View Full Version : [Linux-Ubuntu] Server SMTP ed estenzioni imap
Salve,
dovrei dedicare un PC con "Ubuntu Server 11.4 X64" per fare:
1) Server WEB - (dove gira un piccolo Web-Client di posta in PHP con funzioni "imap")
2) Server SMTP - (con accesso da Utenti interni ed esterni)
Quali pacchetti mi consigliate ??
Io ho gia provato "Postfix" ma non sono riuscito ad accedere dall'esterno con altri PC Windows e Client Outlook o altri...
1) Devo riprovare con "Postfix" o ce en sono altri migliori ??
2) Per potere utilizzare le estenzioni imap con PHP cosa devo fare ??
grazie mille !!
Salve,
dovrei dedicare un PC con "Ubuntu Server 11.4 X64" per fare:
Ho paura sia la sezione sbagliata. Immagino un moderatore spostera' sotto quella linux :P
1) Server WEB - (dove gira un piccolo Web-Client di posta in PHP con funzioni "imap")
2) Server SMTP - (con accesso da Utenti interni ed esterni)
Quali pacchetti mi consigliate ??
In realta' a te servono 3 cose, non due
- Un server SMTP per l'invio/ricezione della posta
- Un server IMAP per l'accesso da parte di programmi come Outlook
- Una applicazione web che tramite IMAP permetta l'accesso all posta.
In generale per il primo resterei su postfix, per il secondo o courier o dovecot (io preferisco il secondo ma sono gusti), per il terzi ce ne sono vari, da piu' semplice squirrelmail a piu' elaborati.
Nel tuo caso pero' mi sembra di capire che esperienza ne hai ben poca. Potresti provare ad installare sulla macchina Zimbra, che fornisce un po' tutto ma e' piu' semplice da installare (se uno lascia le impostazioni di default).
Dipende anche dall'uso che ne devi fare. (Qual'e' ?)
Io ho gia provato "Postfix" ma non sono riuscito ad accedere dall'esterno con altri PC Windows e Client Outlook o altri...
1) Devo riprovare con "Postfix" o ce en sono altri migliori ??
2) Per potere utilizzare le estenzioni imap con PHP cosa devo fare ??
grazie mille !!
1) Postfix come dicevo sopra puo' andare.
2) Se installi i pacchetti per ubuntu di squirrelmail o altri analoghi le dipendenze vengono gestite automaticamente. Comunque il pacchetto necessario dovrebbe essere php5-imap
Ho paura sia la sezione sbagliata. Immagino un moderatore spostera' sotto quella linux :P
Azzz...., non mi ero accorto !!! Hai ragione.
In realta' a te servono 3 cose, non due
- Un server SMTP per l'invio/ricezione della posta
- Un server IMAP per l'accesso da parte di programmi come Outlook
- Una applicazione web che tramite IMAP permetta l'accesso all posta.
- SMTP mi torna in parte, io non voglio avere un Server POP3 ma solo in Uscita
- IMAP non mi torna, perchč ? io non ho posta di tipo IMAP, voglio usare la funzione "imap" di PHP non credo che serve un server ma solo abilitare l'estenzione php5-imap !!
- Una applicazione web no !! - ho sviluppato io il il Client con funzioni "imap", perlomeno il PHP lo conosco abbastanza :D
Dipende anche dall'uso che ne devi fare. (Qual'e' ?)
Devo configurare PC dedicati a Server SMTP dare ai miei Clienti, dove all'interno gira un Webservice in PHP che viene richiamato da pił Software-Client all'interno dell'ufficio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.