PDA

View Full Version : HD sata 3 raid 0 o stato solido?

tidus780
14-06-2011, 19:08
Salve so che la domanda è banale, ma io cercavo una soluzione qualità prezzo/spazio facesse al caso mio. Vi spiego io sono un gamer, mi piace diaciamo avere il top per il gioco. Leggevo di questi hd a stato solito che adesso con sata 3 sono arrivati a velocità incredibili anche singoli. Chiedevo se potessi con un costo meno elevato raggiungere con hard disk normali sata 3 quelle velocità....ovviamente parlo di velocità in generale non di un modello specifico...

Crystall
14-06-2011, 20:58
Salve so che la domanda è banale, ma io cercavo una soluzione qualità prezzo/spazio facesse al caso mio. Vi spiego io sono un gamer, mi piace diaciamo avere il top per il gioco. Leggevo di questi hd a stato solito che adesso con sata 3 sono arrivati a velocità incredibili anche singoli. Chiedevo se potessi con un costo meno elevato raggiungere con hard disk normali sata 3 quelle velocità....ovviamente parlo di velocità in generale non di un modello specifico...

in gioco gli hdd e gli ssd migliorano solo il caricamento iniziale e quando si va a salvare, mentre giochi gli fps non cambiano di una virgola tra un hd e un ssd, mentre le prime cose cambiano molto, un ssd non ha rivali, xò se vuoi qualità prezzo/spazio è totalmente a favore degli hd, quindi se vuoi spenderci qualcosa su un hd fai un raid di re4 o velociraport senno un caviar black e bona...

tidus780
15-06-2011, 05:12
ti ringrazio..anche se i velociraptor sono costosi...e se aggiungessi altri due hd per fare un raid 0 con 4 hd guadagnerei qualcosa in prestazioni?

Matalf
15-06-2011, 05:34
ti ringrazio..anche se i velociraptor sono costosi...e se aggiungessi altri due hd per fare un raid 0 con 4 hd guadagnerei qualcosa in prestazioni?

gli SSD sono solo uno sfizio per un utente normale, così come i raptor e Sas..

tali configurazioni hanno utilizzi solo in datacenter e webfarm dove ogni momento si devono muovere quantità mastodontiche di dati.

Per una persona normale basta prendersi due 500Gb monopiatto e metterli in raid 0 ( due speedpoint F3 da 500gb costano meno di 40€ l'uno) certo windows si avvierà in 30secondi al posto di 15, ma non muore nessuno ;)

P.s: sui portatili il discorso è diverso...

tidus780
15-06-2011, 06:33
si certo sui portatili hanno un'importanza particolare, basti pensare ai netbook come l'aspire one 110 che posseggo, esso è provvisto di un hard disk stato solido di scarsissima qualità che rende impossibile installare sistemi operatvi come windows xp, se non utilizzando un software che modifica i cluster a scapito della vita del componente. Noti anche solo la differenza di caricamento da un hd a 4800 rpm piuttosto che uno a 7200. Conosco persone che hanno messo su un portatile un hard disk a stato solito addirittura...