PDA

View Full Version : Domanda tecnica sugli hard disk

bigboss8888
18-06-2011, 13:16
Io dopo una brutta esperienza con 2 hd seagate (non funzionava + parte sata sul disco provando a cambiare piastrino fra 2 hd identici senza risultati x un compnente diffente nella logica) avevo pensato di spostare i piatti da un disco all'altro. Lo so una cosa folle ma un po la voglia di fare esperimenti, e un po la voglia di riavere i miei dati mi avevano convinto.
Al momento di aprire gli hard disk (con le dovute cure del caso) mi è venuto in mente come vengono salvati i dati su un hard disk multipiatto se non ricordo male a "cilindri" cioè le testine scrivono contemporaneamente su tutti i piatti alla stesse coordinate per velocizzare lettura e scrittura.
Ovviamente dopo questo flash su come avvengono le cose mi sono detto, se anche riuscissi a spostare i piatti senza danneggiarli (cosa gia di per se quasi impossibile a casa lo so) come facevo a rimetterli esattamente uno sopra l'altro in mondo che i dati "combaciassero" (non so se mi spiego), quindi la mia domanda è, come fanno nei centri di recupero dati a mantenere questa integrità dei dati? hanno sistemi particolari per allineare i vari piatti di hard disk? oppure hanno altri sistemi tipo leggere completamente la siperfice di ogni piatto e riallinearla via software? oppure non ci fa una fava mettere i piatti nella posizione giusta?

alecomputer
18-06-2011, 22:55
Spostare i piatti tra disco e disco e un operazione abbastanza complessa , infatti come hai gia capito i piatti devono restare perfettamente allineati tra di loro , altrimenti non si riesce piu a leggere i dati memorizati su disco fisso .
Di solito infatti i piatti vengono lasciati al loro posto , e vengono sostituite solo le testine , che sono molto piu facile da togliere e rimettere in posizione .
Basta che ti procuri un altro disco perfettamente uguale a quello rotto per la sostituzione dei pezzi di ricambio .

In ogni caso e anche possibile spostare i piatti , per esempio in caso fosse rotto il motore che in alcuni dischi fissi non si puo togliere , ma devi utilizzare uno strumento adatto ( magari puoi anche costruirtelo ) , che consente di bloccare la posizione dei piatti durante lo spostamento .

bigboss8888
19-06-2011, 16:15
il problema putroppo non è nella meccanica ma nella parte logica, ho 3 hd uguali 2 dei quali presi lo stesso giorno, i 2 presi lo stesso giorno hanno un chip diverso mentre quello + vecchio è uguale a uno dei 2 ma se cambio tutta la parte chip la testina fa 2 o 3 movimenti su tutta la superficie e poi va in posizione di "riposo"

alecomputer
19-06-2011, 16:50
Se dici che la parte meccanica e a posto , non ti rimane che sostituire solo il circuito elettronico . La parte piu difficile e trovare un disco fisso uguale al tuo , stesso numero seriale e stesso firmware .
Probabilmente i dischi fissi "uguali" che hai a casa non sono perfettamente uguali .

bigboss8888
20-06-2011, 11:43
Se dici che la parte meccanica e a posto , non ti rimane che sostituire solo il circuito elettronico . La parte piu difficile e trovare un disco fisso uguale al tuo , stesso numero seriale e stesso firmware .
Probabilmente i dischi fissi "uguali" che hai a casa non sono perfettamente uguali .

se hai letto ne ho 3 di dischi di quel modello e con la stessa capienza 2 dischi(chiamiamoli A e B sono stati presi lo stesso giorno mentre il terzo C proviene da un hd esterno sconosciuto)
A si è bruciato presumendo un difetto elettronico visto che la meccanica funzionava senza intoppi e non veniva riconosciuto decido di usare il piastrino elettronico di B che aimè aveva un solo microchip diverso da A risultato la testina fa 2 movimente lungo tt il disco e poi va a riposo, inizio a usare B come disco e in 2 settimane ha lo stesso difetto, prendo un altro hd a caso da 40 gb e quello tuttora funziona, mi capita sottomano un disco esterno C dello stesso modello di A e B e guarda caso il piastrino di C è perfettamente identico a B montanto il tutto anche con il piatrino perfettamente identico (controllato chip x chip) fa lo stesso difetto della testina che fa 2 movimenti lungo il disco e torna a riposo (con il piastrino originale non capita) chiarito questo poco mi importa se recupererò mai i dati o meno la mia domana era solo per capire come le aziende di recupero dati riescano a spostare 2 piatti o + senza metterli fuori asse, avevo 2 ipotesi o qualche macchinario apposito per bloccare la posizione dei dischi oppure un altro macchinario che legge il contenuto del disco indipendentemente dal secondo crea una specie di immagine virtuale e la mette in allineamento con quella del secondo piatto cosi da ripristinare l'integrità dei dati e poterli leggere (il tutto ripeto virtuale)

christiancabras
20-06-2011, 12:15
Salve ragazzi,
dovrei sostituire la scheda elettronica di un hdd e da quello che ho capito i due hdd devono essere identici. Quindi stessa capienza, stessa marca e stessa data di produzione. Ma anche gli RPM devono essere uguali??? o non è necessario???

l'hdd in questione è un Hitachi 80 giga 2.5 7200 RPM

Grazie

bigboss8888
20-06-2011, 15:32
Salve ragazzi,
dovrei sostituire la scheda elettronica di un hdd e da quello che ho capito i due hdd devono essere identici. Quindi stessa capienza, stessa marca e stessa data di produzione. Ma anche gli RPM devono essere uguali??? o non è necessario???

l'hdd in questione è un Hitachi 80 giga 2.5 7200 RPM

Grazie

dovrebbero essere perfettamente identici sia per componenti che per versione firmware insomma devi avere un gan c***o di avere un hd identico pensa te che 2 hd presi insieme nello stesso negozio hanno componenti diversi comunque auguri

christiancabras
20-06-2011, 16:25
dovrebbero essere perfettamente identici sia per componenti che per versione firmware insomma devi avere un gan c***o di avere un hd identico pensa te che 2 hd presi insieme nello stesso negozio hanno componenti diversi comunque auguri

grazie.

Il problema è che se lo trovi completamente identico (capienza, velocità e dimensioni) poi devono avere anche la stessa data di produzione mi sa; il mio è ottobre 2006... vai a trovarlo :(

o magari c'è un rage per quanto riguarda la data di produzione... ma proprio non ne ho idea.