PDA

View Full Version : Modem/Router WiFi --> LAN --> Modem/Router WiFi, possibile?

sunshine4ever
15-06-2011, 10:57
Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto per il seguente problema.
Dovrei munire di rete due case vicine.
Vorrei però fare un singolo abbonamento adsl (non ho ancora deciso quale e quale sia effettivamente disponibile) per entrambe le case.
Allora nella prima casa vorrei allacciare il cavo adsl ad un Modem/Router WiFi che abbia però almeno una porta LAN.
A questa porta LAN poi vorrei stendere il cavo alla seconda casa e collegarlo magari ad un router sempre WiFi.
Avrei così la possibilità non solo di avere internet in entrambe le case ma anche la possibilità di comunicare direttamente.
Le case distano da muro a muro più o meno 15 metri. Credo però che ci vorrebbe un cavo LAN di almeno 50 metri per collegare i modem.
Che tipo di cavo LAN devo utilizzare per avere meno rumore possibile?
Ho escluso la possibilità di utilizzare un solo modem wifi sia per questione di potenza del segnale sia per motivi di privacy/protezione.
Secondo voi è fattibile la cosa?
Se qualcuno mi può dare anche qualche parere su quali modem/router potrei utilizzare è il benvenuto, altrimenti vado nella sezione apposita.
Grazie mille a tutti:)

Alfonso78
15-06-2011, 11:32
Le due abitazioni appartengono allo stesso proprietario?

sunshine4ever
15-06-2011, 11:46
Le due abitazioni appartengono allo stesso proprietario?

Si.
In pratica in una ci sto io e nell'altra mio fratello.

sunshine4ever
21-06-2011, 13:03
up:(

sunshine4ever
22-06-2011, 12:47
up:cry:

Dumah Brazorf
22-06-2011, 13:10
Fattibilissimo. Dovrebbe funzionare con qualsiasi router in commercio. 50m di cavo non sono niente di eccezionale, usa un cat5e FTP o un cat6 ad esagerare.

sunshine4ever
22-06-2011, 13:43
Fattibilissimo. Dovrebbe funzionare con qualsiasi router in commercio. 50m di cavo non sono niente di eccezionale, usa un cat5e FTP o un cat6 ad esagerare.

Ti ringrazio per la risposta.
Penso che 50m sia il minimo che mi servirebbe.
Diciamo meglio 100m.
Ma esistono cavi di tale lunghezza?
Devo avere qualche accorgimento e usare qualche altro componente?
Il cavo chiaramente sarà steso all'esterno e quindi sarà soggetto alle intemperie. Dovrà essere schermato giusto?

Dumah Brazorf
22-06-2011, 19:48
Steso all'esterno così? Nudo e crudo? Chissà quanto dura...
Ethernet non dovrebbe avere problemi fino a 100m. Personalmente ho un cavo di 80m posato insieme ai cavi della corrente e almeno almeno 60Mbit li tiene.
Il cavo schermato non sono sicuro sia indispensabile ma vista la differenza di prezzo tanto vale...

sunshine4ever
23-06-2011, 19:27
Steso all'esterno così? Nudo e crudo? Chissà quanto dura...
Ethernet non dovrebbe avere problemi fino a 100m. Personalmente ho un cavo di 80m posato insieme ai cavi della corrente e almeno almeno 60Mbit li tiene.
Il cavo schermato non sono sicuro sia indispensabile ma vista la differenza di prezzo tanto vale...

Purtroppo il cavo deve passare per forza dall'esterno per collegare le due case.:rolleyes:
Scusa ma la guarnizione non è come quella del doppino per l'adsl?:confused:

eahm
23-06-2011, 20:19
Perche' non configuri due router in WDS (http://it.wikipedia.org/wiki/Wireless_Distribution_System)?

Dumah Brazorf
23-06-2011, 22:05
Scusa ma la guarnizione non è come quella del doppino per l'adsl?:confused:

Non proprio i fili non sono affogati nella guaina come in un cavo elettrico o il vecchio doppino. Il sole ed il gelo diretto comunque ridurrebbero la vita utile anche al doppino. Ciononostante diversi anni dovrebbe durare eh!

Il Bruco
24-06-2011, 11:44
Se la sistanza tra i 2 fabbricati è di 15 mt. circa, poserei la tratta di cavo dentro un corrugato (di sezione adeguata al passaggio del plug), che proteggerebbe il cavo all'interno.

Dumah Brazorf
24-06-2011, 12:00
Ottima idea, inoltre la soluzione si presta a futuri scavi.

sunshine4ever
24-06-2011, 19:38
Per WDS intendi la connessione dei due router mediante access point?
Se è così non saprei perchè non voglio che qualcuno sniffi il segnale.
Ma poi il raggio del segnale dell'access point a quanto può arrivare?
Forse ne dovrei mettere più di uno.
Quanto possono costare poi.:rolleyes:
Il cavo ethernet dovrebbe passare su un filo tra le due casi dove adesso già passa un cavo del telefono.
Ma esistono delle guarnizioni che si possono aprire in modo tale da inserire il cavo?

coges
26-06-2011, 11:24
ti conviene chiamare un elettricista cheti passi il filo e timetta il tutto nella guaina e che poi ti metta anche i plug finali con la crinpatrice, cosi si chiama la pinza, e poi il restote la vedi tu. se c'e la possibilita di mettere il filo e meglio.

sunshine4ever
26-06-2011, 16:04
Volevo fare tutto questo artificio per non spendere troppo:rolleyes:
Chiamare un elettricista mi costerà altri soldi:muro: