EnergyVortex
14-06-2011, 18:08
Ciao a tutti, sto finendo un progetto per l'università ma sono bloccato da un problema che mi dà una funzione.
In pratica la funzione è questa:
void attacca (graph* G, edge* A, edge* B, giocatore player[])
{
edge* C=NULL;
C=A->next;
int controlloConfine=0,controllo=1;
if (A->colore==B->colore)
{
printf("Non puoi attaccare un paese sotto il tuo controllo!!!\n");
return;
}
while (C!=NULL && controlloConfine==0)
{
if (C->nome==B->nome)
{
controlloConfine=1;
}
else if (C->next==NULL && C->nome!=B->nome)
{
printf("Attacco impossibile!!!\nI due paesi non confinano!!!\n");
return;
}
else if (C->nome!=B->nome)
{
C=C->next;
}
}
if (controlloConfine==1)
{
printf("\nInizio della fase di attacco: Il giocatore %s attacca dal paese %s con %d armate mentre il giocatore %s dal paese %s si difende con %d armate!\n",stampaNomeGiocatore(stringa,A->colore),stampaNomeTerritorio(stringa,A->nome),A->armate-1,stampaNomeGiocatore(stringa,B->colore),stampaNomeTerritorio(stringa,B->nome),B->armate);
int k,j;
if (A->armate -1 >= 3)
{
k=3;
}
else
{
k=A->armate -1;
}
if (B->armate>= 3)
{
j=3;
}
else
{
j=B->armate;
}
while (B->armate>0 && A->armate>1 && B->colore!=A->colore && controllo == 1)
{
tiraDadi(player,k,A->colore);
tiraDadi(player,j,B->colore);
if (k<=j && controllo==1)
{
confrontaDadi(G,A,B,player,k);
}
else if (k>j && controllo==1)
{
confrontaDadi(G,A,B,player,j);
}
if (B->armate>0 && A->armate>1 && B->colore!=A->colore )
{
printf("Si desidera continuare l'attacco? Digitare 1 per continuare oppure 0 per interrompere!\n");
do
{
scanf("%d",&controllo);
}
while (controllo<0 || controllo>1);
if (controllo == 1)
{
printf("L' attacco continua!!!\n");
attacca(G,A,B,player);
}
else
{
printf("Attacco terminato come richiesto dal giocatore!!!\n");
printf("\n%d\n",controllo);
return;
}
}
}
}
}
che a sua volta chiama questa:
void tiraDadi (giocatore player[], int k, int q)
{
int i,app;
for (i=0; i<k; i++)
{
sleep(750);
player[q].dadi[i]=random(6) + 1;
printf("\nIl giocatore %s tira il dado n.%d e fa %d !!!\n",stampaNomeGiocatore(stringa,q),i+1,player[q].dadi[i]);
}
i=0;
while (i<k-1)
{
if (player[q].dadi[i]<player[q].dadi[i+1])
{
app=player[q].dadi[i];
player[q].dadi[i]=player[q].dadi[i+1];
player[q].dadi[i+1]=app;
i=0;
}
else
{
i++;
}
}
}
e questa:
void confrontaDadi (graph* G,edge* A, edge* B, giocatore player[],int max)
{
int i,j;
for (i=0; i<max; i++)
{
if (player[A->colore].dadi[i]>player[B->colore].dadi[i])
{
printf("\nIl territorio %s perde una unita'!\n",stampaNomeTerritorio(stringa,B->nome));
B->armate--;
player[B->colore].armateDisposte--;
player[B->colore]=controllaAereo(G,player[B->colore]);
if (B->armate==0)
{
printf("Il giocatore %s vince la battaglia e conquista il territorio %s !\n",stampaNomeGiocatore(stringa,A->colore),stampaNomeTerritorio(stringa,B->nome));
for (j=0; j<4; j++)
{
if (player[B->colore].aerei[j].partenza==B->nome)
{
printf("Il giocatore %s ha perso il collegamento aereo che partiva dal territorio %s e arrivava al territorio %s \n", stampaNomeGiocatore(stringa,player[B->colore].colore), stampaNomeTerritorio(stringa,player[B->colore].aerei[j].partenza),stampaNomeTerritorio(stringa,player[B->colore].aerei[j].destinazione));
