq =new Fatt[1000];
public Form1()
{
InitializeComponent();
}
OleDbConnection acqu = new OleDbConnection(Properties.Settings.Default.FattureConnectionString);
OleDbCommand cmd = null;
private void Form1_Load(object sender, EventArgs e)
{
// TODO: questa riga di codice carica i dati nella tabella 'fattureDataSet.FattureAcquisto'. È possibile spostarla o rimuoverla se necessario.
this.fattureAcquistoTableAdapter.Fill(this.fattureDataSet.FattureAcquisto);
btnAgg.Enabled = false;
}
private void btnAgg_Click(object sender, EventArgs e)
{
//penso che il problema sia qui
cmd = new OleDbCommand("INSERT INTO FattureAcquisto(Azienda,NFattura,Data,Imponibile,Iva,Totale) VALUES('" + txtAzi.Text + "','" + txtNFatt.Text + "','" + txtData.Text + "','" + txtImpo.Text + "','" + txtIva.Text + "','" + txtTot.Text + "')", acqu);
cmd.Connection = acqu;
acqu.Open();
cmd.ExecuteNonQuery();
acqu.Close();
MessageBox.Show("Fatto");
}
}
}
nelle impostazioni del progetto la stringa di connessione è giusta!
quando clicco btnAgg compare la messagebox però se vado ad aprire il database con access non trovo la nuova riga!
non so cosa fare! aiuto please..............
p.s se ho dimenticato di postare qualcosa che potrebbe servire per la risoluzione del mio problema ditemelo!
using System.Data.OleDb;
namespace FattSave
{
public partial class Form1 : Form
{
Fatt[] fattureAcq =new Fatt[1000];
public Form1()
{
InitializeComponent();
}
OleDbConnection acqu = new OleDbConnection(Properties.Settings.Default.FattureConnectionString);
OleDbCommand cmd = null;
private void Form1_Load(object sender, EventArgs e)
{
// TODO: questa riga di codice carica i dati nella tabella 'fattureDataSet.FattureAcquisto'. È possibile spostarla o rimuoverla se necessario.
this.fattureAcquistoTableAdapter.Fill(this.fattureDataSet.FattureAcquisto);
btnAgg.Enabled = false;
}
private void btnAgg_Click(object sender, EventArgs e)
{
//penso che il problema sia qui
cmd = new OleDbCommand("INSERT INTO FattureAcquisto(Azienda,NFattura,Data,Imponibile,Iva,Totale) VALUES('" + txtAzi.Text + "','" + txtNFatt.Text + "','" + txtData.Text + "','" + txtImpo.Text + "','" + txtIva.Text + "','" + txtTot.Text + "')", acqu);
cmd.Connection = acqu;
acqu.Open();
cmd.ExecuteNonQuery();
acqu.Close();
MessageBox.Show("Fatto");
}
}
}
nelle impostazioni del progetto la stringa di connessione è giusta!
quando clicco btnAgg compare la messagebox però se vado ad aprire il database con access non trovo la nuova riga!
non so cosa fare! aiuto please..............
p.s se ho dimenticato di postare qualcosa che potrebbe servire per la risoluzione del mio problema ditemelo!