View Full Version : Il mio notebook riconosce un solo core su un processore dual-core
Salve a tutti ragazzi!
Avrei un problema con il mio notebook (Acer aspire 5741 g): nel task manager vi sono solo due grafici e dunque Windows riconosce il mio processore come un monocore. Ho scaricato CPU-Z che mi ha confermato la situazione.
Cosa posso fare? :(
Confido nella vostra grande esperienza..Grazie a tutti in anticipo!
marchigiano
16-06-2011, 22:48
che cpu hai?
E' un Intel Core i3 330 M...
marchigiano
16-06-2011, 22:56
controlla se nel bios hai disabilitato l'hyper threading
Potresti spiegarmi come si fa per favore?
marklevi
16-06-2011, 23:30
a me era capitato una volta una cosa simile... sull'i3 350m...
praticamente in Seven c'è quel Configurazione di Sistema (msconfig)
nelle opzioni di avvio/opzioni avanzate, avevo modificato il valore... ed al successivo riavvio il sistema lavorava con un solo core (2 threads attivi invece di 4...) ;)
Purtroppo avevo già provato da msconfig ma il problema non dipende da quello!
marchigiano
17-06-2011, 00:45
Potresti spiegarmi come si fa per favore?
vai nel bios e vedi se c'è l'opzione. per entrarci all'avvio dovrebbe indicare quale tasto premere
altrimenti formatta :)
Ho visto nel bios ma purtroppo non riesco a trovare nessuna opzione. Siccome il prodotto è in garanzia dici che mi converrebbe usufruire dell'assistenza?
Ho contattato l'assistenza Acer. Sono tutto tranne seri e mi hanno fatto incazzare un bel pò. Dicono che il pc dovrebbe funzionare a due core anche se ne rileva solo uno e che il problema dovrebbe essere risolto con una formattazione. Ha detto che poteva avviare anche lui la procedura di formattazione e io ho detto che preferivo farlo da solo e la sua risposta è stata di non avventurarmi in cose che non sapevo fare -.-''
L'operatore mi ha detto, inoltre, che non bisogna usare i dischi di ripristino (e allora perchè bisogna farli? -.-) ma bisogna schiacciare Alt + f10 per far partire la formattazione quando avvio il computer ed esce la schermata "Acer".
Sul sito Microsoft answers un utente ha il mio stesso problema: a lui però hanno consigliato di eseguire la formattazione come "aggiornamento": non ci sto capendo più nulla.
marchigiano
17-06-2011, 12:51
be prima di mandarlo in assitenza consiglio una formattazione e una installazione pulita del sistema operativo, se ciò non ti porta via troppo tempo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.