View Full Version : Problemi mail e Gmail
Da 2 giorni lotto con mail e gmail ...
Gestendo le mie gmail da + postazioni volevo creare una configurazione del genere:
Mac1: gestirlo in modalita pop, da questo mac le mail eliminate devono andar via anche dal server
Mac2 e portatili: gestirlo in imap, le mail che eliminino, devon scomparire da mail ma rimanere nel server in modo che possano essere accessibili e visibili anche dalle altre postazioni...
Quando inserisco l'account gmail, lo configura in automatico come imap, se manualmente lo porto a pop andrebbe bene?
Infine sulle impostazioni di gmail ho impostato sia attiva pop che attiva imap ....
Ho una serie di problemi ....
Noto che nonostante sia settato come pop non elimina le mail da server ...
Messaggi doppioni ...
Elimino i messaggi ma dopo un po ricompaiono .......
Odio Gmail !!!!
Da 2 giorni lotto con mail e gmail ...
Gestendo le mie gmail da + postazioni volevo creare una configurazione del genere:
Mac1: gestirlo in modalita pop, da questo mac le mail eliminate devono andar via anche dal server
Mac2 e portatili: gestirlo in imap, le mail che eliminino, devon scomparire da mail ma rimanere nel server in modo che possano essere accessibili e visibili anche dalle altre postazioni...
Quando inserisco l'account gmail, lo configura in automatico come imap, se manualmente lo porto a pop andrebbe bene?
Infine sulle impostazioni di gmail ho impostato sia attiva pop che attiva imap ....
Ho una serie di problemi ....
Noto che nonostante sia settato come pop non elimina le mail da server ...
Messaggi doppioni ...
Elimino i messaggi ma dopo un po ricompaiono .......
Odio Gmail !!!!
Secondo me hai fatto un po' di confusione.
Se l'account è settato in POP3, le email vengono scaricate dal client di posta. Puoi decidere tu se cancellarle o meno dal server una volta scaricate ma comunque sia quello che sta sul pc "resta" sul pc. Vale a dire che se scarico un messaggio (e mettiamo che come impostazione ne lascio una copia sul server) sia che lo sposto in un'altra cartella, lo cestino o applico una flag, non ha la minima influenza sul server online.
Viceversa se l'account è IMAP, tutte le modifiche che effettuo si riflettono sul server. Se leggo un messaggio anche su un altro client lo vedrò come già letto. Idem se lo cancello o lo segno come urgente (ad esempio). Stessa cosa ovviamente anche con le bozze o tutte le sotto-cartelle che crei.
Detto questo io uso ormai da tempo Gmail soltanto in IMAP. Non vedo quali controindicazioni ci possano essere. Considera poi che, sono abbastanza certo, l'account può essere gestito in uno soltanto dei 2 modi...
Ma ho un grosso problema ... riesco a cancellare le mail solo loggandomi su google via browser ...
Via Pop sto problema non dovrei risolverlo?
Potrei gestirle entrambi via mail ma è importante che possa cancellare le mail (inviata, arrivo, tutti i messaggi ..) in modo definitivo!
non solo gmail funziona solo in IMAP ma si autoconfigura con Mail quindi non so che hai combinato.. ma qualsiasi cosa sia, cancella gli account da Mail e riparti da zero.
Ho risolto parzialmente ...
Ho letto una guida dove consigliava di fare la seguente cosa: andare nella casella gmail per la posta inviata e selezionare "usa come posta inviata" idem come "cestino".
A sto punto però sorge una domanda ... per la posta inviata meglio sent messages o posta inviata?
Infine noto che gmail salva (o salvava) doppioni su tutti i messaggi ... come mi comporto a riguardo?
Ho quasi risolto il problema :D
Su mail ho impostato la cartella posta inviata di gmail come posta inviata di mail, spostato da sent messages tutti i messaggi su posta inviata, adesso un messaggio inviato sia che sia stato inviato da gmail via browser che da gmail finisce dentro posta inviata di mail ed allo stesso tempo su posta inviata di gmail, se da mail lo elimino viene eliminato in simultanea anche da gmail (inteso come via browser), idem per il cestino, ho selezionato il cestino di gmail come cestino per mail adesso i 2 cestini coincidono ...
Idem per bozze ...
Un unico dubbio ... tutti i messaggi, ho l'impressione di avere una valanga di doppioni, ma ho paura che se elimino questi scompaiano entrambe le copie ... cosa faccio??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.