View Full Version : Quando un fulmine ti mangia la scheda di rete integrata...
Ultimozzo
15-06-2011, 17:51
Sera a tutti..
alllllora... praticamente un fulmine tempo fa mi ha bruciato (credo) la scheda di rete della mia ASUS P7P55-M e finora sono andato avanti con una scheda di rete sullo slot pci-e disponibile...
Fin qua tutto ok, e direte: "e dove sta il problema?"
Il problema è che vorrei cambiare la mia Radeon HD 4850 con qualcosa di più decente, solo che oramai le schede video sono tutte a 2 slot e quindi si andrebbe a mangiare lo slot che serve alla scheda di rete...
Ora... c'è un modo per sostituirmi da solo quel blocchetto con la porta ethernet sulla scheda madre senza che la porto al negozio e fargliela tenere 1 mese e passa?
Io avevo pensato di staccare tutto il blocchetto e prenderne un altro da un'altra scheda madre che ho qui e saldarcelo.. potrebbe funzionare o è solo una mia folle idea?
thanks
romanetto
15-06-2011, 17:59
Vedo che la tua scheda ti offre due slot PCI Ex 1.0 e 1 slot PCI.
Perche' non ti prendi una scheda di rete da inserire in uno dei tipi di slot ?
Sicuramente non e' un problema di blocchetto di connessione dell'ethernet ma del chip di controllo, quindi la spesa e' molto differente, ma c'e' sempre l'RMA. Continuo a consigliarti l'inserimento in uno slot di espansione di una scheda di rete
Potrebbe usare una prolunga per slot (riser card, per prolungare lo slot coperto dalla scheda video), il problema è che costano (una 50'ina di €) e sono difficili da trovare, e rendono difficoltoso l'installazione della scheda.
Si rende necessario un po' di modding del case.
Oppure forse può sostituire il dissipatore della scheda video con qualcosa che occupi spazio in modo diverso (la thermalright fa i modelli più svariati), in modo da farci stare la scheda di rete che comunque è una scheda piccola in genere.
Ultimozzo
15-06-2011, 18:24
grazie per le risposte velocissime raga...
il problema però è che l'altro slot pci-e è occupato dalla scheda audio e non so se si trovano delle schede di rete che sono compatibili con il pci...
l'altro problema poi è che non è colpa del dissipatore, ma sono proprio le nuove schede video che le fanno a 2 slot, ossia occupano proprio 2 spazi nella parte in ferro che si vede nella parte posteriore del case, quindi anche modificando qualsiasi dissipatore il problema rimarrebbe..
era per evitarmi 1 mese di rma, ma forse non c'è altra soluzione se mi dite che se provo a risaldare un altro blocchetto non risolvo niente..... :mc: :muro:
romanetto
15-06-2011, 18:37
certo che esistono per slot PCI. Anzi sono anche piu' economiche, con 10€ te la cavi
Ultimozzo
15-06-2011, 18:53
eventualmente comprassi una pci le prestazioni ne risentirebbero?
eventualmente comprassi una pci le prestazioni ne risentirebbero?
No, le schede di rete sono tutte PCI o PCI-ex, ma non saturano la banda del PCI quindi tra PCI o PCI-ex non cambia nulla.
Ultimozzo
15-06-2011, 20:24
grazie mille.... mi avete risollevato il morale :D
Ultimozzo
15-06-2011, 23:08
Scusate ragazzi.. un' ultima cosa poi non vi scoccio più...
Cosa cambia tra una scheda di rete 10/100/1000Mbit e una 10/100Mbit (anche in termini di prestazioni)??
non si va OT neanche a discussione "conclusa"
ah cmq esistono anche le schede di rete su USB ;)
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.