PDA

View Full Version : "Le migliori schede video per notebook", ma i notebook dove sono?

MrBloom22
16-06-2011, 15:53
Gentili utenti,

avrei un questito da porre. Trovo in rete numerosi siti in cui si recensiscono le migliori schede video per notebook della Nvidia e della Ati, tra tutte la Geforce GTX 485M SLI e la AMD 6970M crossfire. Le recensioni sono ricche di analisi tecniche, risultati di test e i dati dei confronti con le altre schede. Però tutte le recensioni, mi pare, hanno in comune una cosa: manca la menzione di almeno un notebook in commercio che utilizzi quelle schede tanto esaltate; non se ne trova mai! Non solo, non si trovano nemmeno andando a cercarli sui siti dei produttori: si trovano certo notebook con buone schede video, anche ottime, ma mai le migliori.
Dunque il quesito è questo: conoscete un notebook che disponga delle schede video accennate sopra, o che ne abbia addirittura di superiori? Secondo me sarà dura trovare qualcuno in grado di rispondere a questa domanda, anche se me lo auguro, grazie

O_Blade_O
16-06-2011, 16:16
Alienware, ovviamente

vonugard
16-06-2011, 17:01
ricordo che un portatile non e per gaming...
cmq se proprio vuoi prendere un cosi chiamato notebook gaming
sicuramente blade ha detto bene
alienware...
pero' non sono alle tasche di tutti
con quel prezzo ti fai un desktop che a prestazioni ti triplica se non quadruplica...

thecook
16-06-2011, 17:16
asus g anche?

O_Blade_O
16-06-2011, 17:24
Credo che il fatto è, da come la vedo io, che i portatili "prestazionali" sono piuttosto poco diffusi, dato che ultimamente il mercato dei portatili è come quello dei telefonini: la gente va dal grosso store dell'elettronica/centro commerciale, guarda il prezzo, chiede se ci gira Facebook, chiede se in caso di problemi glielo sistemano loro, e comprano.

Già tanta gente coi portatili non sa nemmeno il significato di video discreto, figurati se si va a valutare le prestazioni delle VGA per notebook.

Già in un Desktop la gente anche "non addetta ai lavori" capisce che ci sono le scelte dei componenti interni e quindi magari è più spinta ad informarsi e valutare cosa ci viene messo dentro.

IMHO è molto più una questione di mercato che di reali esigenze dai portatili, ai produttori interessa poco e niente avere le alte prestazioni grafiche, ma quanto vendere un sacco alla massa e avere quei pochi prodotti prestazionali a quei pochi professionisti che lo richiedono

MrBloom22
16-06-2011, 18:08
purtroppo, nessuno ha ancora risposto alla mia domanda

alienware attualmente non produce portatili con quelle schede video; e il discorso di O_Blade_o allarga troppo il campo;

ripropongo il quesito in maniera più semplice e più chiara: perché non esistono notebook che hanno in dotazione le migliori schede video attualmente sul mercato, quali la Geforce GTX 485M SLI e la AMD 6970M crossfire (o superiori)?

o meglio: perché esistono numerose schede video per notebook, tra cui alcune veramente eccellenti, ma poi le migliori non si trovano all'interno delle dotazioni dei notebook sul mercato, anche di quelli più costosi?

infine: a me pare, per ipotesi, che se sul mercato ci sono 50 schede video diverse per notebook, in realtà i vari notebook in commercio hanno sempre le stesse 10/15 schede di fascia medio-bassa e solo alcuni hanno 2 o 3 schede di fascia alta, ma mai le migliori

O_Blade_O
16-06-2011, 20:04
purtroppo, nessuno ha ancora risposto alla mia domanda

alienware attualmente non produce portatili con quelle schede video; e il discorso di O_Blade_o allarga troppo il campo;

ripropongo il quesito in maniera più semplice e più chiara: perché non esistono notebook che hanno in dotazione le migliori schede video attualmente sul mercato, quali la Geforce GTX 485M SLI e la AMD 6970M crossfire (o superiori)?

o meglio: perché esistono numerose schede video per notebook, tra cui alcune veramente eccellenti, ma poi le migliori non si trovano all'interno delle dotazioni dei notebook sul mercato, anche di quelli più costosi?

infine: a me pare, per ipotesi, che se sul mercato ci sono 50 schede video diverse per notebook, in realtà i vari notebook in commercio hanno sempre le stesse 10/15 schede di fascia medio-bassa e solo alcuni hanno 2 o 3 schede di fascia alta, ma mai le migliori

L'alienware M18X può essere equipaggiato con queste schede, riporto fedelmente dal sito:
1.5GB GDDR5 NVIDIA® GeForce® GTX 460M
Dual 1.5GB GDDR5 NVIDIA® GeForce® GTX 460M – NVIDIA® SLI® Enabled
Dual 2GB GDDR5 AMD Radeon™ HD 6970M - AMD CrossFireX™

Poi la decisione di quali schede utilizzare sta prettamente al costruttore del portatile, in base alle sue esigenze (tra cui prezzo, accordi, prospettiva di vendita)...

il mio discorso si, allarga il campo ma secondo me è lì la risposta, il succo è: poca domanda= poca offerta, tra l'altro limitata.

Pure le schede video per desktop, esiste per es. la GTX 590 ma credo che per la maggiore vendano la 560, ed era tutto previsto... si sa che spesso il "top di gamma" è anche per avere una punta di diamante che rappresenti le prestazioni per l'azienda che produce il chip.

Poi se ti metti nei panni dei produttori dei portatili, è chiaro che cercano di "standardizzare" le vendite, come hai detto tu, a quelle 10-15 schede, semplifichi enormemente la logistica e gli accordi di fornitura, assistenza, supporto, ecc.

a me sembra abbastanza chiara la situazione :)

AputheBomb
16-06-2011, 20:17
Anche msi e hp hanno la loro serie gaming per notebook su msi italia si trovano vari portatili tra cui il

GT683
• Processore di 2 generazione Intel® Core™ i7
• Genuine Windows® 7 Professional
• Tecnologia Esclusiva TDE
• Design DDR3 SO-DIMM x 4 slot
• Suono by Dynaudio
• THX TruStudio Pro Garantisce Audio Surround
• Scheda Grafica Nvidia GeForce GTX 560M / 1.5GB GDDR5
• Tecnologia di Trasferimento Dati USB 3.0

che per giocare con un portatile mi sempre più che adeguato