PDA

View Full Version : iPad + Hotel + LAN + Airport express

Ork
16-06-2011, 09:21
Ciao a tutti.

Il problema è il seguente:

Viaggio all'estero con hotel senza rete wifi ma con porta ethernet in camera.

Come collego ipad?

Sto cercando la soluzione più semplice e rapida da dare a una persona assolutamente negata per la tecnologia.

con certe impostazioni si riuscirebbe a connettere la airport express semplicemente alimentandola e collegando il cavo ethernet?
Oppure bisognerebbe adattare di volta in volta la configurazione (cosa che non posso fare dato che non ho il pc ma solo l'ipad)?

Charlie90
16-06-2011, 09:25
Una Base AirPort Express (http://store.apple.com/it/product/MB321Z/A/AirPort-Express-AirTunes?fnode=MTY1NDA0Mg)?
La collegi alla corrente, ci attacchi il cavo ethernet et voilà, hai il tuo Wireless per il tuo iPad, iPhone ecc ecc.

:)

Ho letto ora bene tutto, non credo tu possa configurarla dall'iPad..

Ork
16-06-2011, 15:16
è chiaro che non posso configurarla con l'ipad a meno che non si trovi sulla stessa rete (e se ho bisogno di configurarla significa che NON si trova sulla stessa rete).

la domanda è:

esiste una configurazione base in modo da collegare l'airport al cavo lan e connettermi senza toccare la configurazione?

Grazie

Ork
18-06-2011, 10:45
brutta bestia il wifi eh?

pgp
18-06-2011, 11:27
Forse non ho afferrato il problema, ma io ho un router del cavolo, questo:
http://www.tp-link.com/it/products/productDetails.asp?class=wlan&pmodel=TL-WR340G
Che non ho mai impostato, nella maniera più assoluta. L'ho comprato, collegato alla ethernet e alla corrente, ed è sempre andato...
Di quale configurazione iniziale necessita un router WiFi?

pgp

M@n
18-06-2011, 14:46
spesso gli alberghi seppure con connessione gratuita ti redirigono il browser del pc su una loro pagina in cui devi mettere username e pwd che ti sono date dalla reception.
in casi come questi o hai un pc o ciccia (ovviamente se c'e' solo connessione col cavetto)

.::Gohaneri::.
18-06-2011, 15:11
spesso gli alberghi seppure con connessione gratuita ti redirigono il browser del pc su una loro pagina in cui devi mettere username e pwd che ti sono date dalla reception.
in casi come questi o hai un pc o ciccia (ovviamente se c'e' solo connessione col cavetto)

Esattamente ma collegando un semplice router wifi, senza impostazioni personalizzate ma solamente di fabbrica, esso andra' a creare una rete wifi che ripete il segnale del cavo ethernet a cui viene collegato.
Quindi collegandosi a quella rete tramite l'ipad si vedra' la pagina di login personalizzata dell'hotel, ovviamente se non e' fatta in flash :p

emax81
18-06-2011, 15:21
Ciao a tutti.

Il problema è il seguente:

Viaggio all'estero con hotel senza rete wifi ma con porta ethernet in camera.

Come collego ipad?

Sto cercando la soluzione più semplice e rapida da dare a una persona assolutamente negata per la tecnologia.

con certe impostazioni si riuscirebbe a connettere la airport express semplicemente alimentandola e collegando il cavo ethernet?
Oppure bisognerebbe adattare di volta in volta la configurazione (cosa che non posso fare dato che non ho il pc ma solo l'ipad)?

Dal prossimo iOS 5 sarà possibile configurare le Airport senza pc...purtroppo la Express non sembra sia presente. Comunque, configurare la express è semplice & velocissimo :

- creo una nuova rete wireless, imposto nome e protezione
- imposto la connessione via ethernet, modalità bridge e gli dico di lasciare il DHCP
- fine

;)

Jas2000
18-06-2011, 17:02
Dal prossimo iOS 5 sarà possibile configurare le Airport senza pc...purtroppo la Express non sembra sia presente. Comunque, configurare la express è semplice & velocissimo :

- creo una nuova rete wireless, imposto nome e protezione
- imposto la connessione via ethernet, modalità bridge e gli dico di lasciare il DHCP
- fine

;)

che sia semplicissimo è vero.
però sarebbe interessante capire se mantiene le configurazioni una volta collegata ad un'altra linea internet (con indirizzi ip internet diversi)

patanfrana
18-06-2011, 17:37
che sia semplicissimo è vero.
però sarebbe interessante capire se mantiene le configurazioni una volta collegata ad un'altra linea internet (con indirizzi ip internet diversi)
Ma tanto gli indirizzi internet mica li decidi tu: lasci il DHCP e lei si arrangia ;)

Ork
23-06-2011, 07:55
Ma tanto gli indirizzi internet mica li decidi tu: lasci il DHCP e lei si arrangia ;)

ad esempio se la collego alla rete dell'ufficio (che ha protezioni rigide abilitate da uno zyxel) non mi fa connettere..