View Full Version : Phenom II X4 BE: ridurre temperatura
DeKaNo83
16-06-2011, 15:30
Ciao ragazzi,
ormai è un po' di tempo che non riesco ad avere temperature decenti con il mio procio e la cosa mi sembra strana pertanto chiedo il vostro aiuto e consiglio.
Ho la cpu del titolo, modello 955, e su di essa ho montato un Freezer Xtreme II ed ho effettuato un downvolt.
Fino a qualche mese fa riuscivo a stare intorno ai 57-58°.
Ora, ad esempio giocando a Crysis 2, le temperature mi schizzano oltre i 60° (64, 65).
Il mio case è piccolino (http://www.techpowerup.com/reviews/Aerocool/Hi-Tech_7_Pro/ quello con il plexiglass laterale) però non è concepito male.
Ho montata una ventola laterale ed una dietro, considerando pure il dissy che ho mi aspetterei, niente di strabiliante, ma di stare sotto i 60° che è quello che desidererei.
Secondo voi cosa posso fare? Come mai salirà così tanto la temperatura?
I cavi sono messi il meglio possibile date le dimensioni e la pasta termica che ho usato è la Cooler Master high performance
La scheda video è una gtx460 SO con dissy a doppia ventola.
Attendo vostre notizie!
Grazie a tutti ;)
Phenomenale
16-06-2011, 15:37
Il motivo perchè ultimamente hai temperature più elevate può essere semplicemente l'arrivo dell' estate... più caldo in camera, più caldo nella CPU. :)
Non hai scritto se hai overcloccato: in caso affermativo sappi che tutti i migliori overclocker's al salire estivo delle tempereature scendono con il molti della cpu per compensare!
Se invece non overclocchi, puoi recuperare gratis una manciata di gradi facendo un pò di undervolt.
PS. la marca della pasta termica è l'ultima ruota del carro nel raffreddamento... metti pure una economica ;)
mah potresti vedere di "bucare" il plexi e mettere 2 o anche + ventole da 12 in aspirazione(che buttano l'aria calda fuori)oppure aumentare la velocità della ventola del dissi e vedere se la ventola da 12 che hai sul retro è in aspirazione o in immissione.Se è in immissione rovesciala e mettila in aspirazione(è meglio che siano in aspirazione).Infine potresti smontare il dissi e vedere quanto sporco c'è dentro e sopra...pulirlo, togliere la pasta termica che hai sopra e rimetterla e vedere se cambia qualcosa.
Ciao, io con il tuo stesso processore, un dissi simile e un case scarso faccio massimo 46 gradi, non è che lo hai montato male?
Walrus74
17-06-2011, 09:25
Ciao ragazzi,
ormai è un po' di tempo che non riesco ad avere temperature decenti con il mio procio e la cosa mi sembra strana pertanto chiedo il vostro aiuto e consiglio.
Ho la cpu del titolo, modello 955, e su di essa ho montato un Freezer Xtreme II ed ho effettuato un downvolt.
Fino a qualche mese fa riuscivo a stare intorno ai 57-58°.
Ora, ad esempio giocando a Crysis 2, le temperature mi schizzano oltre i 60° (64, 65).
Il mio case è piccolino (http://www.techpowerup.com/reviews/Aerocool/Hi-Tech_7_Pro/ quello con il plexiglass laterale) però non è concepito male.
Ho montata una ventola laterale ed una dietro, considerando pure il dissy che ho mi aspetterei, niente di strabiliante, ma di stare sotto i 60° che è quello che desidererei.
Secondo voi cosa posso fare? Come mai salirà così tanto la temperatura?
I cavi sono messi il meglio possibile date le dimensioni e la pasta termica che ho usato è la Cooler Master high performance
La scheda video è una gtx460 SO con dissy a doppia ventola.
Attendo vostre notizie!
Grazie a tutti ;)
Intanto servirebbero un paio di informazioni:
1) la ventola posteriore immette o espelle aria? (meglio se la espelle)
2) la ventola laterale a che altezza è rispetto alla cpu? (più in alto, più in basso...)
3) la ventola laterale immette o espelle?
Poi ho segnato in rosso nel quote quello che può essere il problema maggiore...la vga non reference che sparano aria calda nel case...e lì fai conto che è aria che va dai 40 ai 60 gradi eh...
