View Full Version : Aiuto: come creare una rete WiFi da Fastweb fibra in casa?
Ciao a tutti, scusate la domanda forse stupida ma non mi intendo molto di informatica.
A casa ho Fastweb Fibra ottica, quindi un hag con 3 uscite ethernet. La mia domanda è questa: cosa dovrei comprare per creare una rete wi-fi in casa e quindi poter usufruire della connessione fastweb per il mio cellulare o il netbook? grazie in anticipo!
Apocalysse
17-06-2011, 07:29
Per superare i limiti di FW e stare sul sicuro, ti serve un router Wireless (non un router ADSL, solo router) :)
Capisco..ma non esiste qualcosa di più semplice come una chiavetta usb che trasformi il segnale da rete a wifi?
Apocalysse
17-06-2011, 07:48
Fastweb ha il limite di 3 periferiche di rete collegabili assieme, se userai il WiFi tale limite sicuramente ti starà stretto visto che portatile + cellulare sono gia 2 periferiche, e l'unico modo per superarlo è usare un router :)
Se però pensi di starci, allora puoi usare un Access Point :)
sei sicuro che il tuo HAG non abbia gia il wifi? :D
che modello è?
E' quello nero, ma non credo che già ce l'abbia!
"quello nero" è un po' vago...:D
è un'affare così?
http://img.kijiji.it/ed/7e/ed7e5448659f968ba75d336c18c99784_big.jpg
se è lui ha il wifi
no...questo qui
http://immagini.p2pforum.it/out.php/i117852_fastwebnet.jpg
ah, il Telsey...
e no, quello nun c'ha il wifi, allora, come suggeriva Apocalysse, o pigli un router wifi o un ap
io opterei per il router, aumenta la sicurezza e può tornare utile, poi i prezzi son più o meno gli stessi per tutti e due, con poche decine di euri te la cavi
Marinelli
18-06-2011, 07:59
Discussione spostata nella sezione dedicata al networking.
Ciao.
Stamattina dovrebbe venire un tecnico della Fastweb a montarmi un HAG nuovo che a quanto ho capito, comprende anche un router e fa da access point...speriamo bene!
sarà tipo quello che ti mostravo prima
ha il wifi ma non è propriamente un router (nessuno dei dispositivi FW lo è), non potrai comunque superare il limite dei tre IP a tua disposizione
questo non significa solo che potrai usare contemporaneamente al massimo tre indirizzi, ma che esiste la possibilità che utilizzando più dispositivi, (pc, notebook, cellulari, console, etc) anche non connessi tutti assieme, a qualcuno (eccedente i primi tre) venga rifiutata la connessione
quindi in caso di necessità andrebbe resettato l'HAG, a volte capita che non basti neanche il reset e ci sia necessità di farselo reinizializzare in remoto dall'assistenza FW
se ti dovessero capitare problemi del genere, la soluzione ottimale è sempre quella consigliata nei primi post...:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.