G->adj[player[B->colore].aerei[j].partenza]=rimuoviCollegamento(G,player[B->colore].aerei[j].partenza,player[B->colore].aerei[j].destinazione);
player[B->colore].aerei[j].destinazione=42;
player[B->colore].aerei[j].partenza=42;
printf("Collegamento rimosso!\n");
}
}
B->colore=A->colore;
int k=0;
while (k<=0 || k>A->armate - 1)
{
printf("Quante armate si desidera spostare nel territorio appena conquistato (tra 1 e %d)???\n",A->armate - 1);
scanf("%d",&k);
}
A->armate=A->armate-k;
B->armate=k;
return;
}
}
else if (player[A->colore].dadi[i]<=player[B->colore].dadi[i])
{
printf("\nIl territorio %s perde una unita'!\n",stampaNomeTerritorio(stringa,A->nome));
A->armate--;
player[A->colore].armateDisposte--;
player[A->colore]=controllaAereo(G,player[A->colore]);
if (A->armate<2)
{
printf("Il giocatore %s interrompe la battaglia e NON conquista il territorio %s ,perchè non ha il numero di unita' necessarie per continuare l'attacco!\n",stampaNomeGiocatore(stringa,A->colore),stampaNomeTerritorio(stringa,B->nome));
return;
}
}
}
}
Il problema sta nella prima funzione, nella parte che ho segnato in grassetto. In pratica quando l'utente decide di interrompere l'attacco la variabile controllo viene impostata a 0 (e viene davvero impostata a 0 da come ho verificato dal printf) quindi il while dovrebbe interrompersi e la funzione ritornare il controllo alla funzione chiamante.
Questo però non succede e per n cicli le funzioni tiradadi e confrontaDadi vengono richiamate n-1 volte, anche se nel ciclo metto un return (che dovrebbe ridare il controllo alla funzione che ha chiamato la funzione attacca).
Sinceramente non so proprio cosa pensare, il codice mi sembra corretto, voi cosa pensate??
In pratica la funzione è questa:
void attacca (graph* G, edge* A, edge* B, giocatore player[])
{
edge* C=NULL;
C=A->next;
int controlloConfine=0,controllo=1;
if (A->colore==B->colore)
{
printf("Non puoi attaccare un paese sotto il tuo controllo!!!\n");
return;
}
while (C!=NULL && controlloConfine==0)
{
if (C->nome==B->nome)
{
controlloConfine=1;
}
else if (C->next==NULL && C->nome!=B->nome)
{
printf("Attacco impossibile!!!\nI due paesi non confinano!!!\n");
return;
}
else if (C->nome!=B->nome)
{
C=C->next;
}
}
if (controlloConfine==1)
{
printf("\nInizio della fase di attacco: Il giocatore %s attacca dal paese %s con %d armate mentre il giocatore %s dal paese %s si difende con %d armate!\n",stampaNomeGiocatore(stringa,A->colore),stampaNomeTerritorio(stringa,A->nome),A->armate-1,stampaNomeGiocatore(stringa,B->colore),stampaNomeTerritorio(stringa,B->nome),B->armate);
int k,j;
if (A->armate -1 >= 3)
{
k=3;
}
else
{
k=A->armate -1;
}
if (B->armate>= 3)
{
j=3;
}
else
{
j=B->armate;
}
while (B->armate>0 && A->armate>1 && B->colore!=A->colore && controllo == 1)
{
tiraDadi(player,k,A->colore);
tiraDadi(player,j,B->colore);
if (k<=j && controllo==1)
{
confrontaDadi(G,A,B,player,k);
}
else if (k>j && controllo==1)
{
confrontaDadi(G,A,B,player,j);
}
if (B->armate>0 && A->armate>1 && B->colore!=A->colore )
{
printf("Si desidera continuare l'attacco? Digitare 1 per continuare oppure 0 per interrompere!\n");
do
{
scanf("%d",&controllo);
}
while (controllo<0 || controllo>1);
if (controllo == 1)
{
printf("L' attacco continua!!!\n");
