PDA

View Full Version : Problema assurdo con televisore

Alnitak312
16-06-2011, 01:00
Salve a tutti, spero sia la sezione adatta a segnalare un problema molto strano del quale, molto casualmente, mi sono accorto poco fa.

Ho un televisore Aquos Sharp LCD Full HD 32", modello LC-32DH77E che utilizzo sia per guardare la tv sia per giocare alle varie console. Durante il caricamento di un gioco, con schermo poco illuminato, mi sono accorto di una cosa assurda: in pratica, in basso a sinistra dello schermo mi sono accorto della presenza di uno strano alone. Lì per lì ho pensato fosse dovuto a polvere o qualcosa del genere, ma poi mi sono accorto che aveva qualcosa di familiare: era il logo della EA Sport, che però non c'entrava nulla col gioco che avevo caricato.

Tolgo il gioco e torno nella dashboard della 360, ma continuo a vedere il marchio. Faccio alcune prove e mi accorgo che il problema è più esteso di quello che inizialmente mi era sembrato; infatti, abbassando notevolmente il contrasto del televisore mi sono accorto che non è stato solo il logo di EA Sport ad essere rimasto impresso, ma tutta la barra del menu di FIFA 11.

http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash2/hs343.ash2/62344_645789101564_26311849_36404053_7857117_n.jpg

Questa è un'immagine che ho trovato in rete e che mostra un classico menu di FIFA 11. Tutta la parte bianca in basso (loghi e striscia che si prende quasi tutto lo schermo) sono incredibilmente rimasti impressi sul monitor.

La cosa bella è che FIFA io non lo metto da quasi 2 mesi, quindi non posso pensare che sia un effetto momentaneo. Sono proprio rimasti impressi!

Ho fatto una breve ricerca su internet e ho letto che i tv al plasma soffrono di un problema, denominato burn-in, che consiste proprio nella permanenza di un alone sul monitor dovuto a loghi e immagini fisse, ma ho letto anche che i televisori LCD dovrebbero esserne immuni.

Com'è possibile una cosa del genere? C'è un modo per risolvere il problema?

Alnitak312
16-06-2011, 15:18
Nessuno saprebbe aiutarmi?

Glass141
16-06-2011, 15:51
Prova con questo...

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=22792

Alnitak312
16-06-2011, 23:48
Prova con questo...

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=22792

Ti ringrazio.

Ma questo va bene anche per gli LCD?

Glass141
17-06-2011, 11:55
Nasce per i plasma,cmq provalo tanto non costa nulla :fagiano:

Alnitak312
18-06-2011, 10:59
Aggiungo un altro particolare "inquietante"...mettendo una schermata di colore grigio chiaro ho potuto controllare la situazione nel suo complesso e non è soltanto il logo di EA Sports ad essere rimasto impresso. In alto a destra ci sono una marea di scritte poco leggibili, tra cui ho riconosciuto soltanto un "HD" (dovrebbe essere il logo di SKY Sport HD).

Comunque adesso provo con qualche ora di schermo bianco, ma sono sempre più rassegnato.

Alnitak312
18-06-2011, 13:37
Ho trovato lo scontrino ed è ancora in garanzia! :D

Come dovrei muovermi in questi casi? Devo telefonare alla Sharp?