View Full Version : Anche i Monolith sono andati?
Quando ci fu l'annuncio che Monolith avrebbe svelato il suo nuovo titolo all'E3, subito mi gasai e pensai a qualcosa di eccezionale... vista la qualità dei programmatori.
Poi fu annunciato Gotham City Impostors e mi caddero le bolas.
Una sorta di team deathmatch pagliaccesco e folle a metà fra la parodia del mondo di Batman e un'imitazione di Team fortress.
Ecco, un giochino così va bene come passatempo sporadico, ma non posso credere che la soft. house di FEAR, NOLF, Condemned e via dicendo... dopo 2 anni e mezzo di silenzio venga fuori con questa robetta.
Spero sia soltanto un antipasto, altrimenti abbiamo perso anche i Monolith...
http://www.gametrailers.com/video/e3-2011-gotham-city/714754
x_Master_x
17-06-2011, 10:17
Non sono i soli. Ormai c'é una evoluzione ( per me regressione ) dovuta ai videogiocatori.
La colpa é solo nostra, perché dove c'é domanda c'é offerta. La domanda é:
Vorrei un gioco che sfrutti le mie 7 vga in crossfire, con texture 8000x8000. Ah, e che sia un seguito di qualcosa, perché se no non ci gioco :D
All' E3 il 90% dei giochi sono dei sequel, ormai non c'é più quella passione, quell'inventiva nel creare una STORIA, per esempio pacman ha più profondità di crysis 2. Eppure ha venduto tante copie, e ne faranno tanti altri così.
Prima non era così, il videogiocatore era esiguente e, forse dettato dall'hw limitato, se il gioco non era una capolavoro semplicemente non lo comprava, non si giudica un libro dalla copertina.
Adesso, invece, diciamo "Ohhhhh che bella copertina! Ahhh...!" ed incentiviamo le software house a creare:
"Giochi per decelebrati ad ampio impatto visivo" cit. x_Master_x
La Monolith si adegua ai tempi. E tutte faranno questa fine.
Sono pessimista? :D
sertopica
17-06-2011, 10:41
Sono andati? Io ce li ho mandati proprio dopo l'ultimo annuncio :asd:
Cerco di essere ottimista, ma il pessimismo si fa sempre più strada...
Necroticism
17-06-2011, 11:37
No, solo un catalogo di luoghi comuni.
Credevo si parlasse di Stalker 2,dal titolo :D
Luiprando
17-06-2011, 12:07
alla fine del trailer viene scritto available to download... ad indicare secondo me che trattasi di un gioco che non andrà in commercio nei negozi e che di conseguenza magari sarà solo PSN e LIVE...
Jon Irenicus
17-06-2011, 13:59
Boh, sarà che non sono particolarmente affezionato ai Monolith, m'è parso divertente come video (tranne quando ho visto i loghi X360 e PS3 ma vabbè :asd:) ...
x_Master_x
17-06-2011, 14:00
No, solo un catalogo di luoghi comuni.
Perché mi dici questo, scusa? ;)
Non mi vorrai dire che le software house stanno sfornando titoli con trama alla Planetscape:Torment e non me ne sono accorto? :D
Oppure che i seguiti di giochi famosi non se ne fanno a bizzaffe, e sono così tanti che é inutile elencarli...
La maggior parte delle sh punta sulla grafica ( e a molti casual gamer bastano un paio di screen per capire se il gioco bello/brutto ).
Vedo sempre più persone che parlano di texture slavate, tassellation ecc.. ma mai qualcuno che si ricorda che vg sono come un bel film, se ha solo effetti speciali non serve a molto, oltre al fatto che videogichi dovrebbero far divertire, e vedere una bella grafica a me non basta.
Certo ci sono delle eccezioni, ma il problema é proprio il fatto che sono eccezioni e non é la regola.
Ovviamente sono mie opinioni personali, mi dispiace che pensi che siano luoghi comuni.
cronos1990
17-06-2011, 14:01
Credevo si parlasse di Stalker 2,dal titolo :D:asd:
Dreammaker21
17-06-2011, 15:26
Nemmeno a me piace l'ultimo gioco che hanno annuncinato.....
I Monolith erano già "andati" ai tempi di F.E.A.R. 2, figuriamoci ora che stanno sviluppando quell'obbrobrio :stordita:
L'unico modo per preservare la qualità è rimanere ancorati alla piattaforma pc, poche scuse.
Nel momento in cui ti apri al mercato console devi semplificare, tagliare e easy-friendlizzare :D il più possibile, per il semplice fatto che è una piazza che cerca l'accessibilità prima di tutto.
Appena vedrete Blizzard o Valve o Cdp produrre su console capirete che è arrivato il declino anche per queste grandi realtà, SH che hanno fatto la storia del gaming, è bene ricordare.
Ed il momento, a mio avviso è abbastanza imminente, i segnali ci sono tutti.
sertopica
17-06-2011, 19:19
Ma soprattutto:
dove?
esatto :asd:
bluefrog
17-06-2011, 20:54
Per me da quel dì che sono andati i Monolith...dal primo FEAR e poi Condemned (nel senso dopo questi due titoli)...
Radamantis73
18-06-2011, 11:00
Non sono i soli. Ormai c'é una evoluzione ( per me regressione ) dovuta ai videogiocatori.
La colpa é solo nostra, perché dove c'é domanda c'é offerta. La domanda é:
Vorrei un gioco che sfrutti le mie 7 vga in crossfire, con texture 8000x8000. Ah, e che sia un seguito di qualcosa, perché se no non ci gioco :D
All' E3 il 90% dei giochi sono dei sequel, ormai non c'é più quella passione, quell'inventiva nel creare una STORIA, per esempio pacman ha più profondità di crysis 2. Eppure ha venduto tante copie, e ne faranno tanti altri così.
