PDA

View Full Version : Thread test sul burn-in delle CPU


ceresara
16-06-2011, 21:11
Apro questo thread per lanciare l'idea di un test collettivo sul burn-in delle CPU moderne ( e non ) per capirne meglio l'effetto che crea e le variabili che sono in gioco.
Per le CPU intel più recenti ho già qualche valore da cui partire, per le CPU AMD non avendone mai avuta una ( :O senza offesa ) non saprei che voltaggi impostare per il test.

Qualche dettaglio sul test:

Per CPU i7 8xx, 9xx ( non esacore ) settare un daily con voltaggio tirato ma deve stare in un range tra 1.43 e 1.48, mentre per i 980x e 990x tra 1.38 e 1.44.
1)Tenere la CPU in un range di voltaggio come detto sopra ( per i nuovi proci 1155 valgono le regole degli esacore ).
2)La CPU bisogna tenerla sempre alla stessa frequenza e con Turbo e vari C-states disabilitati.
3)DEVE essere stabile per ALMENO 20 Loop di Linx in All Mem.
4)Non bisogna metterla ne sotto Phase, ne Chiller o qualsiasi cosa che ne abbassi le temperature di molto.
5)Non bisogna effettuare nessuna sparata al SuperPI o se proprio lo fate indicare alla fine del test quante e quando e fino a quanto sono state fatte.
6)La CPU in Full Load sotto LINX non dovrebbe passare gli 85°, se si meglio specificare visto che come si sà l'elettromigrazione aumenta con l'elevarsi delle temperature

Dopo svariate prove ho notato che tenendo le CPU in questa zona di voltaggi anche solo utilizzandolo in daily, quindi niente LINX et simila, le CPU si burnano che è un piacere, per capire con il mio 860 adesso lo tengo a @4.5 con lo stesso voltaggio di @4.4 di 6 mesi fa ( result visibili qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2049590) sotto "Daily Use - Rock Solid with HT disabled".

Non ho ancora verificato però se utilizzare la CPU a voltaggio scarso ( sistema non stabile ) tipo per fare qualche SuperPI rallenti questo processo quindi sconsiglio di fare sparate a basso Vcore.
Per gli esacore ho notato che già da 1.45V pare che si burnino troppo in fretta quindi penso che come voltaggio daily sia piuttosto elevato a temperature sopra lo zero.
Appena finisco un paio di faccende proverò con l'860 sotto Single Stage a vedere se tra 1.43 e 1.48 si burna ancora, se ciò non succede ( cosa che spero ) provo tra 1.48 e 1.52 a vedere cosa succede.
Se qualcuno si offre volontario nell'attesa di quest'inverno a fare una prova con le vostre CPU penso sarebbe una bella cosa e molto utile, non conosco nessuno che ha fatto un thread su questo argomento.

Per CPU AMD o con processo produttivo sopra i 45nm bisogna parlarne.

Se qualcuno vuole fare una prova custom tipo daily sub-zero o trattare male la CPU è ben accetta.
Per il resto usate il pc normalmente, game, rendering ( qua meglio specificare quante ore al giorno di media ) ecc... .

Tutto questo per almeno 2 mesi.