View Full Version : IMAC 2011: quale SSD mettere e chiarimenti vari
Come da titolo voglio acquistare un 27 pollici, finalmente sull'apple store iniziano a consegnare i primi 27 con SSD (1 o 2 settimane per chi li ordina ora) , ma aime si legge in giro che gli ssd insetiti da apple siano dei toshiba scarsini rispetto ai blasonati vertex.
1) Ora se io trovassi un negozio in grado di mettermi un disco mio senza invalidare la garanzia a che problemi vado incontro ? ho letto che le ventole di raffreddamento sono sempre attive e il firmware non riconosce appieno il prodotto pur funzionando tutto perfettamente, è vero ? è un problema serio ?
2) Inoltre dovessi scegliere un SSD vertex da 240 per imac mi conviene mettere il vertex 2 o il vertex 3 che è SATA 3? imac trae vantaggio da sata 3 ? io avrei adocchiato questo modello (http://www.amazon.it/Ocz-OCZSSD2-2VTXE240G-HardDisk/dp/B003NE5JCY/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1308133417&sr=8-4)
3) è più facile/veloce e indolore mettere il disco ssd al posto di quello primario o tenere anche il 7200 giri ?
grazie a tutti per le risposte
pabllllllo89
15-06-2011, 21:59
Che io sappia la sostituzione di ram o hd non comporta la decadenza della garanzia.
Riguardo le prestazioni tra ssd apple e altri direi che è solo questione di cosa ci devi fare e di paragonare le prestazioni, insomma stà a te decidere.
Anche se è una cosa secondaria, e magari temporanea tieni presente che Apple al solito gioca sporco e ad esempio abilita il trim, solo ai suoi dischi, mentre che mi risulti con altri tale voce rimane deselezionata.
Riguardo il sata 2 o 3 ovviamente se il mac usa il sata 2 non trarrai alcun beneficio da un disco sata 3, se lo si prende, e mi pare che la differenza di prezzo è minima, lo si fà con un occhio al futuro magari si cambia pc e questo ha sata 3.....
Il punto 1 non ho ben capito e non saprei dirti, cosa centrano le ventole col disco? o intendi che il collegare un ssd non apple causa un malfunzionamento del sistema di refrigerazione?
Io ho messo un vertex 2 su un macmini late 2009 e và che è una meraviglia, e come detto il trim non è attivato, ma direi che la differenza nel mio caso non si fà sentire.
In soldoni c'è chi vuole essere comodo e accetta gli ssd apple il che significa anche avere una unica assistenza, aggiornamenti eventuali del firmware ssd, mentre col vertex 2, almeno è un dramma, io ho dovuto smontarlo dal macmini, riformattarlo in fat, montarlo su un pc e aggiornarlo da qui...fai tu!
ciao
Come da titolo voglio acquistare un 27 pollici, finalmente sull'apple store iniziano a consegnare i primi 27 con SSD (1 o 2 settimane per chi li ordina ora) , ma aime si legge in giro che gli ssd insetiti da apple siano dei toshiba scarsini rispetto ai blasonati vertex.
1) Ora se io trovassi un negozio in grado di mettermi un disco mio senza invalidare la garanzia a che problemi vado incontro ? ho letto che le ventole di raffreddamento sono sempre attive e il firmware non riconosce appieno il prodotto pur funzionando tutto perfettamente, è vero ? è un problema serio ?
2) Inoltre dovessi scegliere un SSD vertex da 240 per imac mi conviene mettere il vertex 2 o il vertex 3 che è SATA 3? imac trae vantaggio da sata 3 ? io avrei adocchiato questo modello (http://www.amazon.it/Ocz-OCZSSD2-2VTXE240G-HardDisk/dp/B003NE5JCY/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1308133417&sr=8-4)
3) è più facile/veloce e indolore mettere il disco ssd al posto di quello primario o tenere anche il 7200 giri ?
grazie a tutti per le risposte
io ho il 27 con hdd da 7200 e mi son pentito :( Vorrei passar all'ssd ma ho letto in giro che non è poi cosi facile. Da quel che mi ricordo il connettore sata è un filino diverso, dovrebbe avere il controllo ventole o qualcosa del genere... se mi ricordo dove ho trovato l'articolo lo posto...
Se qualcuno può smentirmi ne sarei grato.
Io vorrei metterlo al posto del masterizzatore
pabllllllo89
16-06-2011, 16:23
io ho il 27 con hdd da 7200 e mi son pentito :( Vorrei passar all'ssd ma ho letto in giro che non è poi cosi facile. Da quel che mi ricordo il connettore sata è un filino diverso, dovrebbe avere il controllo ventole o qualcosa del genere... se mi ricordo dove ho trovato l'articolo lo posto...
Se qualcuno può smentirmi ne sarei grato.
Io vorrei metterlo al posto del masterizzatore
Non ho l'imac27" e mai ne avrò uno, fossi matto...:Prrr:
Ma non mi pare una cosa così complessa e poi logica vuole che gli hd hanno una connessione standard dove per fortuna apple non può rompere gli zebedei per specularci sopra, come fà di fatto con ipod e compagnia..., ergo il connettore DEVE essere un SATA.
Detto questo ecco un link dove c'è (la seconda parte almeno) una pseudo-guida dell'installazione di un SSD ocz vewrtex 2 su un imac 27": http://melarunner.wordpress.com/2011/02/11/come-fare-aprire-un-imac-27-per-installare-un-drive-ssd-parte-2/
charliegordon
16-06-2011, 23:10
Due piccole note:
- a meno di far fare l'operazione ad un centro assistenza autorizzato, cambiare HD ad un iMac invalida la garanzia
- negli ultimi iMac i dischi non hanno una sata standard, ma una modificata con 2 pin aggiuntivi (sensore temp -> regolazione ventole)
Sulla discussione ufficiale ci sono queste ed altre informazioni, consiglio di leggerla.
il punto è che so benissimo che come prestazioni effettive trarrei più vantaggio da un ssd che dalla versione top.
Però per questioni economiche preferivo prendere la versone 27 top in negozio (che ha una gpu molto migliore, oltre al processore) e poi con calma spendere quei 400 euro per un buon ssd, anche in vista del fatto che pare che quello inserito da apple sia scadente.
Per me l'operazione sarebbe ancora più semplice, nel senso che non voglio metterlo come disco secondario al posto del dvd, vorrei proprio togliere il sico primario e metterci un buon ssd da 240 giga. Comunque ho letto in giro che i nuovi imac sono sata3 quindi mi servirà un vertex sata3, l'ssd che mettono di serie è un sata2 vero ?
Tra il Vertex e quello che chiami scarsino non trovi nessuna differenza nel normale utilizzo. Solo a livello numenrico con i Bench vedi la differenza.
Se acquisti l'iMac per fare i bench scegli i Vertex se invece preferisci la massima compatibilità e il TRIM ON vai su SSD Apple.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.