PDA

View Full Version : Aiuto: l'hd si spegne e si riaccende!

paolozz
15-06-2011, 08:38
Buongiorno,

sono veramente perplesso: :muro:

Un anno fa circa è accaduto che mi si "spegnesse" l'hd intanto che stavo lavorando col pc di casa (Vista)... al riavvio l'hd non era neppure riconosciuto dal sistema, ma ho risolto (come un buzzurro, siamo d'accordo) staccando l'hd dal controller sata 1 e attaccandolo al controller sata 2

poi tutto bene per parecchi mesi, sinchè qualche giorno fa (con Seven) tutto è ricominciato, ma mi vedo costretto al giochetto di "scambiare" controller ("giocando" dall'1 al 3) ogni 3/4 giorni.

Mi son chiesto:

A) se il problema è l'hd, come mai basta cambiare controller?

B) se il problema è la mobo, come mai funzionano tutti e tre i controller, ma solo per qualche giorno?

Ho controllato per eventuali fw di aggiornamento dell'uno e dell'altra, ma non ce ne sono...

Qualche idea?

Grazie!

Paolo Z. :mc:

Blue_screen_of_death
15-06-2011, 13:57
l'hard disk non viene riconosciuto neanche nel bios ?

credo che il problema è delle porte della mobo ... dovresti provare l'hard disk in un altro pc e/o un altro hard disk nel tuo pc ... ;)

paolozz
15-06-2011, 14:17
Mi spiego meglio:
la cosa accade durante l'uso del pc...
Si sente proprio l'hd spegnersi e dunque è impossibile lanciare applicazioni, aprire files e quant'altro...
dopo un po' riprende, ma a supersinghiozzo

ad esempio: quando si spegne l'hd si solito lancio lo spegnimento... che si concretizza solo dopo due minuti di "congelamento"...

il problema si ripresenta poi a tutti i riavvii, sino a quando non collego l'hd ad un altro controller... e a quel punto tutto va benissimo per qualche tempo (da 1 settimana a un paio di mesi), poi il problema si ripresenta...

paolozz
16-06-2011, 11:57
C.V.D.

passato l'hd dal controller sata3 al sata1 ha ripreso perfettamente a funzionare...
:cry:

fino alla prossima volta...:stordita:

Blue_screen_of_death
16-06-2011, 17:00
è probabile che sia la mobo guasta ...

prova con un altro hard disk se succede la stessa cosa ...

ah ... fai anche un'altra prova... quando l'hard disk non viene riconosciuto prova a resettare il cmos togliendo la batteria tampone della mobo per qualche minuto