PDA

View Full Version : Paraluce+polarizzatore circolare = rischio vignettatura???

danieleMI
15-06-2011, 11:29
Ciao ragazzi, oggi vado a comprare il paraluce specifico per l'obbiettivo nikkor 18 55mm, il mio dubbio era se potesse causare vignettatura se avvitato sul filtro polarizzatore circolare che possiedo.... Secondo voi??

Ciao :)

Vendicatore
15-06-2011, 11:31
Ciao ragazzi, oggi vado a comprare il paraluce specifico per l'obbiettivo nikkor 18 55mm, il mio dubbio era se potesse causare vignettatura se avvitato sul filtro polarizzatore circolare che possiedo.... Secondo voi??

Ciao :)

Vignettatura da filtro l'ho avuta solamente montando più filtri uno sopra l'altro, con il paraluce, se è fatto a posta, non dovresti avere problemi.
Più che altro occhio che se monti il paraluce, ti viene difficoltoso ruotare il polarizzatore. :D

AndyCat
15-06-2011, 11:33
Vignettatura da filtro l'ho avuta solamente montando più filtri uno sopra l'altro, con il paraluce, se è fatto a posta, non dovresti avere problemi.
Più che altro occhio che se monti il paraluce, ti viene difficoltoso ruotare il polarizzatore. :D

... senza contare poi che il sul 18-55 il filtro "ruota" durante la messa a fuoco! :-(

danieleMI
15-06-2011, 11:46
... senza contare poi che il sul 18-55 il filtro "ruota" durante la messa a fuoco! :-(
Quindi annulla la polarizzazione?? Io di solito prima metto e fuoco e poi routo il polarizzatore:)

zyrquel
15-06-2011, 13:42
ma non è a baionetta il paraluce per il 18-55?? :what:

AndyCat
15-06-2011, 14:23
Quindi annulla la polarizzazione?? Io di solito prima metto e fuoco e poi routo il polarizzatore:)

... con il paraluce montato è .. "arduo" ma fattibile! certo è che i tempi per la composizione dell'immagine .... ! Se devi fare foto a TA quindi con poca PDC e a distanza ravvicinata ... è molto difficile!

danieleMI
15-06-2011, 16:23
Sono andato oggi a vedere, e quello tarocco cinese della "reporter" costi ben 15 euro:eek: Per un anello di plastica?? Penso che mi terrò quello vecchio di mio padre universale per i grandangoli anche se di gomma non mi piace lo preferivo rigido, ma 15 euro per un pezzo di plastica per principio non li spendo... Non oso immaginare cosa costa quello originale nikon.

zyrquel
15-06-2011, 16:30
Sono andato oggi a vedere, e quello tarocco cinese della "reporter" costi ben 15 euro:eek:
prendilo tarocco cinese ma cinese per davvero, male che vada lo paghi 5€

danieleMI
15-06-2011, 16:33
prendilo tarocco cinese ma cinese per davvero, male che vada lo paghi 5€
Si non capisco perchè la nikon con 18 55 non dà il paraluce in dotazione... è un bicchiere di plastica ritagliato e verniciato di nero lol :D