PDA

View Full Version : Cerco monitor all around ips particolarmente poco affaticante

Mr.Duke
16-06-2011, 23:51
Ciao.
vi scrivo perchè sto cercando un monitor, ho adocchiato ips, lo userei per foto ritocco amatoriale, internet, lettura di libri, applicativi da ufficio e gioco sfrenato ( FPS, giochi di corsa, strategici, RPG ), e a volte ci passo delle ore davanti, a volte pure senza una vera pausa.

Cerco però qualcosa di particolarmente poco affaticante per la vista, io prendo già delle lacrime artificiali più volte al giorno per idratare i miei occhi e ho bisogno di qualcosa che li arrossisca il meno possibile.
Al momento ho un vecchio VA che mi sta per lasciare, ho avuto modo di vedere qualche monitor moderno o quasi anche ips ma è normale che abbiano tutti problemi con il bianco ? o gente che parla di abituarsi, ecco questo discorso mi deve essere spiegato meglio perchè a me potrebbe capitare di non riuscirci.

ho adocchiato seguendo anche altri siti e commenti :

HP ZR24W
Asus PA246Q
Dell U2311H
Asus ML239H ??? :stordita:

interessato in particolare ai primi 2 e forse anche più al terzo, l'asus sinceramente non so qualitativamente a che livello sia.
Volevo anche sapere se il formato 16:10 crea problemi nei giochi o nei film ?
Qualcuno può darmi qualche parere se avete uno di questi ? e come li avete settati ?

Abilmen
17-06-2011, 00:03
http://www.lesnumeriques.com/asus-pa246q-p240_10727_150.html
Fermo restando che, negli fps (e guida), con i migliori Ips si può ottenere una buona fluidità ma non il top come assicurato dai Tn da 2ms di rt. I Tn sono poi però più scarsi in tutto il resto.

Althotas
17-06-2011, 00:16
Se intendi comprare un 24" 16:10, ti consiglio il nuovo fujitsu P24W-6 IPS, che secondo me, tra i 24" IPS, attualmente è il migliore, ed il prezzo non è male.

Se invece vuoi fare una spesa più "oculata", convergi su un 23" che costano molto meno perchè ne producono molti di più. In questo caso, ti consiglio il dell U2311H, che ho comprato anch'io qualche settimana fa quando il prezzo era calato. Lo ritengo un ottimo monitor, specie tenendo conto del prezzo, e siccome ho letto tutte le recensioni dei 23" IPS, sono dell'idea che, seppur di poco, sia il migliore all-around di quella categoria. C'è una discussione dedicata sul U2311H che va avanti da mesi, e su quel modello si sa ormai tutto.

Io lo uso molto (una decina di ore al giorno sicuramente) per uso ufficio e navigazione, e siccome sono 30 anni che sto davanti ai monitor tutto il giorno (sono un informatico), mi sono sempre preoccupato di scegliere quelli che avessero un "buon bianco", e di regolarli bene per ridurre l'affaticamento visivo. Questo DELL, dopo le opportune regolazioni, mi sta soddisfando pienamente, e tra qualche settimana me lo calibro con sonda e software professionale, e poi posterò i risultati e tutti i settings e profilo colore, nella sua discussione. Non l'ho ancora fatto perchè in questo periodo sono molto busy per un progetto di lavoro, che devo finire entro il prossimo mese.

Datti una smossa se intendi comprarlo, perchè sta andando fuori produzione e verrà sostituito entro 1-2 mesi da un nuovo modello con retroilluminazione a LED, che secondo me potrebbe andare, per certi aspetti, un po' peggio: classici problemi di uniformità di illuminazione di certe zone del pannello, tipico dei LED edge (vedere recensione appena uscita dell'asus ML239H di tftcentral).

Altro non mi pare di avere da aggiungere. Nella sua disc trovi tutte le info che vuoi e.. ovviamente va benone anche per giocare :)

Mr.Duke
17-06-2011, 00:43
non ho grossi problemi di denaro, te comunque ora come ce l'hai messo ? ho visto che l'affaticamento dipende molto dal contrasto o ho sbaglito ?
preferirei comunque uno di questi 4, per curiosità come mai fujitsu è migliore ? chi è che lo dice ?

Althotas
17-06-2011, 00:55
L'affaticamento dipende molto dal contrasto, ma anche dalla temperatura colore. Quella giusta è 6500k, chiamata spesso anche "warm" o "caldo". Quelle superiori (7500K, 8300K, etc) sono invece più fredde e sbagliate; i bianchi sembrano più bianchi, ma in realtà hanno una dominante che tende all'azzurro, e nel tempo stanca di più la vista.

