View Full Version : MSI H61-E33 non parte.
Ciao a tutti,
ieri mi è arrivato il mio nuovo pc. Contentissimo inizio a montarlo; dopo una settimana senza pc sono già in astinenza.:asd: peccato che una volta montato questo non parta.:cry:
Il pc è questo:
MSI H61-E33 B3
intel i5 2310
corsair classic xms3 2x4gb 1600hz
Il problema è che si accende, le ventole partono al massimo, tuttavia non appare nulla sul monitor, il processore non si scalda e per rispegnerlo devo tener premuto 5 sec. Ho provato sia con la vga integrata che con una 8800gt ma niente cambia. L' alimentatore è un lc-power 850w di cui sono sicuro del buon funzionamento.
Avete idea di cosa può essere? Devo forse farmi aggiornare il BIOS? Oppure potrebbe essere un malfunzionamento del processore? Ho provato a chiedere a MSI ma ancora nessuna risposta... Se non trovo soluzione entro breve chiedo l' RMA.
alecomputer
18-06-2011, 22:31
Dovresti prima di tutto controllare bene il montaggio , che tutti i cavi e connettori siano collegati sopratutto quelli di alimentazione .
Poi la maggior parte dei probremi del mancato avvio dipende dalla ram . Controlla bene sul manuale della scheda madre se e compatibile con la tua scheda madre , inoltre prova a inserire solo 1 banco di ram alla volta sullo slot indicato nel manuale .
Altre cose che puoi fare :
1) resetta il bios
2) prova amettere della ram di altra marca
3) smonta la scheda madre dal case e mettila sopra un tavolo , a volte falsi contatti con il case sotto alla scheda madre , non visibili , bloccano il funzionamento del pc
4) collega lo speaker alla scheda madre , e avvia il pc senza ram e senti se senti i suoni di allarme del bios .
5) verifica che la versione del bios installato sulla scheda madre supporti il processore che hai messo .
Dovresti prima di tutto controllare bene il montaggio , che tutti i cavi e connettori siano collegati sopratutto quelli di alimentazione .
Poi la maggior parte dei probremi del mancato avvio dipende dalla ram . Controlla bene sul manuale della scheda madre se e compatibile con la tua scheda madre , inoltre prova a inserire solo 1 banco di ram alla volta sullo slot indicato nel manuale .
Altre cose che puoi fare :
1) resetta il bios
2) prova amettere della ram di altra marca
3) smonta la scheda madre dal case e mettila sopra un tavolo , a volte falsi contatti con il case sotto alla scheda madre , non visibili , bloccano il funzionamento del pc
4) collega lo speaker alla scheda madre , e avvia il pc senza ram e senti se senti i suoni di allarme del bios .
5) verifica che la versione del bios installato sulla scheda madre supporti il processore che hai messo .
Ho provato tutto:
Bios e ram di altra marca (munchkin 1.5-1.6v) non hanno portato risultati, come ogni diversa impostazione con le ram. Nemmeno metterla sul tavolo ha funzionato.
Ciò che però a dato risultato è stato accenderlo senza ram: da gli stessi problemi, nessun segnale aucustico e si spegne tenendo 5 sec il bottone power.
Devo portare la scheda madre in RMA o c' è qualche speranza?
L' ho rispedita al negozio. A quanto pare il problema è dovuto a una pista tagliata. Mi offre la possibilità di provare l' RMA; secondo voi me la accetterebbero?
Purtroppo ho i miei dubbi che la MSI la sostituisca per questo. :cry:
In alternativa pensavo di fare una saldatura stagno riconnettendo il taglio. Così facendo risolverei il problema o finirei col distruggere anche il processore?
L' ho rispedita al negozio. A quanto pare il problema è dovuto a una pista tagliata. Mi offre la possibilità di provare l' RMA; secondo voi me la accetterebbero?
Purtroppo ho i miei dubbi che la MSI la sostituisca per questo. :cry:
In alternativa pensavo di fare una saldatura stagno riconnettendo il taglio. Così facendo risolverei il problema o finirei col distruggere anche il processore?
perchè tu avresti già individuato la pista interrotta?
L' ha individuata il negozio. Mi ha spedito una foto che indica il problema.
E' una pista singola, separata dalle altre, quindi non dovrei aver problemi a saldare (sul mio ampli per le casse ho fatto ben di peggio :Prrr: ). Ho solo paura che un contatto con lo stagno possa portar problemi aumentando la latenza di quel circuito o cose del genere.
alecomputer
24-06-2011, 19:51
La scheda madre se vuoi la puoi riparare , ricordo che ho fatto una riparazione simile su una scheda madre che aveva 2-3 piste tagliate . Se fai il lavoro fatto bene , la scheda torna a funzionare come prima .
Ok, allora ci provo. Grazie del consiglio.
Me la rispediscono indietro oggi, ci proverò poi nel week-end. Vi farò sapere come finisce.:sperem:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.