Entra

View Full Version : HDD PLAYER smontato, nulla da fare ... ???


DevilM
18-06-2011, 11:46
Mentre facevo il backup da pc portatile ad hdd esterno, hdd cade,si sconnette la presa, sparisce l'icona del hdd e fa uno strano tic tac ... allora apro hdd,
dentro non trovo nulla di rotto, i dischi sono buoni, la testina pare buona...
quindi suppongo sia andata l'elettronica ....

inizio i miei test
connetto hdd al pc, inizio con la testina opposta al centro del disco( verso l'esterno ), accendo, non viene riconosciuto, il disco si muove lentamente neanche parte, si sente un suono bip bip ( un allarme ).

con testina verso l' interno il disco si muove velocemente, ma non viene riconosciuto dal pc..
la testina in movimento da l'impressione di applicare un maggiore forza sul disco in movimenti dati al caso.

secondo voi che fo ? CONSIGLI?
posso provare a mettere questi dischi in un hdd ata da 40gb

HDD seagate Barracuda LP tm 1TB INSERITO in contenitore iomega player 1080
S/N 5VX0EMNT
FIRMWARE CC32
uso Backup

ecco tre foto
http://imageshack.us/g/864/foto0469v.jpg/

video
http://www.youtube.com/watch?v=Nx2AyfC-Wn4

giacomo_uncino
19-06-2011, 12:28
in genere gli hd si aprono nella camera bianca....

http://it.wikipedia.org/wiki/Laboratorio_pulito

In campo elettronico viene usata nei casi in cui un componente o un dispositivo possa essere danneggiato dai granelli di polvere presenti nell'aria normale. Un esempio è rappresentato dall'assemblaggio dei dischi rigidi, e nei casi in cui sia necessario aprire il dispositivo per recuperare i dati contenuti o per riparazione. Aprirlo in un ambiente normale renderebbe il disco inutilizzabile in poco tempo; basti pensare che la particella di fumo di una sigaretta ha un diametro maggiore della distanza che c'è fra la testina magnetica di lettura/scrittura e la superficie magnetica del piatto, distanza dell'ordine di poche decine di nanometri.


Molti laboratori di recupero dei dati hanno almeno una camera bianca di classe 100 o migliore, per effettuare anche il recupero di dati più semplice. Ad esempio ogni disco fisso danneggiato fisicamente deve essere analizzato e recuperato in camera bianca, altrimenti degli agenti contaminanti potrebbero alterare la superficie dei piatti. Se questo accadesse, la testina del disco potrebbe raccogliere queste particelle e spargerle sull'intera superficie dei piatti. Questo darebbe sicuramente luogo ad un'ulteriore perdita di dati.

Fonte: Recuperodati.it

DevilM
20-06-2011, 09:45
quindi era da buttare, rimane da buttare ?
vabbe' smonto la scheda, magari e ancora buona...


non è l'elettronica, hai compromesso "l'ambiente" sterile della testina-piatti e la botta ha sfasato il posizionamento della testina.
c'è poco da fare, in garanzia ormai non te lo passano..
se ami il fai da te potresti provare a vedere se trovi una posizione idonea alla testina che non vada più in tilt (ma è praticamente impossibile) e poi ricreare l'ambiente. una volta il grosso della procedura consisteva nell'aprire il coperchio e lavorarci su in bagno dopo aver saturato l'ambiente col vapore dell'acqua calda - le particelle di condensa mischiate alla polvere la fa cadere a terra per non finirci dentro e sui piatti dell'hdd. bisogna però essere cauti perchè il vapore se eccessivo rischia di rovinare altro (nel caso ci fosse ancora qualcosa di integro), o se troppo poco tanto vale continuare a lavorare in cameretta...
la base te l'ho data, che san gugol sia con te ;)

PS: penso sia superfluo dire che quei dati sono praticamente inaccessibili...
ehmm pare una cosa imp... mai a pensare che sti cosi sono cosi delicati...

DevilM
20-06-2011, 09:46
ma l'unita' esterna cioe' il coso dove va inserito hdd per vedere i film in hd 1080 resta buona ? hanno un prezzo in modo che me la posso rivendere ?