Pako.M
15-06-2011, 16:08
Salve ragazzi, oggi sono andato incontro ad un problema che non mi era mai capitato, sperando che possiate aiutarmi o ad indirizzarmi in qualche post adatto.
Ho 3 pc connessi ad un modem/router alice, sono 2 notebook con XP e un netbook (eeePC) con w7 e una stampante di rete wifi.
Ho configurato a tutti e 3 il gruppo: CASA
PC-1: winXP collegato tramite cavo al router
PC-2: winXP collegato tramite WiFi
PC-3: win7 collegato tramite WiFi
Ora, dal PC-1 riesco ad accedere alle risorse condivise di PC-3, inizialmente anche di PC-2 ma poi dopo un riavvio mi avverte che non ho i privilegi per accedere.
PC-2: non vede nessuno dei 2 pc collegato, a parte le risorse condivise su di esso
PC-3: è seven, non ho mai trovato difficoltà a condividere XP e 7 ma stavolta niente! Anche questo non vede le risorse condivise degli altri due.
PC-1 e PC-2 si pingano a vicenda senza problemi, PC-3 invece non riesco nemmeno a pingarlo. Ho provato anche a disattivare i servizi del gruppo Home, ma niente.
Configurazione di rete:
Gateway: router alice 2+ (192.168.1.1)
PC-1:
gruppo: CASA
IP: 192.168.1.2 (associato automaticamente)
impostazioni netbios: predefinite
client per reti microsoft ecc... tutto spuntato
PC-2:
cambia solo l'ip: 192.168.1.7 (associato automaticamente)
PC-3:
cambia solo l'ip: 192.168.1.6 (associato automaticamente)
Stampante wifi:
ip: 192.168.1.4
Non capisco perché il PC-2 non vede nessuna risorsa del PC-1 (comprendo PC-3 che ha seven e di sicuro devo verificare un po' le impostazioni) viceversa PC-1 riesce ad accedere a tutte le risorse condivise di PC-3 e inizialmente anche di PC-2
Ho 3 pc connessi ad un modem/router alice, sono 2 notebook con XP e un netbook (eeePC) con w7 e una stampante di rete wifi.
Ho configurato a tutti e 3 il gruppo: CASA
PC-1: winXP collegato tramite cavo al router
PC-2: winXP collegato tramite WiFi
PC-3: win7 collegato tramite WiFi
Ora, dal PC-1 riesco ad accedere alle risorse condivise di PC-3, inizialmente anche di PC-2 ma poi dopo un riavvio mi avverte che non ho i privilegi per accedere.
PC-2: non vede nessuno dei 2 pc collegato, a parte le risorse condivise su di esso
PC-3: è seven, non ho mai trovato difficoltà a condividere XP e 7 ma stavolta niente! Anche questo non vede le risorse condivise degli altri due.
PC-1 e PC-2 si pingano a vicenda senza problemi, PC-3 invece non riesco nemmeno a pingarlo. Ho provato anche a disattivare i servizi del gruppo Home, ma niente.
Configurazione di rete:
Gateway: router alice 2+ (192.168.1.1)
PC-1:
gruppo: CASA
IP: 192.168.1.2 (associato automaticamente)
impostazioni netbios: predefinite
client per reti microsoft ecc... tutto spuntato
PC-2:
cambia solo l'ip: 192.168.1.7 (associato automaticamente)
PC-3:
cambia solo l'ip: 192.168.1.6 (associato automaticamente)
Stampante wifi:
ip: 192.168.1.4
Non capisco perché il PC-2 non vede nessuna risorsa del PC-1 (comprendo PC-3 che ha seven e di sicuro devo verificare un po' le impostazioni) viceversa PC-1 riesce ad accedere a tutte le risorse condivise di PC-3 e inizialmente anche di PC-2