View Full Version : iPad + Hotel + LAN + Airport express
Ciao a tutti.
Il problema è il seguente:
Viaggio all'estero con hotel senza rete wifi ma con porta ethernet in camera.
Come collego ipad?
Sto cercando la soluzione più semplice e rapida da dare a una persona assolutamente negata per la tecnologia.
con certe impostazioni si riuscirebbe a connettere la airport express semplicemente alimentandola e collegando il cavo ethernet?
Oppure bisognerebbe adattare di volta in volta la configurazione (cosa che non posso fare dato che non ho il pc ma solo l'ipad)?
Charlie90
16-06-2011, 09:25
Una Base AirPort Express (http://store.apple.com/it/product/MB321Z/A/AirPort-Express-AirTunes?fnode=MTY1NDA0Mg)?
La collegi alla corrente, ci attacchi il cavo ethernet et voilà, hai il tuo Wireless per il tuo iPad, iPhone ecc ecc.
:)
Ho letto ora bene tutto, non credo tu possa configurarla dall'iPad..
è chiaro che non posso configurarla con l'ipad a meno che non si trovi sulla stessa rete (e se ho bisogno di configurarla significa che NON si trova sulla stessa rete).
la domanda è:
esiste una configurazione base in modo da collegare l'airport al cavo lan e connettermi senza toccare la configurazione?
Grazie
brutta bestia il wifi eh?
Forse non ho afferrato il problema, ma io ho un router del cavolo, questo:
http://www.tp-link.com/it/products/productDetails.asp?class=wlan&pmodel=TL-WR340G
Che non ho mai impostato, nella maniera più assoluta. L'ho comprato, collegato alla ethernet e alla corrente, ed è sempre andato...
Di quale configurazione iniziale necessita un router WiFi?
pgp
spesso gli alberghi seppure con connessione gratuita ti redirigono il browser del pc su una loro pagina in cui devi mettere username e pwd che ti sono date dalla reception.
in casi come questi o hai un pc o ciccia (ovviamente se c'e' solo connessione col cavetto)
.::Gohaneri::.
18-06-2011, 15:11
spesso gli alberghi seppure con connessione gratuita ti redirigono il browser del pc su una loro pagina in cui devi mettere username e pwd che ti sono date dalla reception.
in casi come questi o hai un pc o ciccia (ovviamente se c'e' solo connessione col cavetto)
Esattamente ma collegando un semplice router wifi, senza impostazioni personalizzate ma solamente di fabbrica, esso andra' a creare una rete wifi che ripete il segnale del cavo ethernet a cui viene collegato.
Quindi collegandosi a quella rete tramite l'ipad si vedra' la pagina di login personalizzata dell'hotel, ovviamente se non e' fatta in flash :p
Ciao a tutti.
Il problema è il seguente:
Viaggio all'estero con hotel senza rete wifi ma con porta ethernet in camera.
Come collego ipad?
Sto cercando la soluzione più semplice e rapida da dare a una persona assolutamente negata per la tecnologia.
con certe impostazioni si riuscirebbe a connettere la airport express semplicemente alimentandola e collegando il cavo ethernet?
Oppure bisognerebbe adattare di volta in volta la configurazione (cosa che non posso fare dato che non ho il pc ma solo l'ipad)?
Dal prossimo iOS 5 sarà possibile configurare le Airport senza pc...purtroppo la Express non sembra sia presente. Comunque, configurare la express è semplice & velocissimo :
- creo una nuova rete wireless, imposto nome e protezione
- imposto la connessione via ethernet, modalità bridge e gli dico di lasciare il DHCP
- fine
;)
Dal prossimo iOS 5 sarà possibile configurare le Airport senza pc...purtroppo la Express non sembra sia presente. Comunque, configurare la express è semplice & velocissimo :
- creo una nuova rete wireless, imposto nome e protezione
- imposto la connessione via ethernet, modalità bridge e gli dico di lasciare il DHCP
- fine
;)
che sia semplicissimo è vero.
però sarebbe interessante capire se mantiene le configurazioni una volta collegata ad un'altra linea internet (con indirizzi ip internet diversi)
patanfrana
18-06-2011, 17:37
che sia semplicissimo è vero.
però sarebbe interessante capire se mantiene le configurazioni una volta collegata ad un'altra linea internet (con indirizzi ip internet diversi)
Ma tanto gli indirizzi internet mica li decidi tu: lasci il DHCP e lei si arrangia ;)
Ma tanto gli indirizzi internet mica li decidi tu: lasci il DHCP e lei si arrangia ;)
ad esempio se la collego alla rete dell'ufficio (che ha protezioni rigide abilitate da uno zyxel) non mi fa connettere..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.