Ciao a tutti,
ho 2 Radeon HD6950 in Crossfire.
Vorrei sapere come impostare i vari filtri e le altre cose nella sezione "impostazioni applicazioni 3D":
Antialising:
Decide applicazione,migliora applicazione,sostituisci applicazione?
Livello: 16XEQ e filtro standard o 8xEQ e filtro Edge-detect?
Filtraggio morfologico: Attivo o disattivo?
Filtro anisotropico: usa impostazioni applicazione o campioni per pixel 16X?
Tassellazione: ottimizza per AMD o no?
Catalyst A.I: Qualita massima giusto? attivo ottimizzazione formato di superficie?
Attendi aggiornamento verticale: sempre attivo o attivo salvo diferse specifiche dell'applicazione?
Modalità antialiasing: Supercampionamento AA?
Impostazioni OpenGL: Buffering triplo attivo o disattivato?
Oltre a queste cose se c'è altro che devo settare oltre a "enable crossfire" ditemi pure.
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi. :D
Ciao a tutti,
ho 2 Radeon HD6950 in Crossfire.
Vorrei sapere come impostare i vari filtri e le altre cose nella sezione "impostazioni applicazioni 3D":
Antialising:
Decide applicazione,migliora applicazione,sostituisci applicazione?
Livello: 16XEQ e filtro standard o 8xEQ e filtro Edge-detect?
Filtraggio morfologico: Attivo o disattivo?
Filtro anisotropico: usa impostazioni applicazione o campioni per pixel 16X?
Tassellazione: ottimizza per AMD o no?
Catalyst A.I: Qualita massima giusto? attivo ottimizzazione formato di superficie?
Attendi aggiornamento verticale: sempre attivo o attivo salvo diferse specifiche dell'applicazione?
Modalità antialiasing: Supercampionamento AA?
Impostazioni OpenGL: Buffering triplo attivo o disattivato?
Oltre a queste cose se c'è altro che devo settare oltre a "enable crossfire" ditemi pure.
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi. :D
Visto che nessuno risponde, provo a darti una risposta io! :)
- Antialias: in teoria, ti consiglierei di selezionare "escludi applicazione" e di settare un antialias 4x (o 4xEQ) dallo slider, ma in realtà questa modalità non sempre riesce a funzionare, lasciandoti senza AA. Imposta "Migliora" e gestisci l'antialias dalla schermata del gioco. Inoltre, lascia la modalità "box", perchè la modalità Edge Detect ti darà miglioramenti scarsamente visibili (anzi..praticamente non li noterai mai) a costo di un calo di prestazioni considerevole (ok, con due 6950 il calo non si noterà molto, ma meglio lasciare potenza disponibile per la tessellation, se mai! ;) )
- Morfologico: se lo usi valuta il fatto che il testo, potrebbe risultare sfocato e/o illeggibile. In pratica funziona - secondo AMD - come un SSAA, ma senza penalizzare le prestazioni. Personalmente non lo amo, perchè sfoca un po' l'immagine in generale..
- Anisotropico: col sistema che hai andrei sull'8x o 16x forzato. Sinceramente il passaggio 8x->16x mi risulta di difficile distinzione, quindi terrei l'8. Ma il tuo occhio potrebbe notare una differenza sostanziale e preferire il 16x. Prova con d3d af tester (http://www.3dcenter.org/download/d3d-af-tester ). Per verificare cosa fa l'anisotropico, imposta come object "plane", inclinazione sui 45-50°, distance di circa 2.8-3.0 e poi gioca col parametro "max anisotropic". Vedrai come nella parte alta della finestra (cioè la parte più lontana), la texture a scacchi (i colori servono per indicare le varie "zone" con livello di dettaglio diverso) guadagnerà definizione con l'aumentare dell'anisotropic level. Il limite, in un gioco, ce l'hai nella texture del suolo, che è quella più inclinata (e quindi che viene distorta di più). Come puoi notare, 16x o 8x cambia poco...anzi, in un gioco il livello 16x potrebbe essere fuori da campo visivo...per cui, ripeto, ti consiglierei un 8x (ma fai prove e valuta, come ti dicevo prima)
- tessellazione: lascia ottimizzato, altrimenti noterai un calo delle prestazioni notevole!
- Catalyst AI: qualità e qualità massima vanno bene entrambi (non noterai differenze a video..e ci ballano AL MASSIMO 3-4fps). Lascia abilitata anche l'ottimizzazione per il formato di superficie (in pratica: se AMD scopre che il gioco usa delle patch non adatte all'hw della scheda grafica, lo sostituisce al volo con uno più adatto, senza perdere qualità grafica)
- attendi aggiornamento verticale: io lo lascerei abilitato. Fare 120fps è inutile, quando tanto il monitor ne visualizza solo 60..e anche così, "risparmi" potenza da dedicare alla tessellation! ;) NB: se gioci ad un gioco che farebbe 50fps, ma hai attivo il v-sync (aggiornamento verticale, in gergo), il monitor ne visualizzerà 30, perchè potrà renderizzare solo sottomultipli di 60 (60-30-20-15-12-ecc). Usa D3DOverrider per impostare il triple buffer e passa la paura e il problema del calo (col triple buffer, ne farai comunque 50, senza il salto a 30!)
- Modalità antialias: supercampionamento è molto oneroso in termini di prestazioni...userei il multicampionamento adattativo (il mutlicampionamento standard NON sa gestire le texture trasparenti, mentre l'adattativo sì)
- OGL: abilità il triple buffer...in quei pochi giochi ogl (Unreal Tournament e altri della ID Software), avrai il vantaggio del triplo buffer. Purtroppo non vale per i giochi direct x.. :(
Spero di essere stato utile, anche se lungo a dismisura e, delle volte, magari troppo tecnico.. Se servono ulteriori delucidazioni, chiedi pure!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.