PDA

View Full Version : montare hard disk sata da utente

NZ
18-06-2011, 12:15
ho formattato (da utente) in ext3 un disco esterno che collego a caldo direttamente alle porte sata della scheda madre tramite cassetti estraibili

tutte le volte che collego il disco mi viene chiesta la password di root per accedervi

sempre da utente, se collego periferiche usb o cd/dvd questi vengono montati senza richiedere alcuna password

perchè la password di root viene richiesta solo collegando alle porte sata? :confused:
cosa si deve fare per avere l'automount come per le memorie usb?

grazie

eaman2
18-06-2011, 15:03
O ti metti a configurare l'automount o metti in /etc/fstab una voce come:

/dev/sdb1 /mnt/usb ext3 defaults,user,noauto 0 0

Il trucco lo fa l'option user, noauto ti fa comodo se ogni tanto lo stacchi.

Sarebbe meglio che poi invece che usare come riferimento il device /dev/sd[quello che e'] usassi una UUID. ala : UUID=2b77c330-f07a-4d02-859a-0d2e400f22c0

Le UUID le leggi con: blkid

patel45
18-06-2011, 18:30
ho formattato (da utente) in ext3 un disco esterno che collego a caldo direttamente alle porte sata della scheda madre tramite cassetti estraibilinon è possibile formattare da utente, quando apri gparted ti chiede la password, a quel punto sei root.

NZ
18-06-2011, 19:44
non è possibile formattare da utente, quando apri gparted ti chiede la password, a quel punto sei root.

che è gparted??? :confused:

da utente normale ho aperto un terminale è digitato:
mkfs.ext3 -m 0 /dev/sdc
sempre fatto così e funziona

il problema è che quando lo collego a caldo mi chiede sempre la password di root e non capisco perchè :confused:
le penne USB e i dvd li monta senza chiedere alcuna password

non penso si debba editare FSTAB.... magari è qualcosa relativo a udev

:help:

brainvision
19-06-2011, 04:37
mkfs eseguito da utente???

LOOL!

NZ
19-06-2011, 07:07
mkfs eseguito da utente???

LOOL!

perchè LOL?
funziona perchè l'utente fa parte del gruppo disk, cosa necessaria per montare penne usb e/o cd/dvd (lo lessi sul wiki di Archlinux)
tu se devi formattere una stupida penna usb diventi root ogni volta? :stordita:

comunque non è questo il problema!
il disco ormai è formattato.... voglio poterci accedere, inserendolo a PC acceso, da utente senza che venga richiesta ogni volta una password

patel45
19-06-2011, 11:05
se tu l'avessi potuto formattare da utente normale non ti chiederebbe la password, comunque risolvi cambiando i permessi della cartella di mount diventandone il proprietario

NZ
19-06-2011, 12:59
se tu l'avessi potuto formattare da utente normale non ti chiederebbe la password

ma le chiavette USB le formatto allo stesso modo e non mi chiede mai la password, perchè?

comunque risolvi cambiando i permessi della cartella di mount diventandone il proprietario

la cartella di mount è /media che ovviamente appartiene a root...
intendi diventare proprietario di quest'ultima?

NZ
19-06-2011, 13:21

sono diventato proprietario di /media ma, come sospettavo, il problema permane :(

NZ
19-06-2011, 14:02
spulciando nel Wiki di Archlinux ho trovato la soluzione:

https://wiki.archlinux.org/index.php/Udev_(Italiano)#Mount_dei_supporti_di_memoria_esterni_come_utente_non_privilegiato

Se si vuole effettuare il mount di periferiche esterne in KDE oppure in GNOME (ma anche in altri Desktop Environment) come utente non privilegiato(senza necessità di inserire la password per elevare i privilegi), sarà necessario modificare /usr/share/polkit-1/actions/org.freedesktop.udisks.policy (ricordarsi di fare un backup prima di modificare il file) e cambiare la linea <allow_active>auth_admin_keep</allow_active> nella sezione <action id="org.freedesktop.udisks.filesystem-mount-system-internal"> in <allow_active>yes</allow_active>.

testato e funziona!!

patel45
19-06-2011, 14:25

NO, solo della cartella di mount che si trova in /media quando il disco è montato

NZ
19-06-2011, 15:37
NO, solo della cartella di mount che si trova in /media quando il disco è montato

quello lo avevo già fatto e non risolveva nulla

solo il metodo che ho postato prima sembra funzionare

patel45
19-06-2011, 16:29
è chiaro che con quelle impostazioni di policy non avresti mai potuto farcela, all'inizio non hai detto quale distro utilizzi, Ubuntu per es. l'impostazione yes ce l'ha di default