PDA

View Full Version : HD esterno NTFS

gokku3
16-06-2011, 09:10
Siccome sto per entrare nel mondo mac mi spieghereste una cosetta che non mi è proprio chiara?
Mettiamo che compro il mac e tramite bootcamp mi faccio una partizione windows 7.
A questo punto avvio il computer in modalità windows.
Ora ci collego il mio hard disc esterno formattato NTFS. Lo legge e scrive senza problemi? E posso trasferire tranquillamente file singoli più grossi di 4 giga?

Invece ora mettiamo che avvio il computer in modalita Mac OS. A quanto ho capito se ora collego l'HD arrivano i problemi: non me lo scrive e non me lo legge benissimo (rallentamenti, cartelle non "viste" ecc.).

Quindi che programma devo scaricare per poter utilizzare tranquillamente l'HD esterno così come faccio da anni con Windows?

insane74
16-06-2011, 09:25
Siccome sto per entrare nel mondo mac mi spieghereste una cosetta che non mi è proprio chiara?
Mettiamo che compro il mac e tramite bootcamp mi faccio una partizione windows 7.
A questo punto avvio il computer in modalità windows.
Ora ci collego il mio hard disc esterno formattato NTFS. Lo legge e scrive senza problemi? E posso trasferire tranquillamente file singoli più grossi di 4 giga?

Invece ora mettiamo che avvio il computer in modalita Mac OS. A quanto ho capito se ora collego l'HD arrivano i problemi: non me lo scrive e non me lo legge benissimo (rallentamenti, cartelle non "viste" ecc.).

Quindi che programma devo scaricare per poter utilizzare tranquillamente l'HD esterno così come faccio da anni con Windows?

ovviamente con bootcamp e il boot di Winzozz il disco esterno lo usi come sempre, senza problemi.

da OSX, scarica e installa questo: http://www.tuxera.com/community/ntfs-3g-download/
e, in generale, non avrai grossi problemi (meno performance di Win, qualche "instabilità" soprattutto sulle chiavette USB "scrause").

gokku3
16-06-2011, 09:28
Thanks! ;)

theJanitor
16-06-2011, 09:30
se ti va di spendere 10euro circa e se devi usare quel disco spesso prendi Paragon NTFS, è molto più affidabile e prestante

insane74
16-06-2011, 09:53
se ti va di spendere 10euro circa e se devi usare quel disco spesso prendi Paragon NTFS, è molto più affidabile e prestante

io invece suggerisco di non spenderli quei 10€.
ho tolto paragon e messo ntfs-3g perché (a me) da molti meno problemi.

cgp
16-06-2011, 10:37
anche io ti suggerisco paragon

theJanitor
16-06-2011, 13:16
io invece suggerisco di non spenderli quei 10€.
ho tolto paragon e messo ntfs-3g perché (a me) da molti meno problemi.

sei stato sfortunato

insane74
16-06-2011, 13:55
sei stato sfortunato

può essere!
a me ha "mangiato" diversi file, e corrotto più volte una chiavetta usb (che funziona senza problemi con win o ubuntu).
ora che sono passato a ntfs-3g non ho grossi problemi (tranne una notevole lentezza su quella famosa chiavetta... evidentemente al mac fa proprio schifo!).

pabllllllo89
16-06-2011, 17:17
Esattamente il contrario.
Da dire che parlo di diverse versioni precedenti...errori continuo, impossibilità di rinominare file, eliminare cartelle etc...
Da allora messo su paragon e mai + un problema...
Cmq se c'è modo di usare softw. free perchè no? l'importante è essere sicuri che non comprometta file e dischi, con le rogne che ciò comporterebbe...:)