View Full Version : Potenziare un Acer Aspire Revo
ElBartoloSimpson
15-06-2011, 12:58
Avendo da poco acquistato un nuovo PC, mi "avanza" l'Acer Aspire Revo acquistato quasi 2 anni fa. Non vi so dire di preciso quale modello sia, ma so che ha un Processore Intel Atom da 1,6 Ghz, una scheda video nVidia Ion e 2 GB di RAM (Se non sbaglio espansibili fino a 4).
Viste le dimensioni contenute stavo pensando di usarlo come Media Center per il salotto. Purtroppo, benché nelle recensioni si parli ampiamente di Full HD eccetera, quei pochi filmati che ho provato ad avviare si sono bloccati completamente.
C'è qualche modo per evitare di mandare in pensione questo PC ? Portare la RAM a 4 GB, ad esempio, potrebbe servire a qualcosa ? Se fosse possibile, sarei anche disposto a spendere qualcosa per il processore o la scheda video...
Grazie.
francy.1095
15-06-2011, 14:59
in una piattaforma ion cpu, mobo e scheda video sono in un unico blocco e difficilmente si può potenziare un elemento. portare la ram a 4gb è un'operazione quasi inutile, visto la poca potenza del processore.
puoi quindi soltato cercare di aver gli ultimi driver installati e utilizzare applicazioni in grado di sfruttare la "potenza" della scheda video ion nvidia.
giacomo_uncino
15-06-2011, 19:04
è una piattaforma Ion e anche se ha un atom, fare il mediacenter è la morte sua, sopratutto per i contenuti HD che vengono accelerati proprio dalla Ion (9400m)
Il blocco che avviene o è un problema di drivers o (anche) di media player software che usi e che anziche sfruttare la ion per accelerare i contenuti hd si appoggia all'atom che gnà fa.
O magari è anche un problema di calore, e quindi controlla le temperature
Per il software prova Media Player Classic Home Cinema che dovrebbe usare la ion per i contenuti hd http://mpc-hc.sourceforge.net/
ElBartoloSimpson
16-06-2011, 01:24
Come sospettavo, niente d fare. Vi ringrazio entrambi per l'attenzione, e vi pongo un altro dubbio.
Ho effettuato questi test su Windows 7. È possibile che sia il sistema operativo ad abbassare le prestazioni ? Stavo pensando, volendolo dedicare completamente a media center, di installare qualche OS più adatto. Pensate possa funzionare ?
PS: Appena posso provo WMP Classic (Fino ad ora ho provato VLC, pensavo fosse lo stesso).
Grazie ancora !
francy.1095
16-06-2011, 07:13
sicuramente windows 7 (probabilmente home premium) non è leggerissimo su una macchina del genere, però prima di passare a sistemi più leggeri, ad esempio xp (c'è anche la versione mediacenter) o linux io proverei a disabilitare gli effetti aero, deframmentarlo, darli una pulita con ccleaner e disabilitare servizi e applicazioni non utilizzate.
giacomo_uncino
16-06-2011, 08:08
Come sospettavo, niente d fare. Vi ringrazio entrambi per l'attenzione, e vi pongo un altro dubbio.
Ho effettuato questi test su Windows 7. È possibile che sia il sistema operativo ad abbassare le prestazioni ? Stavo pensando, volendolo dedicare completamente a media center, di installare qualche OS più adatto. Pensate possa funzionare ?
PS: Appena posso provo WMP Classic (Fino ad ora ho provato VLC, pensavo fosse lo stesso).
Grazie ancora !
aggiorna i driver nvidia e dovresti risolvere
b.u.r.o.87
16-06-2011, 09:17
Grazie ancora !
se non l'hai già fatto, prova ad abilitare lìaccelerazione GPU in VLC.
Strumenti> Preferenze> Ingresso e Codificatori> Usa Accelerazione GPU
PS: aggiornalo all'ultima versione 1.1.10
ElBartoloSimpson
16-06-2011, 13:04
Grazie a tutti, risolto il problema:
Ho provato Media Player Classic come suggerito da Giacomo e il video va alla perfezione, tranne rari cali di frame;
Anche su VLC, con il metodo di b.u.r.o.87, va benissimo.
sicuramente windows 7 (probabilmente home premium) non è leggerissimo su una macchina del genere, però prima di passare a sistemi più legger[...]
In effetti, volendo anche usare il PC non solo come HTPC, sarebbe bene lasciare Windows 7 ma prendere le precauzioni da te suggerite.
A questo punto, però, mi sono venuti alcuni dubbi. Usando il PC in salotto, potrebbe benissimo capitare di usarlo anche 5 ore al giorno. In media non penso di superare le 2 ore, ma non vorrei che mi abbandoni quando vado oltre.
Così ho scaricato SpeedFan per vedere le temperature:
http://img824.imageshack.us/img824/2267/revohq.png
In questo momento avevo solo Chrome aperto.
Immagino cosa accadrebbe a riprodurre FULL HD per minimo 2 ore..
Che ne pensate, c'è qualche modo per ridurre queste temperature ? Magari aggiungere uno di quei supporti esterni che di solito vedo per i portatili ?
francy.1095
16-06-2011, 14:52
le temperature sono piuttosto preoccupanti, sopratutto per l'hard-disk ma anche per il resto.
purtroppo le basi per notebook non sembrano dare buoni risultati, al massimo si guadagna un paio di gradi. magari sono solo i sensori sbagliati (ma lo dobito :doh: ) prova a vedere le temperature anche con altri programmi tipo coretemp ed everest.
mal che vada prova a smontarlo, saranno due viti,magari fin'ora è stato in un ambiente polveroso.
(interno http://www.hwupgrade.it/articoli/sistemi/2251/acer-aspire-revo-nettop-con-nvidia-ion_4.html )
b.u.r.o.87
16-06-2011, 17:25
più che altro il revo ha poche griglie di aerazione, quindi i dissipatori non portano benefici tangibili
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.