Un'ultima cosa, quando si creano flussi d'aria in case piccoli (ma la regola vale per tutti) ricordarsi che l'aria calda tende a salire perchè più "leggera" e quindi aiutiamo questo flusso naturale e mettiamo ventole in immissione in basso e in emissione in alto :)
dany.m.93
17-06-2011, 09:30
io sto sui 40° con processore overclockato e dissipatore standard... mi sembra molto strano...
secondo me non vanno messe tutte le ventole da aspirazione ma va fatto fare all'aria un percosro di entrata frontale e di uscita dal dietro... secondo me le temperature scendono di parecchio... oppure fai come facevo io l'anno scorso (x via del caldo) ho tolto il coperchio del case e ci ho piazzato il ventilatore dentro! XD devo dire che viaggiavo a temperature molto molto basse!
anche a sembra strano, io ho un Ph.II x4 970 3.5Ghz col tuo dissi in un case CM 690 e dopo un paio d'ore a Crysis sono a max 41°. Il Case è pulito da cavi e come ventole ne ho 2 sotto in immissione e 1 sopra che emette aria calda (ne avrei 2...ma la T.b. silence ha smesso di funzionare...:mad: ) . (più la 140mm del dissi). La GPu mi sta a 59° max.
DeKaNo83
17-06-2011, 11:10
Innanzitutto grazie a tutti voi per la collaborazione e l'interesse.
Cerco di aumentare i dettagli:
1) Il ciclo dell'aria che ho preferito consiste in una ventola da 12 nella postazione bassa del plexiglas laterale che immette area fresca(fresca per così dire dato che la mia stanza è abbastanza calda) che soffia dal basso ed è perpendicolare alla vga, una ventola da 12 in emissione sul retro del case che è perpendicolare al dissy della cpu. La ventola interna al dissy soffia in direzione della ventola in emissione.
2) La cpu non è overclokata. La vga a seconda dei giochi. A volte aumento le frequenze tramite msi afterburn...ma non sempre. In generale mi preoccupo di aumentare la velocità delle ventole per non farle mai superare i 60° o poco più.
3) Dal bios ho settato il voltaggio della cpu a 1.34 (il bios mi segna il valore in giallo)
4) Il case è pulito, non c'è un filo di polvere.
5) Oltre ai pezzi citati nel case ci sono due hd, un masterizzatore, un ali corsair da 550 con i suoi cavi doppi messi in modo da non inquinare troppo lo spazio.
6) In idle le tmp sono piu' che soddisfacenti:
cpu=37°/38°, mobo=40°, vga=33/34°
Il problema si presenta in full load:
cpu=60/61°, mobo=50/51°, vga (vedi sopra)
Non penso l'xtreme sia montato male perché immagino avrei anche in idle pessime tmp. Almeno credo. A limite posso provare ad aumentare le ventole (in numero).
Altre idee?
Se non vado errato il massimo voltaggio raggiunto dal 955 è 1.6, pertanto credevo che settarlo a 1.34 significasse abbassare la frequenza e diminuire le tmp, forse è un voltaggio elevato? Devo scendere ancora? Ovviamente non vorrei ridurre le prestazioni della cpu particolarmente...
Innanzitutto grazie a tutti voi per la collaborazione e l'interesse.
Cerco di aumentare i dettagli:
1) Il ciclo dell'aria che ho preferito consiste in una ventola da 12 nella postazione bassa del plexiglas laterale che immette area fresca(fresca per così dire dato che la mia stanza è abbastanza calda) che soffia dal basso ed è perpendicolare alla vga, una ventola da 12 in emissione sul retro del case che è perpendicolare al dissy della cpu. La ventola interna al dissy soffia in direzione della ventola in emissione.
2) La cpu non è overclokata. La vga a seconda dei giochi. A volte aumento le frequenze tramite msi afterburn...ma non sempre. In generale mi preoccupo di aumentare la velocità delle ventole per non farle mai superare i 60° o poco più.
3) Dal bios ho settato il voltaggio della cpu a 1.34 (il bios mi segna il valore in giallo)
4) Il case è pulito, non c'è un filo di polvere.
5) Oltre ai pezzi citati nel case ci sono due hd, un masterizzatore, un ali corsair da 550 con i suoi cavi doppi messi in modo da non inquinare troppo lo spazio.
6) In idle le tmp sono piu' che soddisfacenti:
cpu=37°/38°, mobo=40°, vga=33/34°
Il problema si presenta in full load:
cpu=60/61°, mobo=50/51°, vga (vedi sopra)
Non penso l'xtreme sia montato male perché immagino avrei anche in idle pessime tmp. Almeno credo. A limite posso provare ad aumentare le ventole (in numero).
Altre idee?
Se non vado errato il massimo voltaggio raggiunto dal 955 è 1.6, pertanto credevo che settarlo a 1.34 significasse abbassare la frequenza e diminuire le tmp, forse è un voltaggio elevato? Devo scendere ancora? Ovviamente non vorrei ridurre le prestazioni della cpu particolarmente...
in ilde sono sui 17/18° con C&Q attivato, i tuoi 30° non penso siano quindi buoni.
Come pasta ho usato Artic cooling Mx4, stesa come descritto qui sul forum.
a meno che non sei in una stanza con 35°.... o il case messo in uno spazio ristretto le tue temp sono anomale secondo me.
