PDA

View Full Version : Quando il cambio di operatore diventa inutile?


flapane
17-06-2011, 09:55
Ho molti problemi con Fastweb, da oltre 8 anni mi trovo nella situazione di non arrivare neanche a 2Mbps (poco meno di 3km dalla centrale).
Dopo il cambio di HAG un mese fa, la velocità è aumentata fino a 5.5Mbps, ma questo ha causato instabilità, a detta di Fastweb, dovute ai cavi Telecom, dato che loro non riuscivano ad individuare il problema nella rete FW (eppure la loro strumentazione, attaccata al cavo che arriva in casa, indica quasi 6Mbps!). Dopo un mese di mie lamentele, hanno quindi aperto un ticket Telecom, la quale ha immediatamente degradato a "teorici" scarsi 2Mbps senza pensarci sù due volte.
Mi chiedo se, cambiando operatore, ci sia la possibilità di andarsi a posizionare su di un doppino che magari si trova più all'interno del cavo che convoglia le centinaia di utenze casalinghe, e che quindi ha sofferto meno agenti atmosferici e degradi vari, oppure se ogni casa è collegata allo stesso doppino vita natural durante, ed anche passando all'ISP di Nostro Signore Gesù Cristo continuerò a non arrivare neanche a 2Mbps.

Un tecnico della SIRTI che lavora per Fastweb e che è venuto a casa giorni fa (a vuoto), ha detto che "certo, quando c'è un VIP ci si mette con un collega e si provano i doppini, collegando il cliente a quello migliore". Mi chiedo quindi se stesse chiedendo velatamente dei soldi, o cosa.

Jammed_Death
17-06-2011, 10:36
visto che sei su linee telecom la cosa migliore sarebbe passare a telecom e scocciare loro per avere un servizio migliore...ma se la centrale è lontana non può farci niente nessuno

flapane
17-06-2011, 10:40
Sì, però parliamo di scarsi 3km o poco meno, come confermato dai vari tecnici (mi pare siamo a 40db di att e 12db di SNR), ed a questa distanza, come deducibile dai grafici, si può raggiungere ben altro che 2Mbps. Per questo penserei più ad un doppino che si trova all'esterno del fascio di uno di quei cavi marci e vecchi di cui è piena l'Italia, e quindi ha risentito maggiormente della vecchiaia.
A questo punto la questione dei "VIP" mi ha fatto sorgere un pò di dubbi...

bfg9000
17-06-2011, 10:59
Io sono nella stessa situazione. Ho vodafone e da tre settimane ho pesanti problemi sulla linea (disconnessioni varie, lentezza ecc). Da un paio di settimane me l'hanno portata ad 1mbit ma le disconnessioni non sono diminuite..
Ora sto meditando di passare a telecom ma non vorrei che fosse un buco nell'acqua perchè se la colpa è del doppino, che ci sia dietro vodafone o telecom mi sa che non cambia nulla ..

oppure no?

Jammed_Death
17-06-2011, 11:01
il consiglio che posso darvi e di segnalare finchè non vi passano un'operatore del settore specialistico...almeno loro vi parlano chiaro...vi dicono i valori e vi dicono da cosa può dipendere realmente il problema...se è in centrale, se è la presa, se siete limitati...mi è capitato sia con vodafone che con infostrada che con telecom...