PDA

View Full Version : quale soluzione di storage mi consigliate?

fear
14-06-2011, 17:35
Ciao, fino ad oggi ho sempre usato il mio pc fisso con un harddisk "archivio", ora ho preso un portatile dunque quell'harddisk che usavo come archivio non lo posso usare anche perchè è da 250gb ed è quasi pieno...
dunque pensavo a due soluzioni:

1) NAS con hd da 1tb ed attaccato ad esso via usb un hd da 2,5" sempre da 1tb dove viene fatto dal nas un backup

2) comprare due hd usb da 2,5 pollici, uno "principale" ed un altro come backup, penso che esistano dei software che automaticamente quando collego il disco di backup fanno un backup dei file che sono stati modificati, aggiunti o cancellati sull'hd archivio principale

La seconda soluzione dovrebbe essere più economica ma il nas è più comodo perchè non attaccato direttamente al pc ed in più facilmente raggiungibile dagli altri pc... voi cosa consigliate?

alexbull1
15-06-2011, 20:01
secondo me il nas,cioè è fatto proprio apposta!
l'unico inconveniente è il costo.....però anche la velocità di trasferimento dati è migliore!

D1o
16-06-2011, 01:41
cash permettendo nas tutta la vita. accoppiato con un laptop poi è ottimo perche ti fa anche da download station, server ftp, archivio multimediale per musica, foto e video, eventualmente anche webserver e mailserver, ed il tutto può essere reso accessibile anche da internet.

di contro ovviamente i due dischi usb sono piu economici...

fear
16-06-2011, 08:11
bene grazie, vi faccio anche un'altra domanda alla quale seppur abbia cercato con google non ho trovato risposta... Collegando ad un NAS (synology o qnap in primis) un hd usb sul quale fare il backup del nas stesso, quell'hd se poi lo attacco al pc me lo legge oppure è in un formato leggibile solo dal nas?

Enrylion
16-06-2011, 09:36
In teoria è leggibile senza problemi il suo contenuto...
Unico problema forse potrebbe esser che alcuni hdd esterni NAS hanno un sw per la gestione di varie questioni (archiviazioni, raid, amministrazioni....).....ma relativo al NAS...

Se il backup lo avvi e controlli che parta e vada avanti....se colleghi l'hdd...salvo protezioni dell'hdd stesso o sw criptazione dati.....NON credo ci sian problemi, dovrebbe esser tutto letto dagli applicativi normalmente utilizzati per i files...