Walrus74
17-06-2011, 14:05
in ilde sono sui 17/18° con C&Q attivato, i tuoi 30° non penso siano quindi buoni.
Come pasta ho usato Artic cooling Mx4, stesa come descritto qui sul forum.
a meno che non sei in una stanza con 35°.... o il case messo in uno spazio ristretto le tue temp sono anomale secondo me.
Diciamo che forse anche le tue temperature sono un po' fuori dal comune...:D
A meno che tu non tenga il pc in un locale dove ci sono 10-13°....
Più probabilmente qualche sensore sballato.
La cpu non può stare al di sotto della temperatura ambiente.
dany.m.93
17-06-2011, 14:24
si è quello che pensavo anche io... avrai di sicuro il sensore con qualche problema!
ottopuntouno
17-06-2011, 14:26
Diciamo che forse anche le tue temperature sono un po' fuori dal comune...:D
A meno che tu non tenga il pc in un locale dove ci sono 10-13°....
Più probabilmente qualche sensore sballato.
La cpu non può stare al di sotto della temperatura ambiente.
quotone...
:D :D :D
non sò voi, ma io in questo momento in stanza ho 26 gradi....
dentro il case come minimo a pc spento sono a 27/28 gradi....
in idle il mio HI-FI sta a 40°C e son alte...
per avere 17/18° devo metterlo dentro il frigo....
:D :D :D :D
virus46 ma usi un dissi ad aria ???
stasera controllo meglio, ho in testa un bel po' di numeri ma mi sembra di ricordare quelle temp...
in stanza di sera (quando uso il pc) avrò penso 24° ma controllo anche li per essere preciso.
Come programmi uso CPU ID HW monitor, Speedfan per la CPU e Afterburner per la GPU. Se non ricordo male avevo più o meno le stesse temp molto basse anche con l'athlon x3 450.
voi che programmi consigliate che siano più veritieri possibile?
DeKaNo83
17-06-2011, 14:58
stasera controllo meglio, ho in testa un bel po' di numeri ma mi sembra di ricordare quelle temp...
in stanza di sera (quando uso il pc) avrò penso 24° ma controllo anche li per essere preciso.
Come programmi uso CPU ID HW monitor, Speedfan per la CPU e Afterburner per la GPU. Se non ricordo male avevo più o meno le stesse temp molto basse anche con l'athlon x3 450.
voi che programmi consigliate che siano più veritieri possibile?
Io personalmente uso Everest Ultimate e mi trovo bene.
Aldilà di questo, posso provare a cambiare pasta termica e vedere se la situazione migliora, anche stendendola per bene.
Come posso essere sicuro di aver steso bene la pasta?
Aldilà di questo, posso provare a cambiare pasta termica e vedere se la situazione migliora, anche stendendola per bene.
su questo sito c'è una bella guida sulle paste cmq dipende dalla conistenza della tua. La mia MX 4 non è troppo densa. Ne ho messa un chicco di riso abbondante sopra alla cpu poi con l'indice coperto da del domopak l'ho stesa uniformemente su tutta la superficie. Poi ho montato il dissi che prima di stringere le viti (ma che è già a contatto con la cpu saldamente) l'ho mosso in senso orario e antioriario qualche volta per farla stendere bene.
Prova ad abbassare il vcore intorno 1,25... il mio 955 con 1,344 è stabile anche a 3,8 ghz.
;) CIAUZ
DeKaNo83
17-06-2011, 17:49
Prova ad abbassare il vcore intorno 1,25... il mio 955 con 1,344 è stabile anche a 3,8 ghz.
;) CIAUZ
Ma con gli undervolt non decrementano le prestazioni ?
Come verifico che la cpu è stabile a 1,25 ? Che programma posso usare ?
prima ho scritto effettivamente una cavolata.
Nell'ambiente ho al montento del test circa 25°.
In Ilde dopo 10 minuti circa di cazzeggio internet vario sono sui 33° stabili registrati da: AMD ovedrive/CoreTemp/Speedfan e CPUID Hwmonitor più o meno le stesse (33/34°) con la CPU tra i 0.95v e i 1.175v
Per testare la CPU devi usare Linx che trovi facilmente qui sul forum sezione OC.
In full load ho avuto 52° massimo con 1.350v cpu, non ho fatto tutto il test per questioni di tempo e perchè non mi interessava il risultato dato che viaggio a freq stock.
qui la videata
http://img31.imageshack.us/img31/5188/testtemp.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/31/testtemp.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Per provare se è stabile scendi col voltaggio fino a che rimane stabile la CPU, che il bench non ti da errori. Se non OC puoi scendere tranquillamente e le prestazioni settate non calano.
ti suggerisco questo thread che riassume molte info utili e link a programmi che ti servono
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2317093&highlight=everest
Ma con gli undervolt non decrementano le prestazioni ?
