PDA

View Full Version : Sviluppo file RAW, domande e consigli vari


emanuele83
17-06-2011, 11:34
Mi sono fatto il regalo di Pasqua ed ho fatto il passo da analogico a digitale. Così mi sono trovato in mano una EOS 350D comprata con un 50mmf1.4 USM a 270 euri, aspettando una buona offrta per una 40D e volevo smanettare un po con i file raw, giusto per imparare.
Ora, i file che sforna in raw sono di estensione CR2 se non erro che photoshop non mi apre, ma il programma di canon si. ora io mi chiedo:
da che ne so io il raw è il formato nativo che deriva direttamente dal sensore, io infatti mi aspettavo di trovare un file in cui i singoli pixel rispettassero il bayern pattern e poi, con un programma apposito, una volta scelto l'algoritmo di demosaicing appropriato, convertire il file in un altro (jpeg per esempio) e decidere se comprimerlo e con quale compressione.
Speravo infatti che Photoshop permettesse questa possibilità, esiste un plug in che lo permetta?
Invece in pratica il programma di canon non da poi grandi possibilità di manovra...

Avete qualche programma che estrapoli il raw da consigliarmi?

Grazie in anticipo!

ais001
17-06-2011, 13:26
... il tuo problema è solo perchè hai installato male i software nel pc, photoshop apre i CR2 senza problemi (esiste apposta il programma "Adobe Camera Raw").

... disinstalla i software, cancella le cartelle nel computer (per non lasciare residui inutili), riavvia, installa i software canon, installa photoshop CS e vedrai che poi ti funziona tutto ;)

FreeMan
17-06-2011, 15:07
ciclica, usa la ricerca

http://upload.centerzone.it/images/42001537412022218129.png

CLOSED!!

>bYeZ<