PDA

View Full Version : tentativo di pc desktop abbastanza performante

fabiusse
16-06-2011, 01:55
Un salve a tutti!
sto ponderando sull'acquisto di un pc e ho buttato giù una bozza di quello che potrebbe costituirlo..
cerco di fare in modo che mi dia performance medio alte in più o meno tutti gli ambiti, esecuzione programmi multitasking, programmazione, grafica per lavoro e per gameplay su monitor indicativamente 20'' led con entrata HDMI(dipende anche da quel che può fare la gpu), e per le cose di tutti i giorni..
sono affamato di consigli e pareri ed ognuno di questi sarà molto bene accetto!
grazie mille a tutti in anticipo!

- Alimentatore PC Corsair Gaming Series GS700 700W 80plus € 73,60
- Case Midi Cooler Master 690 II LITE ATX Pure Black € 77,00
- Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 11 Low Profile Socket Intel € 11,30
- SSD OCZ Agility 3 120GB 2.5" Lettura 525MB/s Scrittura 475MB/s SATA3 AGT3-25SAT3-120G € 168,60
- Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 3TB 3.5" Intellipower 64MB SATA2 WD30EZRSDTL € 127,00
- RAM DDR3 G.Skill PI F3-12800CL6D-4GBPI 1600MHz 4GB (2x2GB) CL6-8-6-24 1.6v € 78,00
- CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K € 173,00
- Scheda Madre Asrock Fatal1ty P67 Performance rev.B3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 104,50
- VGA XFX Radeon HD 6850 Core 775MHz Memory GDDR5 4096MHz 1GB DVI HDMI DisplayPort € 129,50

francy.1095
16-06-2011, 08:46
allora:
con quel dissipatore difficilmente overclocchi, a default è ok.
cosa ci mettera sull'hard disk da 3tb? se è per storage va bene (quanti dati hai :sbavvv:) per installare programmi è piuttosto lento, fai due conti e vedi se ci stai in 120gb di ssd tra programmi, windows, giochi e lasciere un pò di spazio libero.
ram: puoi puntare anche a qualcosa di più economico, tanto ormai sono tutte uguali, tra delle 1600mhz cl9 a delle cl6 la differenza è dell'1-2% :muro:
scheda madre guarda se ti può interessare il socket z68.
scheda video dipende cosa devi fare, se non giochi in fullhd dovrebbe andare bene.

fabiusse
17-06-2011, 13:06
allora:
con quel dissipatore difficilmente overclocchi, a default è ok.
cosa ci mettera sull'hard disk da 3tb? se è per storage va bene (quanti dati hai :sbavvv:) per installare programmi è piuttosto lento, fai due conti e vedi se ci stai in 120gb di ssd tra programmi, windows, giochi e lasciere un pò di spazio libero.
ram: puoi puntare anche a qualcosa di più economico, tanto ormai sono tutte uguali, tra delle 1600mhz cl9 a delle cl6 la differenza è dell'1-2% :muro:
scheda madre guarda se ti può interessare il socket z68.
scheda video dipende cosa devi fare, se non giochi in fullhd dovrebbe andare bene.

alura:
ho dato un occhiata alle mb chipset z68 e mi chiedevo se sono come le h67..ovvero che sfruttano la grafica integrata nel procio ma non si può operare il minimo overclock..
per quanto riguarda il 3tb lo userei esclusivamente per storage..ok è grandino..però visto il prezzo accessibile e visto che mi diletto nel conservare blu-ray e svariati file ho pensato otesse fare al caso mio..e poi anche in previsioni future,quando magari usciranno film in risoluzione 4k che sono belli grossi..
l'ssd invece direi che potrebbe bastare..tanto il sistema esagerando prende 10gb(tra s.o.,partizione che l's.o. si fa e che non ricordo come si chiama,area di swap etc),poi io di solito non tengo installati più di 4 o 5 giochi contemporaneamente..penso che in cindizioni standard occuperei sugli 80gb..
per le ram sapevo che minore è la latenza minore è l'attesa per l'accesso alle celle di memoria e di conseguenza maggiori le prestazioni..però se il guadagno è 1-2% lo ritengo impercettibile ai miei fini..
per la scheda video direi che per ora giocherei in hd ma che più che probabilmente prenderò un full hd..come posso poter giocare in full senza spendere un occhio della testa per la vga?

b.u.r.o.87
17-06-2011, 13:22
alura:
ho dato un occhiata alle mb chipset z68 e mi chiedevo se sono come le h67..ovvero che sfruttano la grafica integrata nel procio ma non si può operare il minimo overclock..
per quanto riguarda il 3tb lo userei esclusivamente per storage..ok è grandino..però visto il prezzo accessibile e visto che mi diletto nel conservare blu-ray e svariati file ho pensato otesse fare al caso mio..e poi anche in previsioni future,quando magari usciranno film in risoluzione 4k che sono belli grossi..
l'ssd invece direi che potrebbe bastare..tanto il sistema esagerando prende 10gb(tra s.o.,partizione che l's.o. si fa e che non ricordo come si chiama,area di swap etc),poi io di solito non tengo installati più di 4 o 5 giochi contemporaneamente..penso che in cindizioni standard occuperei sugli 80gb..
per le ram sapevo che minore è la latenza minore è l'attesa per l'accesso alle celle di memoria e di conseguenza maggiori le prestazioni..però se il guadagno è 1-2% lo ritengo impercettibile ai miei fini..
per la scheda video direi che per ora giocherei in hd ma che più che probabilmente prenderò un full hd..come posso poter giocare in full senza spendere un occhio della testa per la vga?

il chipset z68 è un p67+h67. quindi sfruttano la gpu integrata, consentono overclock a gpu e cpu. inoltre le mobo z68 hanno Virtu che è una tecnologia che a seconda del lavoro grafico richiesto, usa automaticamente, via software, la gpu integrata o quella dedicata. in poche parole quando:
-usi internet e altre cose leggere lavora quella integrata
-giochi, lavora quella dedicata

se vuoi giocare in fullhd, prendi almeno una h6870 (160€) o una gtx560ti (180€)

come ali prendi tranquillamente il modello da 600w (GS600)