PDA

View Full Version : NAS in costruzione

Alexand3r
16-06-2011, 15:47
ciao ragà...

dopo un pò di ricerche, indecisioni e quant'altro mi sò deciso e ho ordinato questo materiale per un sistema ad uso NAS/mulo/HTPC:

AsRock E350M1
4 x Hard Disk Interno Samsung SpinPoint F3 1TB 3.5" 7200rpm
1 x RAM DDR3 Corsair Value CMV4GX3M2A1333C9 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9

alla fine usero solo 2 Hard Disk di quelli che ho comprato + 2 da 500gb che recupererò da uno dei miei pc.

cmq ora devo decidermi sul SO da utilizzare per il NAS...e qui vorrei chiedere i vostri consigli e opinioni...

ho la possibilità di metterci W7 x64 e siccome sò molto pratico andrei a mettere quello...
però mi domando se con una distro di ubuntu andrei a risparmiare qualche watt a parità di hw rispetto a W7?a patto che rimanga molto user friendly...

ma veniamo ai compiti del sistemino cosi assemblato che penso di chiamare "brazzino" in onore della nota piattaforma AMD :D

Brazzino avrà questi compiti:
- download continuo (anche 24h x 7gg) da MU, RS e altri tramite IDM. (su ubuntu questo non saprei come farlo)
- visione film su iso quando voglio (e quelle volte che lo attaccherei alla TV mi piacerebbe governarlo con un telecomando..ma non so nulla in merito..nè che sw dovrei usare e quale hw affiancare...mi aiutate?)
- file server e sharing e backup: ci voglio salvare i backup dei miei pc fatti con Acronis True Image. e oltre a questo deve permettere la condivisione anche multimediale dei file che ho scaricato...
- print server: e qua avrei bisogno di una mano da voi per la configurazione.

Perdonatemi ma è il primo pc che assemblo con queste funzioni...finora ho solo usato vecchi pc per il download ininterrotto.
Ora mi domando...è possibile fare tutto ciò con ubuntu (sempre se andrei a risparmiare W) o mi conviene usare W7?
se si quale distro dovrei usare?

AMD_Edo
16-06-2011, 17:35
non credo che troveresti differenze di watt usando Ubuntu... il vantaggio piuttosto sarebbe la possibilità di utilizzare un file system più robusto e performante di NTFS che incomincia ad avere parecchi anni alle spalle!

Il mio nas basato su ATOM inizialmente aveva WHS con ntfs... sono passato ad una distribuzione linux con EXT3 (anche se a breve, con l'arrivo dei nuovi hd passerò all'EXT4)

Alexand3r
16-06-2011, 21:10
ho capito...ma se volessi mettere ubuntu sarebbero fattibili quelle cose che vorrei fare?

perchè cmq mi piacerebbe imparare a usare meglio ubuntu...
e in tal caso potrei usare come cavia uno dei miei vecchi pc...

Alexand3r
18-06-2011, 08:26
ma su un sistema del genere potrei metterci FreeNas o qualcosa del genere?

ieri mi è arrivata la mobo....veramente molto piccola...:D è la mia prima itx :Prrr:

ora aspetto il resto dei componenti.

mrwinch
18-06-2011, 09:17
Con linux puoi fare in linea di massima tutte le funzioni che ti vorresti: non sono sicuro a riguardo della download station, almeno con tutte quelle estensioni (prova a vederti mldonkey...).
Come detto da altri, i consumi non dovrebbero variare molto da linux a W7: la macchina è sempre la medesima... Puoi anche installarci freenas ma mi sembra più "limitato" negli upgrade software quindi io lo escluderei.
Se hai poca pratica di linux, ti consiglio Mandriva più che ubuntu: è sempre linux ma Mandriva mi sembra più user friendly di ubuntu (più tool con interfaccia grafica).
Il telecomando, ovviamente puoi usarlo: basta un telecomando MCE compatibile che sulla baia trovi per una decina di euro