Che il fujitsu mi sia sembrato il migliore lo dico io, lo avevo pur precisato nel post precedente. Ho letto tutte le recensioni sui 24" IPS (PRAD e tftcentral), e sono giunto a quelle conclusioni analizzandole attentamente.

salipcio
17-06-2011, 09:33
In quella lista non vedo il Dell U2410. Come mai?
Vista la presenza dell' Asus PA246Q avresti dovuto prenderlo in considerazione dato che è praticamente identico al 2410. ;)

Mr.Duke
17-06-2011, 09:57
In quella lista non vedo il Dell U2410. Come mai?
Vista la presenza dell' Asus PA246Q avresti dovuto prenderlo in considerazione dato che è praticamente identico al 2410. ;)

perchè costa di più ancora, va bene che posso permettermi anche l'asus, ma anche il mio portafogli ha limiti.
e poi quei 4 son quelli che posso reperire da un rivenditore di fiducia.

L'affaticamento dipende molto dal contrasto, ma anche dalla temperatura colore. Quella giusta è 6500k, chiamata spesso anche "warm" o "caldo". Quelle superiori (7500K, 8300K, etc) sono invece più fredde e sbagliate; i bianchi sembrano più bianchi, ma in realtà hanno una dominante che tende all'azzurro, e nel tempo stanca di più la vista.

Che il fujitsu mi sia sembrato il migliore lo dico io, lo avevo pur precisato nel post precedente. Ho letto tutte le recensioni sui 24" IPS (PRAD e tftcentral), e sono giunto a quelle conclusioni analizzandole attentamente.

tutti quei 4 sopra vanno bene uguali per il testo ? o magari i 24" 16:10 son meglio ?

Mr.Duke
17-06-2011, 10:00
scritto 2 volta

Althotas
17-06-2011, 10:19
I 24" vanno un pelo meglio (ma proprio solo un pelo), perchè hanno il pixel pitch un pelo più grande dei 23": 0.27 (24") vs 0.265 (23"). Per rendere le sessioni meno affaticanti, per entrambi i modelli è consigliabile aumentare un pochino i DPI di windows. Basta un 3-5% di aumento per raggiungere un buon risultato. Nel browser si può poi settare la dimensione minima del corpo del carattere, quindi non ci sono grossi problemi (basta non esagerare).

Il DELL adesso è in offerta, ma secondo me il migliore dei 24" resta il fujitsu che ti avevo indicato.

Mr.Duke
17-06-2011, 10:22
I 24" vanno un pelo meglio (ma proprio solo un pelo), perchè hanno il pixel pitch un pelo più grande dei 23": 0.27 (24") vs 0.265 (23"). Per rendere le sessioni meno affaticanti, per entrambi i modelli è consigliabile aumentare un pochino i DPI di windows. Basta un 3-5% di aumento per raggiungere un buon risultato. Nel browser si può poi settare la dimensione minima del corpo del carattere, quindi non ci sono grossi problemi (basta non esagerare).

Il DELL adesso è in offerta, ma secondo me il migliore dei 24" resta il fujitsu che ti avevo indicato.

un pelo ? nel senso che non noterei la differenza ?
comunque non so se avete lo stesso problema mio ma quando aumento i dpi del monitor mi si sgranano alcune icone e le scritte mi appaiono allungate :( come browser sinceramente uso firefox ma mi sembra che viene fuori una schifezza mettendo il carattere minimo.

di iquel 0.27 non credi sia abbastanza ?

Althotas
17-06-2011, 10:52
Io ho aumentato i DPI del 4%, portandoli quindi al 104%, e non ho alcun problema di visualizzazione (dell U2311H e windows 7 32bit).

Ho anche aumentato un pochino il corpo minimo del font con Opera e Google Chrome, e anche in quel caso zero problemi.

Se mi dici il modello esatto del monitor che stai usando adesso, vediamo che pixel pitch ha e si può fare un confronto con quello dei 23" e 24".

Mr.Duke
17-06-2011, 11:07
Io ho aumentato i DPI del 4%, portandoli quindi al 104%, e non ho alcun problema di visualizzazione (dell U2311H e windows 7 32bit).

Ho anche aumentato un pochino il corpo minimo del font con Opera e Google Chrome, e anche in quel caso zero problemi.

Se mi dici il modello esatto del monitor che stai usando adesso, vediamo che pixel pitch ha e si può fare un confronto con quello dei 23" e 24".

mi sembra sia 0.298 se non sbaglio, è un va 19 pollici.
comunque te il 2311 per curiosità ma come hai impostato contrasto e luminosità ?
non hai mai avuto modo di vedere un altro di quei 4 lì ?

Althotas
17-06-2011, 11:15
1. Se è un 19" 1280x1024, il pixel pitch è 0.294, che è il più grande che c'è fino a monitor di 26" inclusi. Se prendi un 23" o un 24", dovrai quindi fare le modifiche che ti avevo indicato.

2. Contrasto = 63 - Luminosità = 23. Lo uso in ambiente poco luminoso.

3. No. Ho solo letto le varie recensioni. Non sono un rivenditore ed è quasi impossibile trovare certi modelli negli shops normali, per poterli vedere in funzione prima dell'acquisto.

