PDA

View Full Version : MSI H61-E33 non parte.

ggy
18-06-2011, 11:49
Ciao a tutti,
ieri mi è arrivato il mio nuovo pc. Contentissimo inizio a montarlo; dopo una settimana senza pc sono già in astinenza.:asd: peccato che una volta montato questo non parta.:cry:

Il pc è questo:

MSI H61-E33 B3
intel i5 2310
corsair classic xms3 2x4gb 1600hz

Il problema è che si accende, le ventole partono al massimo, tuttavia non appare nulla sul monitor, il processore non si scalda e per rispegnerlo devo tener premuto 5 sec. Ho provato sia con la vga integrata che con una 8800gt ma niente cambia. L' alimentatore è un lc-power 850w di cui sono sicuro del buon funzionamento.

Avete idea di cosa può essere? Devo forse farmi aggiornare il BIOS? Oppure potrebbe essere un malfunzionamento del processore? Ho provato a chiedere a MSI ma ancora nessuna risposta... Se non trovo soluzione entro breve chiedo l' RMA.

alecomputer
18-06-2011, 22:31
Dovresti prima di tutto controllare bene il montaggio , che tutti i cavi e connettori siano collegati sopratutto quelli di alimentazione .
Poi la maggior parte dei probremi del mancato avvio dipende dalla ram . Controlla bene sul manuale della scheda madre se e compatibile con la tua scheda madre , inoltre prova a inserire solo 1 banco di ram alla volta sullo slot indicato nel manuale .
Altre cose che puoi fare :
1) resetta il bios
2) prova amettere della ram di altra marca
3) smonta la scheda madre dal case e mettila sopra un tavolo , a volte falsi contatti con il case sotto alla scheda madre , non visibili , bloccano il funzionamento del pc
4) collega lo speaker alla scheda madre , e avvia il pc senza ram e senti se senti i suoni di allarme del bios .
5) verifica che la versione del bios installato sulla scheda madre supporti il processore che hai messo .

ggy
19-06-2011, 20:58
Dovresti prima di tutto controllare bene il montaggio , che tutti i cavi e connettori siano collegati sopratutto quelli di alimentazione .
Poi la maggior parte dei probremi del mancato avvio dipende dalla ram . Controlla bene sul manuale della scheda madre se e compatibile con la tua scheda madre , inoltre prova a inserire solo 1 banco di ram alla volta sullo slot indicato nel manuale .
Altre cose che puoi fare :
1) resetta il bios
2) prova amettere della ram di altra marca
3) smonta la scheda madre dal case e mettila sopra un tavolo , a volte falsi contatti con il case sotto alla scheda madre , non visibili , bloccano il funzionamento del pc
4) collega lo speaker alla scheda madre , e avvia il pc senza ram e senti se senti i suoni di allarme del bios .
5) verifica che la versione del bios installato sulla scheda madre supporti il processore che hai messo .

Ho provato tutto:
Bios e ram di altra marca (munchkin 1.5-1.6v) non hanno portato risultati, come ogni diversa impostazione con le ram. Nemmeno metterla sul tavolo ha funzionato.

Ciò che però a dato risultato è stato accenderlo senza ram: da gli stessi problemi, nessun segnale aucustico e si spegne tenendo 5 sec il bottone power.
Devo portare la scheda madre in RMA o c' è qualche speranza?

ggy
24-06-2011, 16:53
L' ho rispedita al negozio. A quanto pare il problema è dovuto a una pista tagliata. Mi offre la possibilità di provare l' RMA; secondo voi me la accetterebbero?
Purtroppo ho i miei dubbi che la MSI la sostituisca per questo. :cry:

In alternativa pensavo di fare una saldatura stagno riconnettendo il taglio. Così facendo risolverei il problema o finirei col distruggere anche il processore?

teo180
24-06-2011, 16:55
L' ho rispedita al negozio. A quanto pare il problema è dovuto a una pista tagliata. Mi offre la possibilità di provare l' RMA; secondo voi me la accetterebbero?
Purtroppo ho i miei dubbi che la MSI la sostituisca per questo. :cry:

In alternativa pensavo di fare una saldatura stagno riconnettendo il taglio. Così facendo risolverei il problema o finirei col distruggere anche il processore?

perchè tu avresti già individuato la pista interrotta?

ggy
24-06-2011, 18:47
L' ha individuata il negozio. Mi ha spedito una foto che indica il problema.
E' una pista singola, separata dalle altre, quindi non dovrei aver problemi a saldare (sul mio ampli per le casse ho fatto ben di peggio :Prrr: ). Ho solo paura che un contatto con lo stagno possa portar problemi aumentando la latenza di quel circuito o cose del genere.

alecomputer
24-06-2011, 19:51
La scheda madre se vuoi la puoi riparare , ricordo che ho fatto una riparazione simile su una scheda madre che aveva 2-3 piste tagliate . Se fai il lavoro fatto bene , la scheda torna a funzionare come prima .

ggy
27-06-2011, 14:29
Ok, allora ci provo. Grazie del consiglio.
Me la rispediscono indietro oggi, ci proverò poi nel week-end. Vi farò sapere come finisce.:sperem: