PDA

View Full Version : PC si blocca continuamente

leges123
16-06-2011, 10:36
Il mio PC va in freeze spesso. Quale può essere la causa?
A volte il blocco avviene dopo mezz'ora, altre volte anche dopo 5 minuti.
Ho notato che di solito si blocca quando faccio specifiche azioni, ad esempio quando sono in risorse del computer e clicco indietro per tornare alla cartella precedente è alta la probabilità che si blocchi, oppure quando attivo o disattivo il volume per esempio (qui si blocca il 90% delle volte).
Se invece ad esempio navigo su internet o non faccio niente è molto più improbabile che si blocchi.

Dopo che ho usato il PC per molto tempo se lo spengo e lo riaccendo capita anche che non si avvia nemmeno, cioè si accende ma lo schermo rimane nero e per avviarlo devo aspettare un po'.

Cosa devo fare ?

Blue_screen_of_death
16-06-2011, 18:16
è molto probabile che sia colpa dell'alimentatore , ma potrebbero essere anche la ram oppure l'hard disk ...

tanto per cominciare esegui un chkdsk /f /r e riavvia il pc quando richiesto ...

poi leggi i dati smart con crystaldiskinfo (se non sai come fare , posta uno screenshot)...

poi scarica memtest 86 + (versione iso bootabile) ed esegui un test della ram per due o tre ore ...

se tutti i test precedenti risultano positivi , prova a cambiare alimentatore ...