View Full Version : Recupero dati raid 1
Ciao a tutti.
Mi è capitato sotto le mani un nas Iomega StorCenter IX2-200 con due dischi da 2 tera ciascuno.
Il nas non riesce più ad accedere ai dischi, e l' assistenza iomega mi ha già fatto fare diverse prove senza successo.
Oggi mi hanno consigliato di resettare il tutto.
Prima di farlo vorrei salvare una copia dei dati che erano sui dischi.
Il problema è che non riesco ad accedere a nessuno dei due dischi che erano montati come raid 1.
Ho provato a collegarli al mio pc, ma non vengono montati.
Tramite gestore dischi in windows 7 vedo il disco con due partizioni, una da 1,95 giga e una da 1861 giga.
Ho già guardato nella sezione dove sono indicati software di recupero, ma nel mio caso non hanno funzionato.
Come posso accedere a questi dati?
prendi una iso di linux (ubuntu per esempio) masterizzala su un cd/dvd ed avvia il pc con quella. vedrai che ti riconoscerà le partizioni ed i dati.
Provato con ubuntu 11.04 live.
Ho collegato al pc uno dei due hard disk tramite sata.
La partizione viene vista correttamente, il problema è che è impossibile montarla (Tenete presente che non ho provato da terminale, ma solo con gestione dischi).
L' unica opzione che mi viene data è ricostruire l' array raid ma al momento sono impossibilitato a collegare tutti e due i dischi al pc.
Coyote74
16-06-2011, 16:28
La partizione viene vista correttamente, il problema è che è impossibile montarla (Tenete presente che non ho provato da terminale, ma solo con gestione dischi).
L' unica opzione che mi viene data è ricostruire l' array raid ma al momento sono impossibilitato a collegare tutti e due i dischi al pc.
Ma hai provato collegando prima un HDD e poi l'altro? Può essere che il nas non funzionasse perchè uno dei dischi è rotto e magari è proprio quello con cui hai provato il recupero.
Prova a vedere Gparted cosa ti dice...
probabilemnte non te lo monta automaticamente perche la prima partizione è dove il nas ha messo il so, quindi può darsi che vada in conflitto. prova solo sulla seconda partizione (quella dati) usando il terminale.
Ho provato da terminale con
sudo mount -t ext3 /dev/sdg2 /media/test
Ma mi viene restituito
mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/sdg2,
missing codepage or helper program, or other error
In some cases useful info is found in syslog - try
dmesg | tail or so
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.