Come verifico che la cpu è stabile a 1,25 ? Che programma posso usare ?
Se è stabile perché dovrebbero calare le prestazioni?
20 cicli di linx in modalità all memory dovrebbero essere sufficenti a scongiurare problemi anche con usi pesanti, durante il test raggiungerai temp che con un uso normale nn raggiungeresti... quindi se rimani sotto i 62° sei ok.
PS
controlla anche che il cpu-nb voltage (nb voltage in k10stat) sia a 1,1v e nn superiore
;) CIAUZ
io in idle sto sui 35° temperatura segnata da AMDOverdrive
in full load, sto sui 57° giocando a metro 2033 con l'A.C EX2
tecno789
18-06-2011, 12:27
effettivamente in questi giorni le temperature si sono alzate abbastanza tanto da farmi togliere l'overclock :( raggiungevo i 70 °C quando giocavo. Ora tornando a te potresti undervoltare un pò , cosa che farà anche io , oppure comprare un ottimo dissipatore.
effettivamente in questi giorni le temperature si sono alzate abbastanza tanto da farmi togliere l'overclock :( raggiungevo i 70 °C quando giocavo. Ora tornando a te potresti undervoltare un pò , cosa che farà anche io , oppure comprare un ottimo dissipatore.
La temp è fondamentale, soprattutto in oc, per questo è importante avere un sistema di dissipazione e un ricircolo d'aria all'interno del case efficenti... queste sono le temp max raggiunte dal mio 720@X4 overclockato a 3,5 ghz durante una sessione di gioco a the witcher 2:
http://img197.imageshack.us/img197/8172/witcher2s.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/197/witcher2s.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
per il momento nn sembra risentire molto dell'alzamento della tamb.
;) CIAUZ
tecno789
18-06-2011, 15:26
La temp è fondamentale, soprattutto in oc, per questo è importante avere un sistema di dissipazione e un ricircolo d'aria all'interno del case efficenti... queste sono le temp max raggiunte dal mio 720@X4 overclockato a 3,5 ghz durante una sessione di gioco a the witcher 2:
http://img197.imageshack.us/img197/8172/witcher2s.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/197/witcher2s.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
;) CIAUZ
eh io purtroppo oggi ho dovuto fare l'undervolt e togliere l'overclock perchè il case era diventato un forno e mi sono spaventato. :D
Ora si ragiona con le temperrature però ho perso i 600 mhz di gap :(
p.s : bello sfondo :oink:
eh io purtroppo oggi ho dovuto fare l'undervolt e togliere l'overclock perchè il case era diventato un forno e mi sono spaventato. :D
Ora si ragiona con le temperrature però ho perso i 600 mhz di gap :(
p.s : bello sfondo :oink:
Ma hai il dissi stock? perché il vcore che si vede nel wprime a 3,6 nn dovrebbe dare problemi nemmeno in estate.
;) CIAUZ
;) CIAUZ
Zero gradi sono un po' pochini però :stordita:
Zero gradi sono un po' pochini però :stordita:
:sbonk: se ti riferisci alla temp dei core devi sapere che attivando l'acc (per riattivare i core spenti e/o la cache L3) detta temp nn viene più rilevata... devi guardare la temp cpu (sensore della mobo).
;) CIAUZ
tecno789
19-06-2011, 08:55
Ma hai il dissi stock? perché il vcore che si vede nel wprime a 3,6 nn dovrebbe dare problemi nemmeno in estate.
;) CIAUZ
si dissy stock purtroppo...:(
si dissy stock purtroppo...:(
Visto che ti piace l'oc considera che già sui 20€ trovi qualcosa meglio di quello stock.
;) CIAUZ
tecno789
19-06-2011, 09:54
Visto che ti piace l'oc considera che già sui 20€ trovi qualcosa meglio di quello stock.
;) CIAUZ
Lo so ma esistono così tanti dissipatori che non ho ancora capito quale scegliere :D
grazie dei consigli
DeKaNo83
19-06-2011, 11:11
Ragazzi alla fine ho fatto un leggero undervolt (ad 1.3) e la situazione sembra essere buona. Ho lanciato il test con Amd Overdrive e dopo 10 minuti le tmp non erano salite a più di 57°. COnsiderando che nel test la cpu viene stressata al 100% immagino che in-game avrò tmp anche più basse.
Pertanto sono più che soddisfatto! Come sempre grazie dell'aiuto ;)
Cmq nonostante abbia tendenzialmente risolto, ho deciso anche di cambiare il case per prenderne uno più ampio, il mio è fatto bene ed è bello ma preferirei passare ad un Big Tower (tipo l'NZXT H2). Anzi se qualcuno di voi fosse interessato l'ho messo in vendita sul mercatino.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.