Prima non era così, il videogiocatore era esiguente e, forse dettato dall'hw limitato, se il gioco non era una capolavoro semplicemente non lo comprava, non si giudica un libro dalla copertina.
Adesso, invece, diciamo "Ohhhhh che bella copertina! Ahhh...!" ed incentiviamo le software house a creare:
"Giochi per decelebrati ad ampio impatto visivo" cit. x_Master_x
La Monolith si adegua ai tempi. E tutte faranno questa fine.
i tempi di Shogo sono ben lontani....
cazzo shogo che giocone :(
e si.. ai miei tempi non c'era il cemento..non ci sono piu le mezze stagioni.. e aggiungo la figa tirava di piu.. evoluzione ragazzi (o disfacimento? boh) tanto o ce ne rendiamo conto oppure no non possiamo che mangiare cio che ci danno altrimenti facciamo una colletta (siamo tanti qui) e apriamo una nostra soft house e ci facciamo i giochi dei nostri sogni segretissimi solo per vip:cool:
Condamned era stato un giocone assurdo secondo mè...peccato che il seguito non lo rilasciarono anche per pc.
eRmacina
18-06-2011, 13:58
L'unico modo per preservare la qualità è rimanere ancorati alla piattaforma pc, poche scuse.
Nel momento in cui ti apri al mercato console devi semplificare, tagliare e easy-friendlizzare :D il più possibile, per il semplice fatto che è una piazza che cerca l'accessibilità prima di tutto.
Appena vedrete Blizzard o Valve o Cdp produrre su console capirete che è arrivato il declino anche per queste grandi realtà, SH che hanno fatto la storia del gaming, è bene ricordare.
Ed il momento, a mio avviso è abbastanza imminente, i segnali ci sono tutti.
io credo che a parte i limiti di potenza grafica delle console,la qualità dei giochi dipende molto dalla domanda se 7 persone su 10 vogliono i gioco user-friendly pompato graficamente ovvio che le sh li accontentano e si fanno i soldi
i giochi "seri" se vogliono rischiare li fanno anche su console,vedi per esempio Demon's Souls che è un RPG hardcore tutt'altro che easy anche se uscisse per pc(magari),e faranno anche il successore,non è l'rpg più venduto su console,appunto perché la domanda è un altra,ma è stato fatto ugualmente,bioware con Dragon Age 2 sicuramente si è fatta molti molti più soldi ma a parer mio come qualità generale è nettamente inferiore a Demon's Souls,ma la massa vuole giochi come DA2 e non come DS
I Monolith erano già "andati" ai tempi di F.E.A.R. 2, :
Per me no, fear 2 non è stato assolutamente una delusione come molti sostengono...le meccaniche erano le medesime, vero che non ha aggiunto nulla al primo e quindi è sembrato più un "more of the same" con l'aggravante di una storia non altrettanto convincente, ma se vogliamo dirla tutta io mi sono annoiato quasi più con il primo e con i suoi uffici "copia e incolla" spalmati su 3/4 di gioco.
Per me no, fear 2 non è stato assolutamente una delusione come molti sostengono...le meccaniche erano le medesime, vero che non ha aggiunto nulla al primo e quindi è sembrato più un "more of the same" con l'aggravante di una storia non altrettanto convincente, ma se vogliamo dirla tutta io mi sono annoiato quasi più con il primo e con i suoi uffici "copia e incolla" spalmati su 3/4 di gioco.
Magari fosse stato un "more of the same"...il problema è che FEAR 2 ha fatto un passo indietro in quasi tutti gli aspetti, dal gameplay al level design, passando per la grafica (vedi illuminazione/ombre). La stessa IA ne ha sofferto, in quanto essendo i livelli del tutto lineari, i nemici non potevano neanche volendo prenderti alle spalle in quanto spesso te li trovavi davanti nell'unico corridoio percorribile... Insomma l'ennesimo tentativo di allargare il bacino d'utenza che si rivela fallimentare.
Radamantis73
18-06-2011, 19:06
e si.. ai miei tempi non c'era il cemento..non ci sono piu le mezze stagioni.. e aggiungo la figa tirava di piu.. evoluzione ragazzi (o disfacimento? boh) tanto o ce ne rendiamo conto oppure no non possiamo che mangiare cio che ci danno altrimenti facciamo una colletta (siamo tanti qui) e apriamo una nostra soft house e ci facciamo i giochi dei nostri sogni segretissimi solo per vip:cool:
ma infatti The Jonas Brothers scriveranno la storia come i Beatles :D per i fan dei robottoni trasformabili shogo u un gran titolo...
x_Master_x
18-06-2011, 21:06
i tempi di Shogo sono ben lontani....
Ed una piccola lacrima mi cadde dal volto...
Ah! Sanjuro, i Monolith ti hanno ormai dimenticato...
Magari...ma basterebbe iniziare da un paio di cose:
Meno pirateria = più soldi per chi merita, per esempio la politica della Cdprojekt di volersi confrontare con pubblico e dichiara inoltre di non amare i drm...dovrebbe fare dei seguaci :D
Meno soldi a chi non lo merita = giochi di maggiore qualità. Arriveremo a CoD XXIII di questo passo...
Casual gamer = rovina dell'industria per chi ama giocare. Si accontentano di tutto, basta un pò di pubblicità/hype e un paio di screen per renderli felici...
Tanto rimarra un sogno, Monolith ed altre hanno già intrapreso un percorso senza ritorno. E ai vg seri, quelli divertenti e di spessore, guarderemo indietro, e non avanti...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.