PDA

View Full Version : Consigli novigare protetto in Wifi Comunale.

iccmirto
15-06-2011, 01:32
Salve ragazzi,
vorrei gentilmente chiedervi alcuni consigli su come proteggere il mio pc in una Wfi Pubblica messa a disposizione del Comune.
Il mio comune ha creato una rete Wifi per tutto il paese, solo che io ho dei dubbi sulla sicurezza della stessa. Per accedervi basta solo inserire Nome Utenete e password (entrambi vengono rilasciati dal comune dopo aver presentato apposita domandina con documenti d'identità) e poi basta. Non si devono settare nulla come cifratura della rete e/o simili. La mia paura è che una volta connesso alla rete, uno potrebbe connettersi con il pc di qualcun altro facilmente. In risorse di rete non vedo nulla, ma io sono una schiappa col pc, magari uno con i sistemi giusti può facilmente vedere tutta la rete e accedere ai suoi pc.
Da qui allora la mia domanda, come posso proteggere adeguatamente il mio pc affinchè non ci siano accessi non autorizzati ??

Grazie mille per il vostro cortese aiuto.

xcdegasp
15-06-2011, 18:52
hai lo stesso livello di rischio del connetterti a internet tramite modem adsl usb :O

ps: quella rete fornita dal comune è criptata altriemnti non era richiesta user e password!

iccmirto
16-06-2011, 00:13
Grazie mille ragazzi. Adesso sto già un pò più tranquillo. Ero preoccupato causa i vari servizi in tv tipo le iene, dove si vedeva che in 2-3 min hackeravano un pc, proprio su una wifi pubblica e pertanto pensavo fosse relativamente facile introdursi in un pc altrui.
Antivirus e antispyware c'è li ho sempre aggiornati. Manca solo il firewall, una volta installai zone alarm, ma mi dava un sacco di problemi dunque sono stato costretto a disinstallarlo.

Grazie ancora per il vostro contributo.