attacca(G,A,B,player);
}
else
{
printf("Attacco terminato come richiesto dal giocatore!!!\n");
printf("\n%d\n",controllo);
return;
}
}
}
}
}
che a sua volta chiama questa:
void tiraDadi (giocatore player[], int k, int q)
{
int i,app;
for (i=0; i<k; i++)
{
sleep(750);
player[q].dadi[i]=random(6) + 1;
printf("\nIl giocatore %s tira il dado n.%d e fa %d !!!\n",stampaNomeGiocatore(stringa,q),i+1,player[q].dadi[i]);
}
i=0;
while (i<k-1)
{
if (player[q].dadi[i]<player[q].dadi[i+1])
{
app=player[q].dadi[i];
player[q].dadi[i]=player[q].dadi[i+1];
player[q].dadi[i+1]=app;
i=0;
}
else
{
i++;
}
}
}
e questa:
void confrontaDadi (graph* G,edge* A, edge* B, giocatore player[],int max)
{
int i,j;
for (i=0; i<max; i++)
{
if (player[A->colore].dadi[i]>player[B->colore].dadi[i])
{
printf("\nIl territorio %s perde una unita'!\n",stampaNomeTerritorio(stringa,B->nome));
B->armate--;
player[B->colore].armateDisposte--;
player[B->colore]=controllaAereo(G,player[B->colore]);
if (B->armate==0)
{
printf("Il giocatore %s vince la battaglia e conquista il territorio %s !\n",stampaNomeGiocatore(stringa,A->colore),stampaNomeTerritorio(stringa,B->nome));
for (j=0; j<4; j++)
{
if (player[B->colore].aerei[j].partenza==B->nome)
{
printf("Il giocatore %s ha perso il collegamento aereo che partiva dal territorio %s e arrivava al territorio %s \n", stampaNomeGiocatore(stringa,player[B->colore].colore), stampaNomeTerritorio(stringa,player[B->colore].aerei[j].partenza),stampaNomeTerritorio(stringa,player[B->colore].aerei[j].destinazione));
G->adj[player[B->colore].aerei[j].partenza]=rimuoviCollegamento(G,player[B->colore].aerei[j].partenza,player[B->colore].aerei[j].destinazione);
player[B->colore].aerei[j].destinazione=42;
player[B->colore].aerei[j].partenza=42;
printf("Collegamento rimosso!\n");
}
}
B->colore=A->colore;
int k=0;
while (k<=0 || k>A->armate - 1)
{
printf("Quante armate si desidera spostare nel territorio appena conquistato (tra 1 e %d)???\n",A->armate - 1);
scanf("%d",&k);
}
A->armate=A->armate-k;
B->armate=k;
return;
}
}
else if (player[A->colore].dadi[i]<=player[B->colore].dadi[i])
{
printf("\nIl territorio %s perde una unita'!\n",stampaNomeTerritorio(stringa,A->nome));
A->armate--;
player[A->colore].armateDisposte--;
player[A->colore]=controllaAereo(G,player[A->colore]);
if (A->armate<2)
{
printf("Il giocatore %s interrompe la battaglia e NON conquista il territorio %s ,perchè non ha il numero di unita' necessarie per continuare l'attacco!\n",stampaNomeGiocatore(stringa,A->colore),stampaNomeTerritorio(stringa,B->nome));
return;
}
}
}
}
Il problema sta nella prima funzione, nella parte che ho segnato in grassetto. In pratica quando l'utente decide di interrompere l'attacco la variabile controllo viene impostata a 0 (e viene davvero impostata a 0 da come ho verificato dal printf) quindi il while dovrebbe interrompersi e la funzione ritornare il controllo alla funzione chiamante.
Questo però non succede e per n cicli le funzioni tiradadi e confrontaDadi vengono richiamate n-1 volte, anche se nel ciclo metto un return (che dovrebbe ridare il controllo alla funzione che ha chiamato la funzione attacca).
Sinceramente non so proprio cosa pensare, il codice mi sembra corretto, voi cosa pensate??