View Full Version : HDD scompare e compare dal bios
djhell87
16-06-2011, 18:13
Salve a tutti.
Stamattina stavo installando un sistema linux accanto ad uno windows su un HDD da 1TB. Dopo il partizionamento, l'HDD non si trova più e l'istallazione l'ho interrotta e al successivo riavvio scompare pure dal BIOS. Per delle ore ho smanettato ma non compariva da nessuna parte, nemmeno con Gparted o Easus e di conseguenza non potevo bootare. Poi all'improvviso mio fratello apre il pc e l'HDD ricompare e boota.
Che puo essere?
1 - l'hd è fallato
2 - è un problema di cavi (alimentazione/dati)
3 - il controller della mb ha qualche problema
queste le possibilità che mi vengono in mente di primo acchito, ce ne sono altre un po' più "esotiche" ma poco probabili :D
djhell87
16-06-2011, 21:28
1 Per ora è tornato a funzionare correttamente. Le utilities lo danno come sano... Per cui è da scartare;
2 Idem come sopra
3 Questa opzione potrebbe essere presa in considerazione, dato che la MB ha la sua età e gia il controller USb da problemi a volte.
Riguardo altre eventuali opzioni, ritengo che l'ALI sia sufficentemente adeguato (Enermax 600W) e che il resto del pc sia normalmente funzionante.
E' sicuro che posso escludere l'ipotesi di un partizionamento un pò incasinato? So che non dovrebbe eventualmente dare problemi di scomparsa da bios, ma è strana come concidenza che tutto cio si sia verificato dopo un partizionamento
Blue_screen_of_death
17-06-2011, 09:11
E' sicuro che posso escludere l'ipotesi di un partizionamento un pò incasinato? So che non dovrebbe eventualmente dare problemi di scomparsa da bios, ma è strana come concidenza che tutto cio si sia verificato dopo un partizionamento
si, eventuali problemi di partizionamento rendono i dati dell'hard disk illegibili e inaccessibili, ma non di certo ne impediscono il riconoscimento a livello del bios
djhell87
19-06-2011, 11:02
Mah per ora funziona tutto normalmente, solo che, non sapendo la causa, sto rimandando i lavoro di partizionamento che devo rifare cosi come ogni altra operazione laboriosa sul disco, perché mi spavento possa succedere di nuovo e che stavolta mi vada peggio...
se ti dovesse ricapitare non sarà certo per colpa del partizionamento, e se i problemi non dovessero dipendere dalle soluzioni 2&3 che ti suggerivo prima rischi di ritrovarti appiedato anche se tratti il disco coi guanti bianchi...:D
Blue_screen_of_death
21-06-2011, 13:29
partiziona e installa il s.o. e tieni in prova per un po' di tempo l'hard disk ... per il momento non metterci dati importanti
tieni sotto controllo i dati smart e se ti segnala il minimo problema fatti cambiare l'hard disk sfruttando la garanzia
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.