Mr.Duke
17-06-2011, 11:25
ah ok.
a casa mia però di notte fa buio, mentre di giorno l'ambiente invece è abbastanza illuminato, in un monitor bisogna cambiare tutto il settaggio o basta alzare un po' la luminosità in questo caso ?

Althotas
17-06-2011, 11:32
Basta alzare un pochino il contrasto (non la luminosità). Operazione che con il 2311H si fa in un attimo, perchè ha un tasto apposito che apre l'OSD già sulla finestra dove si settano solo contrasto e luminosità.

Mr.Duke
17-06-2011, 11:46
quindi la luminosità non conta ?
comunque sto sbagliando io oppure nessuno segue le impostazioni che ti danno dei siti ? posso chiedere il perchè ?
per quanto riguarda invece gli altri monitor mi consigli di chiedere separatamente pareri nei loro podst ufficiali ?

macx28
17-06-2011, 14:03
Questa discussione è molto interessante...
visto che sto anch'io cercando un monitor all'incirca con queste caratteristiche
(magari con una maggiore propensione per la fotografia)...

all'elenco di Mr.Duke io aggiungerei anche
HP LP2475w
fujitsu P27T-6
LG W2420R
(magari costano qualcosa di più :-) )

Quello che mi frena nella scelta sono le condizioni di garanzia....
qualcuno sa dove trovarle? per alcuni sono riuscite a trovarle "spulciando"
o il sito del produttore o il manuale d'uso...
ma è veramente un lavoro duro e faticoso...
possibile che non vengano pubblicizzate in maniera adeguata...
(nei riassunti delle caratteristiche non sono mai presenti e nemmeno nelle review... di solito)...

PS: quando dico garanzie intendo "quanti pixel/sub-pixel possono essere guasti"...
o anche a quale classe appartiene il pannello del monitor secondo l'ISO-9241-3xxx o ISO 13406-2...

salipcio
17-06-2011, 19:06
perchè costa di più ancora.

comunque ti sbagli, hanno lo stesso prezzo! ;)

fonte : trovaprezzi

Mr.Duke
17-06-2011, 22:59
scusa se ti disturbo ancora athlotas ma leggendo qualche sito trovato HpZR24W ( io non lo so se riconosci questo monitor dal nome, spero di sì ), comunque la cosa che mi ha lasciato perplesso è che quasi tutti siti dicono che bisogna mettere contrasto al massimo e luminosità più bassa possibile per avere un contrasto decente, ecco non pensi che però questo tipo di messa a punto debba ritenersi diciamo poco sicura ? visto che dovrei spendere 350€

poi negli elenchi dei difettucci più o meno citano questa cosa :

Poor black depth and contrast ratio at default contrast setting. Can be corrected, but will sacrifice gamma and shadow detail unless combined with proper calibration

volevo sapere se mi potevi anche spiegare cosa vorrebbe dire sacrificare il gamma ? cosa comporta visivamente ?

Althotas
18-06-2011, 00:14
Riguardo ai setting post calibrazione delle recensioni: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35383675&postcount=291

Riguardo al resto, scusa la franchezza ma hai cominciato a fare domande a raffica, e di questo passo potresti continuare all'infinito. Mi ricordi tanto un tizio che è stato bannato proprio all'epoca della tua iscrizione, al quale avevo risposto a decine di domande con il risultato finale che poi ha cannato in pieno l'acquisto, ignorando i consigli e comprando il monitor che ha voluto lui. Monitor che meno di un mese dopo è finito in vendita sul mercatino.

Non ho quindi intenzione di ripetere una simile esperienza; ti ho indicato quali sono i modelli che ritengo migliori e anche qualcosa in più, ma noto che hai ignorato la cosa e fai domande sugli altri. Indi per cui documentati per conto tuo, tanto le info in giro non mancano, e poi compra quello che preferisci. Ciao :)

Mr.Duke
18-06-2011, 00:24
Riguardo ai setting post calibrazione delle recensioni: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35383675&postcount=291

Riguardo al resto, scusa la franchezza ma hai cominciato a fare domande a raffica, e di questo passo potresti continuare all'infinito. Mi ricordi tanto un tizio che è stato bannato proprio all'epoca della tua iscrizione, al quale avevo risposto a decine di domande con il risultato finale che poi ha cannato in pieno l'acquisto, ignorando i consigli e comprando il monitor che ha voluto lui. Monitor che meno di un mese dopo è finito in vendita sul mercatino.

Non ho quindi intenzione di ripetere una simile esperienza; ti ho indicato quali sono i modelli che ritengo migliori e anche qualcosa in più, ma noto che hai ignorato la cosa e fai domande sugli altri. Indi per cui documentati per conto tuo, tanto le info in giro non mancano, e poi compra quello che preferisci. Ciao :)

ok grazie di tutto, comunque non è che li ho ignorati, è solo che vorrei comprare assolutamente uno di sti 4, li prenderei a prezzo speciale, tutto qu' :)