PDA

View Full Version : Ma per fare una foto così?

guido.d
18-06-2011, 13:54
Per fare una foto come questa: http://www.flickr.com/photos/fcampanale/5841775675/ e in particolare per catturare le nuvole in quel modo, serve solo la fortuna (condizioni meteo che lo permettano) e una macchina fotografica o servono filtri o particolari accorgimenti?
Grazie a tutti!!

marklevi
18-06-2011, 14:35
scusa ma cosa avrebbe di speciale? :) direi solo una tonalità giallognola.. anche un filtro polarizzatore aiuta a far risaltare le nuvole..

strikeagle83
18-06-2011, 15:13
scusa ma cosa avrebbe di speciale? :) direi solo una tonalità giallognola.. anche un filtro polarizzatore aiuta a far risaltare le nuvole..

skylight ;)
E un pò di crossprocessing in fase di sviluppo, giusto per far risaltare l'arcobaleno che si vede a stenti :D

(sono l'autore)

strikeagle83
18-06-2011, 15:19
Per fare una foto come questa: http://www.flickr.com/photos/fcampanale/5841775675/ e in particolare per catturare le nuvole in quel modo, serve solo la fortuna (condizioni meteo che lo permettano) e una macchina fotografica o servono filtri o particolari accorgimenti?
Grazie a tutti!!

sicuramente si tende a sottoesporre quando si scatta, per poter tenere le nuvole buone e quindi non bruciare, per sicurezza in questi casi uso sempre la funzione aeb impostata a -2,0,+2 per poi scegliere in fase di sviluppo quale raw mi permette le impostazioni migliori.

Il sole in questo caso era alle spalle, la nuvola un pò bianca te lo fa presagire, quindi va sicuramente studiata la posizione dove metterti e fotografare.

in questo caso la lente era un sigma 10-20 f4-5.6 montato su una canon eos450d, con un filtro skylight usato per protezione e che lascia una dominante un pò giallognola, che ho lasciato perchè mi "scaldava" la foto.

Se hai altre curiosità, chiedi pure

marklevi
18-06-2011, 18:20
skylight ;)
E un pò di crossprocessing in fase di sviluppo, giusto per far risaltare l'arcobaleno che si vede a stenti :D

(sono l'autore)

ammetto di non aver mai usato altri filtri oltre ai polarizzatori... :D

semplice ma piacevole, mi aveva appunto colpito la dominante... :)

guido.d
19-06-2011, 10:02
grazie a tutti, soprattutto all'autore :D

lo_straniero
19-06-2011, 17:05
grazie a tutti, soprattutto all'autore :D

gli devi 100€ :O

guido.d
19-06-2011, 20:41
gli devi 100€ :O

come minimo :D

Bhibu
19-06-2011, 22:20
il bilanciamento del bianco è sbagliato... meglio non fare foto così, meglio farle belle!

Bhibu
19-06-2011, 22:23
ammetto di non aver mai usato altri filtri oltre ai polarizzatori... :D

semplice ma piacevole, mi aveva appunto colpito la dominante... :)

in digitale si usa SOLO il polarizzatore o gli ND, in più rari casi si usano gli IR (infrarossi)

strikeagle83
19-06-2011, 22:32
il bilanciamento del bianco è sbagliato... meglio non fare foto così, meglio farle belle!

questione di gusti, a me piace fare foto brutte :)

in digitale si usa SOLO il polarizzatore o gli ND, in più rari casi si usano gli IR (infrarossi)

grazie per l'informazione, avevo appena deciso di utilizzare gli haze e gli skylight come posaceneri, ora mi hai dato la conferma che lo posso fare tranquillamente!

]Rik`[
20-06-2011, 09:48

questo lo sapevamo da un pezzo :O

SuperMariano81
20-06-2011, 10:00

Ne ho un hard disk pieno, quanto vuoi?

raffaele75
20-06-2011, 15:01
gran risposta :D

ora sono curioso di vedere le foto di mr. sparasentenze :D

xander00
29-06-2011, 21:23
si si anche secondo me con una polarizzatore CPL e un pò di post produzione riesci a ottenere quel risultato! se trovi una bella giornata così come quella ;)

debharlock
30-06-2011, 15:47
skylight ;)

(sono l'autore)

A me piace e non piace :-D

Mi in particolare piace il colore della terra e le nuvole alte.
Il colore della parte del cielo sotto le nuvole e il mare invece no.
Ma il tempo com'era? Dopo un temporale?

ciao
debharlock

strikeagle83
30-06-2011, 16:10
A me piace e non piace :-D

Mi in particolare piace il colore della terra e le nuvole alte.
Il colore della parte del cielo sotto le nuvole e il mare invece no.
Ma il tempo com'era? Dopo un temporale?

ciao
debharlock

in quella parte inferiore c'è un arcobaleno nascosto, ecco perchè è "strano", era dopo un temporale :)

debharlock
30-06-2011, 18:43
in quella parte inferiore c'è un arcobaleno nascosto, ecco perchè è "strano", era dopo un temporale :)

L'arcobaleno l'avevo notato e mi hai fatto ricordare il viaggio in l'irlanda :-(. Chiedevo solo conferma per il temporale.

Tutto sommato mi piace

Ciao
debharlock